• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica mild hybrid, come capire quando la batteria entra in funzionamento?

Screenshot_20240409_173139_Gallery.jpg

Post automatically merged:

Ciao

Ciao, grazie per la risposta. Io non vedo mai la voce coasting io ho solo modo di vedere le batteria nella modalità in folle ma non capisco in nessun modo quando la batteria accessoria va in funzione. Ho provato anche stamane dopo una 20ina di km a fare come dici ma si si rallenta tanto quindi devo subito accelerare non vedendo nessun segnale sullo schermo secondo me semplicemente va per inerzia. Chiederò comunque al concessionario. Buona giornata
Eccoti la foto di quello che devi vedere se la batteria è almeno al 70% o poco meno, ripeto, alzare il piede dall acceleratore, (tutto eh)
 
Vedi l'allegato 35045
Post automatically merged:


Eccoti la foto di quello che devi vedere se la batteria è almeno al 70% o poco meno, ripeto, alzare il piede dall acceleratore, (tutto eh)
Mai compraso nella mia auto .... ci riprovo. Grazie
Post automatically merged:

Mai compraso nella mia auto .... ci riprovo. Grazie
Scusami... Io nel cruscotto in basso ho solo l'indicazione della temperatura esterna la barra con il consumo istantaneo e il consumo medio e accanto ancora la modalità di guida ci sono altre modalità di visualizzazione perché a me non scompare mai la barra per comparire qualcos'altro tipo La vela
 

Allegati

  • 17126810431224937876180238457889.jpg
    17126810431224937876180238457889.jpg
    85,7 KB · Visite: 33
Ultima modifica:
Grazie forse si non mi sono spiegata bene. Comunque ho provato ad accelerare repentinamente in diverse circostanze ma nello schermo ( foto allegata) non si vede alcun tipo di flusso il tutto rimane sempre grigio. Ci ha provato anche mio marito in più occasioni ma non si muove nulla. Prima di chiamare il concessionario volevo essere sicura che fosse come mi avevano detto. Grazie della risposta
La tua auto è identica alla mia, la foto che mostri la vedo nella mia modalità folle, quando ricarica vedi appunto la parola (ricarica) e come una scossa una linea che va da sinistra a destra, verso il retro dove vedi un icona a forma di batteria, a me funziona in discesa con marcia inserita togliendo il piede dall acceleratore, l auto e in frenata trattenuta, oppure quando freno, ma non sempre devono esserci le condizioni, tipo un po di kilometri, e qualche altra cosa che riguarda la temperatura esterna mi pare, se a te non va, un motivo può essere come il mio, la batteria, mi è stata cambiata e in garanzia, ti chiedo, funziona la start & stop? E un segno di batteria buona,
 
Grazie della risposta, si lo start e stop funziona non sempre ma nell'80% delle volte si. Non ho mai visto finora nulla di quello che dici ne in discesa ne in frenata. Oramai ho fatto quasi 3000 km molto in autostrada e ho provato in tutti i modi. A breve dovrò portarla al primo controllo dopo vendita e proverò a chiedere. Cosa ti fa come consumi? Io in media 17.9-18.2 calcolo fatto su due pieni. Grazie
 
Grazie della risposta, si lo start e stop funziona non sempre ma nell'80% delle volte si. Non ho mai visto finora nulla di quello che dici ne in discesa ne in frenata. Oramai ho fatto quasi 3000 km molto in autostrada e ho provato in tutti i modi. A breve dovrò portarla al primo controllo dopo vendita e proverò a chiedere. Cosa ti fa come consumi? Io in media 17.9-18.2 calcolo fatto su due pieni. Grazie
Non ho mai fatto un controllo sui consumi mi spiace, le informazioni che leggo sul forum dicono non male, per chi viaggia abbastanza ho letto che il veleggio (coasting) si risparmia. Vorrei consigliarti comunque prima di recarti in officina di dargli una semplice carica con un normale caricabatteria, io l.ho fatto, per vedere poi se mantiene la carica, se la carichi facci poi un bel giro per vedere se vedi il segnale di carica, se carichi la batteria non staccare i morsetti, io ho fatto così
 
