• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Mi presento come nuovo arrivato...

Ciao a tutti e un sentito ringraziamento per la calorosa accoglienza riservatami...
Par di capire che la mia presentazione come nuovo utente abbia innescato una certa curiosità' sulle motivazioni della scelta della Niro... Scelta, a onor del vero, che rientrava in una terna di modelli di marca diversa e diverso prezzo che tenevo d'occhio da un po' e che per scelte familiari di contenimento del budget di spesa, ha rappresentato il modello più economico fra i 3..
Inizio col dire che, come appassionato di auto e motori, ne seguo da anni l'evoluzione tecnologica con interesse "quasi" scientifico, attraverso le riviste del settore, aggiornandomi in "rete" e scambiando nozioni ed opinioni con gli amici e colleghi interessati.
Accennavo a delle contraddizioni insite nel mondo dei motori..... Al momento non voglio tediare nessuno ed appesantire il discorso, ma sebbene quella dei motori a scoppio sia una branca della tecnica meravigliosa, rimane, purtroppo, inquinante e, con la diffusione attuale, impattante pesantemente e negativamente sul nostro ambiente e sulla nostra salute.

Premetto subito che non "amo" i motori diesel. Gli amici "dieselisti" non me ne vogliano.. E' una questione di "sensibilità'" personale..... Capisco l'esigenza di molti del contenimento delle spese al distributore. Capisco i pendolari e chi con il diesel ci lavora. I "macina-chilometri" per professione.. Anch'io mi sposto con la macchina aziendale, diesel, qualche volta per lavoro... Sono motori che hanno avuto un'evoluzione fantastica in seguito ad investimenti miliardari che ne hanno migliorato il funzionamento fino a renderli dei veri e propri "gioielli". Sostanzialmente in Europa tutti ci hanno creduto e le vendite e la diffusione lo dimostrano... Il rendimento termodinamico e' superiore e quindi consumano meno dei motori a ciclo Otto. Emettono meno CO2... Che e' un gas serra climalterante... Hanno molti pregi, non c'e' che dire...Ci si diverte, pure.. Ma, per il mio modo di intendere l'auto di famiglia, preferisco il motore a benzina... Altro canto, altro allungo.. Altro divertimento.. Qualche lustro fa ho posseduto una famosa Lancia Delta con la quale mi sono divertito... Ora l'eta' non e' più quella, "tengo famiglia" e sono più attento alle condizioni del traffico e.. dell'ambiente.
Bisogna dire, pero' che i motori a benzina non hanno avuto la stessa evoluzione dei diesel... E che una certa ripresa di interesse da parte dei costruttori e' avvenuta più tardi. Ma ci sono limiti fisici insuperabili, rendimento del carburante inferiore e imposizioni fiscali superiori. Il diesel rimane ancora imbattibile. Il bel "benzina", magari sportivo e mi vengono in mente i motori BMW, Audi e i nostri Marchi Italiani, bisogna poterseli permettere....
Mi scuso per questo mio dilungo, ma per gli amanti del benzina con un occhio di riguardo ai rendimenti e ai consumi non rimane che la meravigliosa tecnica dell'ibrido Toyota e i mirabolanti nuovi sviluppi di Mazda con lo Skyactiv Technology. E del Gruppo Hyundai/Kia, che, in sordina, ha sviluppato, per un tempo, mi dicono, di quasi 15 anni, negli Stati Uniti, il suo ibrido, ora la nostra NIRO.. Gli ibridi europei hanno poco senso.. I vari "downsizing" ancora meno.. Plug-in? In Italia non c'e' ancora convenienza a ricaricarsela a casa... Speriamo presto la convenienza arrivi...
Quali erano, quindi, le mie altre 2 alternative? Lexus NX300h la prima e la più costosa. Ibrido meraviglioso. Da provare. 197 cavalli e 18 km/litro di media in un pomeriggio di prova a disposizione (con andamento moderato/normale). E Mazda CX5 2.0 160HP AWD... Aspirato dal rendimento eccezionale.... Ma non ho potuto provarla. Nessun esemplare disponibile in Italia per diversi mesi... Ho provato il diesel ed ho apprezzato molto la macchina. Ci ho rinunciato e ne spieghero' la prossima volta i motivi. Quindi Niro. Contentissimo.
Alla prossima... Buona notte a tutti....
 
Indietro
Alto Basso