• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Manutenzione Kia Sportage

Francesco64

Neoiscritto
Punteggio reazioni
1
Provincia
CL
Kia
Sportage
Anno
2019
Ho una Kia Sportage 1.6 diesel (2019). La mia domanda è semplice , credo. Per la manutenzione conviene fare il tagliando attenendosi scrupolosamente a quanto indicato nel libretto di manutenzione (35.000 km o entro due anni) o anticiparlo, come consigliatomi dall'officina autorizzata Kia, a 20.000 km. È la mia prima Kia e non ho molta esperienza. A circa 30.000 km mi hanno sostituito il fap che non andava più. Adesso, 56.000 km, sono andate le candelette. Mi dicono che non sono più coperte da garanzie. Nel vostro forum leggo di problemi nello smontaggio con addebito della manodopera al cliente. Come funziona. Grazie e scusate se approfitto della vostra esperienza

Benvenuto nel Kia Club!
Per la manutenzione conviene fare il tagliando attenendosi scrupolosamente a quanto indicato nel libretto di manutenzione (35.000 km o entro due anni) o anticiparlo, come consigliatomi dall'officina autorizzata Kia, a 20.000 km.
Credo che l'intervallo previsto sul libretto sia di 30k km (non di 35). Ovviamente, al service Kia hanno tutto l'interesse a consigliarti di anticipare il tagliando.
A circa 30.000 km mi hanno sostituito il fap che non andava più.
Lo trovo molto strano. Il DPF, di solito, dovrebbe durare 200-250k km. Se il DPF, diciamo, si "intasasse" e tu non riuscissi a forzarne la rigenerazione mediante la procedura indicata sul libretto della tua Sportage, sarebbe necessario recarsi in officina solo per far effettuare il processo di rigenerazione cosiddetto "service", seguito da un tagliando anticipato (per via della contaminazione da gasolio del lubrificante, dovuta alle mancate rigenerazioni del filtro). Vorrei sbagliarmi, ma è quello che, IMHO, potrebbero aver fatto in officina, con modica spesa, dicendoti invece di aver sostituito il DPF, con grande (ed ingiusto) dispendio economico da parte tua.

Questa è la mia recentissima esperienza con il DPF della mia vecchia Cee'd (90k km circa):

Adesso, 56.000 km, sono andate le candelette. Mi dicono che non sono più coperte da garanzie.
Solitamente, le candelette durano non meno di 75-80k km. Mi sembra quindi improbabile che si siano deteriorate a soli 56k km. Ti consiglierei di lasciar perdere subito questa gente. Rivolgiti ad un'altra officina autorizzata Kia, con titolare e personale, mi permetto di dire, più corretti ed onesti. Tienici informati,

:ciao:

Ultima modifica:
Grazie. Ho sempre portato l'auto in officina autorizzata.

Grazie. Ho sempre portato l'auto in officina autorizzata.
Di niente Francesco ☺️.

Mi permetto di insistere: prova a cambiare officina Kia, anche se dovessi recarti (diciamo, con un certo disagio) ad Agrigento oppure a Catania. Fatti consigliare da parenti, amici o conoscenti.

Grazie. Proprio stamattina sono andato in un'altra officina autorizzata. Hanno effettuato una rigenerazione forzata del DPF e ordinato le quattro candelette, che costano un bel po'. Pazienza e speriamo bene

Benvenuto tra noi :welcome: :driving:

Benvenuto tra noi nel club :driving: :ciao:

:welcome: :welcome:
io sono già a 122000 Km è non ho mai avuto problemi con il DPF o le candelette... Purtroppo, qui sul forum, si legge di officine autorizzate Kia, dove il personale non è del tutto corretto o non è all'altezza del proprio compito

Indietro
Alto Basso