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elettronica mild hybrid, come capire quando la batteria entra in funzionamento?

ilenia

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2023
Ciao a tutti, ho da poco più di 2 settimane una Xceed Gt line diesel/ mild hybrid. Non riesco a capire quando la batteria entra in funzione per aiutare il motore termico.
Un possessore della stessa auto mi ha detto che si capisce quando si seleziona la visualizzazione della macchina nell'opzione modalità in folle. Si dovrebbe vedere a quel punto che le batterie che sono posizionate sulla parte posteriore dell'auto nel disegno cambiano colore in base che siano in ricarica o che stiano funzionandol. Ho provato svariate volte a tenere sott'occhio questa schermata ma non si vede nessun cambio di colore per cui non capisco quando la batrteria viene in aiuto.
E' normale o è un probelma mio? qualcun'altro ha nostato la stessa cosa?
Grazie mille!
 

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Credo vi sia un po' di confusione...
La batteria ausiliaria, situata nel bagagliaio, normalmente alimenta il motore elettrico ausiliario per la funzione Coasting, che si attiva in automatico solo in determinate circostanze.
La stessa batteria fornisce energia al suddetto motore elettrico (circa 13cv), anche nel momento in cui si affonda l'acceleratore per una richiesta di potenza rapida. Per esempio per effettuare un sorpasso veloce, oppure affrontando un tratto di strada ripido con la macchina carica. Per queste circostanze il motore elettrico aiuta il termico e in effetti si ha un maggiore spunto. Ovviamente solo per brevi tratti e in accelerazione.
In questi casi (richiesta di potenza immediata), il display mostra il flusso dell'energia elettrica dalla batteria verso il motore, il flusso viene visualizzato in colore giallo.
Durante il rilascio, il display mostra il flusso dal motore verso la batteria, in colore blu (fase di ricarica della batteria).
 
Grazie forse si non mi sono spiegata bene. Comunque ho provato ad accelerare repentinamente in diverse circostanze ma nello schermo ( foto allegata) non si vede alcun tipo di flusso il tutto rimane sempre grigio. Ci ha provato anche mio marito in più occasioni ma non si muove nulla. Prima di chiamare il concessionario volevo essere sicura che fosse come mi avevano detto. Grazie della risposta
 
Ciao a tutti, ho da poco più di 2 settimane una Xceed Gt line diesel/ mild hybrid. Non riesco a capire quando la batteria entra in funzione per aiutare il motore termico.
Un possessore della stessa auto mi ha detto che si capisce quando si seleziona la visualizzazione della macchina nell'opzione modalità in folle. Si dovrebbe vedere a quel punto che le batterie che sono posizionate sulla parte posteriore dell'auto nel disegno cambiano colore in base che siano in ricarica o che stiano funzionandol. Ho provato svariate volte a tenere sott'occhio questa schermata ma non si vede nessun cambio di colore per cui non capisco quando la batrteria viene in aiuto.
E' normale o è un probelma mio? qualcun'altro ha nostato la stessa cosa?
Grazie mille!
scusa ma hai nel menu la voce "Ibrido"? secondo il manuale dovrebbe esserci (anche per MHEV) - la prima in alto a sx
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scusa ma hai nel menu la voce "Ibrido"? secondo il manuale dovrebbe esserci (anche per MHEV) - la prima in alto a sx
Vedi l'allegato 35001
ilenia ha una diesel MHEV, quindi uguale alla mia. L'unica cosa che mi viene da aggiungere è che forse non ha la batteria carica a sufficienza per poter fornire energia al motore elettrico, in caso di richiesta immediata di potenza.
Se non è questa la causa, allora è meglio chiedere in officina.
 
si avevo capito che ha la MHEV infatti la PHEV (plug-In ) nel manuale ha un menu diverso (si chiamerebbe PHEV) con percentuali, strada percorsa, ecc... mi dite quindi che il menu in realtà non è come quello descritto sul sito quindi.... ?? ? In effetti si dice che le funzioni potrebbero essere diverse da quanto descritto, ma era previsto un menu per la MHEV e un menu per le PHEV.. l'hanno... ridotto in Italia allora... oppure è solo per altre auto (es la Sportage MHEV)
Vedi :


se ci fai caso c'è la sezione dello standard Gen5W per il veicolo "elettrico", per l'"ibrido", e per il "plug-in"...non capisco a questo punto perchè l'hanno "castrato".... visto che c'era!


 
ilenia ha una diesel MHEV, quindi uguale alla mia. L'unica cosa che mi viene da aggiungere è che forse non ha la batteria carica a sufficienza per poter fornire energia al motore elettrico, in caso di richiesta immediata di potenza.
Se non è questa la causa, allora è meglio chiedere in officina.
dall'app risulta carica perchè faccio parecchi km al giorno quindi non credo che quello sia il pb. Penso che chiamerò l'officina. Grazie
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scusa ma hai nel menu la voce "Ibrido"? secondo il manuale dovrebbe esserci (anche per MHEV) - la prima in alto a sx
Vedi l'allegato 35001
non ci ho mai badato ora controllo ma penso di no perchè altrimenti lo avrei notatao ... almeno credo. Grazie
 
se non c'è non l'hanno messa nella famiglai Ceed.. anche se non ne capisco il perchè....considerato che il software ce l'avrebbe!
 
