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Migliorie versioni cool - barre al tetto

Discussione in 'Kia Carens' iniziata da COACH73, 12 Mar 2014.

  1. COACH73

    COACH73 Utente attivo

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    Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum; vedo qualche conoscenza dell'altro forum "sportage" che ospitava anche qualche carensista.
    Mi sembrerebbe utile aprire una serie di discussioni per gli utenti che hanno la versione COOL e avere così la possibilità di proporre e confrontarsi in idee per migliorie estetiche e/o funzionali.

    Se dovessi inavvertitamente violare qualche regolamento scusate e "..mi corrigerete" citando uno dei papi.

    Premetto che speravo sull'esistenza di attacchi che potevano essere montati nelle scanalature sopra il tetto (quelle coperte da una gomma dove alloggiano le barre della versione CLASS) perchè mi pareva di averle viste montate su un'altra vecchia auto KIA di piccola cilindrata, barre marchiate KIA, ma ne il concessionario ne i maggiori produttori menzionano una soluzione del genere.

    A quel punto mi butto su THULE con il seguente set estrapolato dal loro configuratore:
    • Thule Rapid System 754
    • Thule Square Bar 762
    • Kit 1731 Rapid
    Primo weekend di snow con barre montate sulla nuova auto.
    Dico la verità le mie aspettative su questo tipo di attacchi per le barre erano migliori.
    Ho acquistato il set THULE con le barre quadrate per una questione di funzionalità all'uso (circa 10 uscite all'anno) e compatibilità con i vari accessori che già avevo, ma gli attacchi alle portiere come temevo, nonostante THULE, non sono stati "impeccabili".

    A fine giornata ho smontato il tutto ed in prossimità degli attacchi ho riscontrato:
    - Sulle guarnizioni pur non rovinandole sono rimasti due leggerissimi segni di piega di quando lo sportello rimane chiuso; cosa messa in preventivo che col passare del tempo, mi auguro almeno 5 anni, l'usura mi porterà a cambiare le guarnizioni (il costo dovrebbe essere molto contenuto).
    - Sulla carrozzeria nella sezione in cui le staffe fanno presa in basso (non in alto dove ci sono delle gomme effettivamente ben sagomate e della giusta consistenza) passandoci le dita sono rimasti due piccoli "gibolli" dovuti alla forza di serraggio.
    Non sono evidenti e non è che sia saltata la vernice, però... mi aspettavo meglio... pensavo che le chiavi in dotazione avessero un sistema di serraggio delle staffe con integrato un sistema a frizione che comunque arrivato ad un tot non consentiva di andare oltre (tipo chiave dinamometrica).
    Volendo vedere il lato positivo... per le prossime volte avrò già i riferimenti di dove applicare le barre senza bisogno del metro.
     
  2. Uegee

    Uegee Utente ben noto

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    Ciao e benvenuto,
    potrebbe essere una buona soluzione montare le barre della CLASS ??
    Io ho la CLASS e l'attacco sulle barre lo trovo molto molto pratico.
     
  3. COACH73

    COACH73 Utente attivo

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    Ciao Uegee, sinceramente avevo chiesto sia al concessionario che al numero verde KIA se era percorribile questa cosa di aggiungere le barre, anche perchè presumevo che sotto quelle plastiche che coprono le guide su cui sono montate le barre della CLASS ci fossero delle predisposizioni; entrambi hanno risposto negativamente ma andando a guardare negli "accessori" del configuratore (cosa che avevo fatto anche io senza bisogno di loroo_O)... secondo la mia percezione non è che sappiano neanche loro granchè in merito, purtroppo è lo scotto da pagare su un modello nuovo e la casa madre in Corea.
    Nonostante 35€ di kit già acquistato se si potessero montare le barre le metterei ancora perchè è vero, gli attacchi sulle barre sono più pratiche e non rischi effetti collaterali... chissà se magari qualche anima buona del forum riesce a darmi una mano per avere qualche info in più:D.
     
  4. Uegee

    Uegee Utente ben noto

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    Ciao Coach73,
    io posso dirti con certezza che non conoscono bene gli oggetti che vendono,
    colpa sicuramente del nuovo modello e della casa madre coreana, ma anche di mancanza di curiosita' e di voglia di "sbattersi"... se leggi il thread sulla ruota di scorta ti dara' un esempio: non sapevano nemmeno dove fosse posizionata...io ho comprato il ricambio e me lo sono montato, le predisposizioni erano chiaramante visibili.

    Tornando alle barre,
    quello che puoi fare e' verificare se kia le vende come ricambio per la CLASS (sicuramente),
    poi dare un'occhiata al manuale d'officina postato da me.
    Io suppongo che sotto quelle plastiche ci sono le predisposizioni per montare le barre... ma questo lo devi verificare tu :)
     
  5. COACH73

    COACH73 Utente attivo

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    Ottimo consiglio del quale ti ringrazio, non ci avevo pensato [​IMG] ... verificherò il tutto appena mi sarà possibile
     
  6. Magnum

    Magnum Neoiscritto

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    Ciao Coach73,
    hai poi per caso verificato? anche io ho una Carens Class e sto vaultando le varie opzioni per montare le barre portatutto.
    ciao e Grazie,
    //Magnum
     
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