• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Mappe del navigatore

Buongiorno a tutti,
Chiedo a chi ha esperienza riguardo l uso del navigatore nativo presente sulla Niro, come si comporta rispetto a Google Android Auto se si tratta di ricalcolare il percorso quando ci sono code o rallentamenti. (ovviamente accedendo ai dati traffico da smartphone)
Non ho mai usato il navigatore della Niro (acquisto 2016) perchè inizialmente tra bugs e cartografia pessima non reggeva minimamente il confronto con maps, dopo gli ultimi aggiornamenti ho trovato notevoli le modifiche e sinceramente come grafica e reattività preferirei usarlo rispetto a Google .... è fondamentale però che si comporti allo stesso modo nell offrire sempre e costantemente il percorso più veloce anche a seguito di modifiche improvvise rispetto alla rotta iniziale seguita.
Qualcuno mi sa dare delle info a riguardo o meglio ancora ha fatto delle comparative in tal senso?
grazie
Marco.
 
Il navigatore di serie già rileva dati del traffico e vedi il percorso colorato di conseguenza, non mi pare di aver mai visto un ricalcolo in base al traffico, ma forse è anche un'opzione da abilitare nella configurazione.
E' abbastanza veloce nel ricalcolo quando si cambia strada, anche se come tutti i navigatori, inizialmente tende a farti tornare sul percorso scelto in precedenza
 
Sistema vecchio, ultimo suo aggiornamento luglio 2020... sempre sostenuto che fosse una schifezza 😅
No, dai, non puoi incolpare la Kia se tu ti dimentichi per due volte di fila di aggiornare il navigatore...
A maggior ragione adesso che puoi aggiornartelo tu senza passare dall'officina!
 
io ho sempre preferito il navigatore di serie e non piace AA... quanto a mappe, credo che la mappa usata da Kia sia la stessa di TomTom e Garmin, ma non la stessa di Google Maps; quanto a software per il calcolo, non credo siano proprio uguali e ognuno ha le sue pecche. Come ho già detto in un altro post, per calcolare un percorso tra Madrid e Sevilla, sia il navigatore di serie che Google Maps dicevano che il percorso era lungo 522 Km, ma il secondo il navigatore Kia, ci voleva un'ora in più rispetto a Google... questo solo perché il navigatore di serie, calcola l'80% delle velocità massime indicate nella mappa, mentre google, evidentemente, calcola la velocità al 100% delle velocità massime... questo è solo un esempio. entrambi i sistemi avevano calcolato la medesima deviazione per un incidente (segnalato) sul percorso...
 
Le mappe sono quelle di Here.
Traffico e autovelox sono via 4g da TomTom.
I limiti di velocità sono cambiati: erano fino a metà di quest’anno quelli di Here. Adesso pare siano cambiati a TomTom per cui ci sono degli errori di mappatura.
 
Ho letto da qualche parte, forse addirittura sul sito di aggiornamento, che dalla modifica di Novembre le mappe sono quelle di TomTom.
 
io ho sempre preferito il navigatore di serie e non piace AA... quanto a mappe, credo che la mappa usata da Kia sia la stessa di TomTom e Garmin, ma non la stessa di Google Maps; quanto a software per il calcolo, non credo siano proprio uguali e ognuno ha le sue pecche. Come ho già detto in un altro post, per calcolare un percorso tra Madrid e Sevilla, sia il navigatore di serie che Google Maps dicevano che il percorso era lungo 522 Km, ma il secondo il navigatore Kia, ci voleva un'ora in più rispetto a Google... questo solo perché il navigatore di serie, calcola l'80% delle velocità massime indicate nella mappa, mentre google, evidentemente, calcola la velocità al 100% delle velocità massime... questo è solo un esempio. entrambi i sistemi avevano calcolato la medesima deviazione per un incidente (segnalato) sul percorso...
... ma la deviazione era già presente al momento del primo calcolo del percorso? o si sono aggiornati tutti e due "strada facendo" ?
 
aggiornati strada facendo...
 
la fonte è la stessa per tutti: TomTom, alla quale le polizie locali (a questo punto dei vari paesi europei, data la mia esperienza) forniscono i dati (+ o -) in tempo reale...
 
nn esattamente. google integra anche con le proprie statistiche. colleziona in forma anonima e aggregata le info di percorrenza di chi usa il navigatore. sa quindi anche in funzione del periodo dell'anno e della fascia oraria quali sono le percorrenze medie di ogni tratto di strada. questa info viene anche valutata "live" e quindi il percorso che ti da e l'orario di arrivo sono spesso abbastanza precisi.
I navigatori come il KIA che si basano solo sui limiti di velocità (-10% diciamo) aggiungendo qui e là solo le informazioni sul traffico congestionato, non possono raggiungere questa precisione, e quindi sporadicamente possono dare anche tracciati diversi da quello di google.
 
volevo sapere se c'è la possibilità di poter disattivare/silenziare temporaneamente l'avviso velocità autovelox. oggi per un pezzo di autostrada (quasi 15 km) è andato avanti a fare l'avviso silenzioso in quanto ha ancora un limite vecchio di lavori che si sono già conclusi
 
no, purtroppo non ci hanno dato la possibilità di eliminare quel suono... o disattivi totalente gli avvisi Autovelox, o suona ogni volta che superi il limite e un sacco di volte il sistema è rimasto, magari, sui 40 Km/h di una rampa e continua a suonare....
 
volevo sapere se c'è la possibilità di poter disattivare/silenziare temporaneamente l'avviso velocità autovelox. oggi per un pezzo di autostrada (quasi 15 km) è andato avanti a fare l'avviso silenzioso in quanto ha ancora un limite vecchio di lavori che si sono già conclusi
Certo che si può, quando sei nel navigatore clicchi sul tasto del volume sulla sinistra, dopodiché clicchi sul tasto del volume sempre sulla sinistra in merito agli avvisi e in quel modo li disattivi.
 
Indietro
Alto Basso