Grazie forse si non mi sono spiegata bene. Comunque ho provato ad accelerare repentinamente in diverse circostanze ma nello schermo ( foto allegata) non si vede alcun tipo di flusso il tutto rimane sempre grigio. Ci ha provato anche mio marito in più occasioni ma non si muove nulla. Prima di chiamare il concessionario volevo essere sicura che fosse come mi avevano detto. Grazie della risposta
Ciao Ilenia buon pomeriggio.
Anche io ho la tua stessa versione e la domanda me la sono posta come te subito dopo averla presa 8 mesi fa.
Ho fatto notare la cosa al controllo dei 6K Km e il meccanico mi ha detto che la batteria deve essere "carichissima" prima che si veda il "flusso" color arancio che scorre verso il motore.
Dopo aver fatto un viaggio bello lungo a fine anno scorso, ho iniziato a vedere il colore arancio soprattutto accelerando, per fare un sorpasso, o comunque in ripresa dopo una scalata di marcia repentina, confermandoti il leggero, seppur apprezzabile spunto di potenza che eroga il piccolo motore elettrico.
Vedrai che usandola lo farà anche la tua, stai tranquilla.
Un saluto.
 
Ciao Ilenia buon pomeriggio.
Anche io ho la tua stessa versione e la domanda me la sono posta come te subito dopo averla presa 8 mesi fa.
Ho fatto notare la cosa al controllo dei 6K Km e il meccanico mi ha detto che la batteria deve essere "carichissima" prima che si veda il "flusso" color arancio che scorre verso il motore.
Dopo aver fatto un viaggio bello lungo a fine anno scorso, ho iniziato a vedere il colore arancio soprattutto accelerando, per fare un sorpasso, o comunque in ripresa dopo una scalata di marcia repentina, confermandoti il leggero, seppur apprezzabile spunto di potenza che eroga il piccolo motore elettrico.
Vedrai che usandola lo farà anche la tua, stai tranquilla.
Un saluto.
Grazier della risposta pensavo che fare costantemente più di 110 km al giorno la batteria si ricaricasse e in effetti non mi da nessun alelrt di batteria scarica .. ma a questo punto non sono sufficienti ... boh!
 
Attenzione ragazzi, scusate se sono duro, ma nei motori MHEV non è presente il motore elettrico! Questa funzione viene espletata da uno speciale Alternatore-Starter collegato al motore tradizionale tramite cinghia e che funge appunto come "simulatore" di motore elettrico. Questo speciale Alternatore implenta la funzione start/stop, il power assist in partenza e nelle salite e infine gestisce la frenata rigenerativa per la batteria dedicata a 48 V.
Non aspettatevi quindi di percorrere nemmeno 1 km solo in elettrico, non è possibile questo!
Ed io con la mia Sportage HEV non riesco a percorrere più di 2 km in EV, figuriamoci con un Mild Hybrid.

Tornando alla domanda: molto probabilmente il software e il computer di bordo non segnala tutto ciò , proprio perchè irrilevante ai fini pratici o di mera informazione da "elargire" al conducente.
 
Attenzione ragazzi, scusate se sono duro, ma nei motori MHEV non è presente il motore elettrico! Questa funzione viene espletata da uno speciale Alternatore-Starter collegato al motore tradizionale tramite cinghia e che funge appunto come "simulatore" di motore elettrico. Questo speciale Alternatore implenta la funzione start/stop, il power assist in partenza e nelle salite e infine gestisce la frenata rigenerativa per la batteria dedicata a 48 V.
Non aspettatevi quindi di percorrere nemmeno 1 km solo in elettrico, non è possibile questo!
Ed io con la mia Sportage HEV non riesco a percorrere più di 2 km in EV, figuriamoci con un Mild Hybrid.

Tornando alla domanda: molto probabilmente il software e il computer di bordo non segnala tutto ciò , proprio perchè irrilevante ai fini pratici o di mera informazione da "elargire" al conducente.
Sì, corretto. Si parla di "motore elettrico" per semplicità di linguaggio. Le MHEV non sono delle full Hybrid, ma questo credo sia scontato per tutti. Come già detto diffusamente anche in altri topic dedicati al Coasting, questo "motore elettrico" eroga poco più di 13cv, che non muovono l'auto da ferma, nemmeno di un millimetro, ma hanno la sola funzione di prolungare l'inerzia in rilascio e dare maggiore spunto in sorpasso deciso. Ma è tutto pienamente descritto nel sito KIA.
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Grazier della risposta pensavo che fare costantemente più di 110 km al giorno la batteria si ricaricasse e in effetti non mi da nessun alelrt di batteria scarica .. ma a questo punto non sono sufficienti ... boh!
Io faccio meno di 40km al giorno e nemmeno su strade a scorrimento veloce, ma la mia batteria è sempre carica a sufficienza per erogare abbastanza energia per attivare l'aiuto elettrico per aumentare lo spunto. Considera che dall'accensione del motore, percorro 7 - 8 km e si attiva in automatico la funzione Coasting. A questo punto la batteria è sufficientemente carica per l'aiuto elettrico in caso di sorpasso rapido o richiesta di spunto per disimpegno rapido. Una sorta di boost.
Se la tua non lo fa...senti l'officina.
 
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Sì, corretto. Si parla di "motore elettrico" per semplicità di linguaggio. Le MHEV non sono delle full Hybrid, ma questo credo sia scontato per tutti. Come già detto diffusamente anche in altri topic dedicati al Coasting, questo "motore elettrico" eroga poco più di 13cv, che non muovono l'auto da ferma, nemmeno di un millimetro, ma hanno la sola funzione di prolungare l'inerzia in rilascio e dare maggiore spunto in sorpasso deciso. Ma è tutto pienamente descritto nel sito KIA.
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Io faccio meno di 40km al giorno e nemmeno su strade a scorrimento veloce, ma la mia batteria è sempre carica a sufficienza per erogare abbastanza energia per attivare l'aiuto elettrico per aumentare lo spunto. Considera che dall'accensione del motore, percorro 7 - 8 km e si attiva in automatico la funzione Coasting. A questo punto la batteria è sufficientemente carica per l'aiuto elettrico in caso di sorpasso rapido o richiesta di spunto per disimpegno rapido. Una sorta di boost.
Se la tua non lo fa...senti l'officina.
Ok grazie allora sento l'officina
 
Ciao a tutti, ho da poco più di 2 settimane una Xceed Gt line diesel/ mild hybrid. Non riesco a capire quando la batteria entra in funzione per aiutare il motore termico.
Un possessore della stessa auto mi ha detto che si capisce quando si seleziona la visualizzazione della macchina nell'opzione modalità in folle. Si dovrebbe vedere a quel punto che le batterie che sono posizionate sulla parte posteriore dell'auto nel disegno cambiano colore in base che siano in ricarica o che stiano funzionandol. Ho provato svariate volte a tenere sott'occhio questa schermata ma non si vede nessun cambio di colore per cui non capisco quando la batrteria viene in aiuto.
E' normale o è un probelma mio? qualcun'altro ha nostato la stessa cosa?
Grazie mille!
Ho la stessa auto, ti spiego fin dove sono arrivato, dopo che parti servono almeno un 15ina di km per scaldare il motore, per questo è adatta in autostrada, dopodiché alzi il piede dall acceleratore in piano o in leggera discesa e si accende ..coasting con la vela, a motore caldo va bene anche in centro, quando si accende comunque la velocità non viene mantenuta, per questo devi fare su e giù sul pedale
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Ho la stessa auto, ti spiego fin dove sono arrivato, dopo che parti servono almeno un 15ina di km per scaldare il motore, per questo è adatta in autostrada, dopodiché alzi il piede dall acceleratore in piano o in leggera discesa e si accende ..coasting con la vela, a motore caldo va bene anche in centro, quando si accende comunque la velocità non viene mantenuta, per questo devi fare su e giù sul pedale, batteria ben carica, puoi seguirla con l app kia connect
 
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Ciao
Ho la stessa auto, ti spiego fin dove sono arrivato, dopo che parti servono almeno un 15ina di km per scaldare il motore, per questo è adatta in autostrada, dopodiché alzi il piede dall acceleratore in piano o in leggera discesa e si accende ..coasting con la vela, a motore caldo va bene anche in centro, quando si accende comunque la velocità non viene mantenuta, per questo devi fare su e giù sul pedale
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Ciao, grazie per la risposta. Io non vedo mai la voce coasting io ho solo modo di vedere le batteria nella modalità in folle ma non capisco in nessun modo quando la batteria accessoria va in funzione. Ho provato anche stamane dopo una 20ina di km a fare come dici ma si si rallenta tanto quindi devo subito accelerare non vedendo nessun segnale sullo schermo secondo me semplicemente va per inerzia. Chiederò comunque al concessionario. Buona giornata
 
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