La batteria si ricarica in frenata e in decelerazione, in mancanza di questi presupposti non si ricarica anche per lunghi tragitti.
Interviene solo in forti accelerazioni e per brevissimo tempo (meno di un secondo), colorando di giallo l'apposita indicazione.
Il costing mette la macchina in folle (la batteria non centra nulla) solo in determinate situazioni (non in discesa ad esempio dove serve il freno motore). I modelli ibridi, soprattutto i MILD nascono per conformarsi alle normative Europee antinquinamento!
Saluti
 
La batteria si ricarica in frenata e in decelerazione, in mancanza di questi presupposti non si ricarica anche per lunghi tragitti.
Interviene solo in forti accelerazioni e per brevissimo tempo (meno di un secondo), colorando di giallo l'apposita indicazione.
Il costing mette la macchina in folle (la batteria non centra nulla) solo in determinate situazioni (non in discesa ad esempio dove serve il freno motore). I modelli ibridi, soprattutto i MILD nascono per conformarsi alle normative Europee antinquinamento!
Saluti
La batteria 12w nel cofano davanti non influisce per quanto riguarda in coasting? Non serve per far funzionare al meglio il veleggio? Dici che non è così? ..sto cercando di capire tutto della mia auto, a me non andava né il coasting e né lo S&G, e hanno cambiato la batteria davanti
 
@ilenia
torno sull'argomento:
La funzione Coasting (veleggio) funziona solo in modalità ECO (in Normal o Sport non si attiva).

La macchina è dotata di due batterie, una da 12V posta nel cofano, per alimentare i normanli servizi quali luci, tergi, vetri, etc., l'altra è nel bagagliaio posteriore, è agli ioni di litio ed è a 48V e serve principalmente per la funzione S&S (start & stop), per il Coasting e per fornire coppia supplementare al motore termico (tramite il motogeneratore elettrico da 13,6cv collegato al motore termico), nel momento in cui si affonda con decisione l'acceleratore, per esempio per effettuare un sorpasso veloce.

La funzione Coasting si attiva in automatico solo se la batteria da 48V è sufficientemente carica (70-80% non ci sono indicatori sul suo stato di carica).

Il Coasting aziona il motogeneratore elettrico da 13,6cv, durante il rilascio, in piano o leggera pendenza (discesa) e prevalentemente in rettilineo.

La sua funzione è di "allungare" l'inerzia del veicolo, così da percorrere più strada senza premere l'acceleratore. Il motore viene spento oppure gira al minimo (gestito dal sistema), il motogeneratore tuttavia non riesce a mantenere costante la velocità, la quale andrà riducendosi, ma più lentamente.

I 13,6cv erogati dal motogeneratore non consentono di muovere il veicolo da fermo (non è una macchina Full Hybrid), ma permettono di ridurre un po' i consumi con una guida attenta.

Agendo sullo sterzo (con Coasting attivo), oltre un certo angolo di sterzata, il Coasting si disattiva, per esempio sulle rotatorie.

Il Coasting agisce "staccando" la frizione (sia con il cambio manule che con il DCT), in quanto la frizione stessa non è comandata fisicamete dal pedale (in caso di cambio manuale), ma è elettroattuata.

Ciò ne permette il distacco nel momento in cui l'elettronica di bordo attiva il Coastig, in pratica mette la trasmissione a "folle".

Nota: se hai il DCT, sul cruscotto non compare "N", ma rimane l'indicazione della marcia inserita nel momento in cui il Coasting si attiva.
Se si attiva mentre sei in 4^, questa indicazione rimane anche durante il Coasting.

Come ho già scritto, la mia auto, percorsi meno di 10km, attiva il Coasting e lo S&S. La uso mediamente 3-4 volte la settimana con percorrenze molto variabili, da 5 a 40km, in base alle esigenze. Nonostante ciò, non ho mai avuto problemi.
Trovo davvero strano che la tua non attivi questa funzione.
L'unico suggerimento è sentire l'officina.

Magari facci sapere il risultato :)
 
@ilenia
torno sull'argomento:
La funzione Coasting (veleggio) funziona solo in modalità ECO (in Normal o Sport non si attiva).

La macchina è dotata di due batterie, una da 12V posta nel cofano, per alimentare i normanli servizi quali luci, tergi, vetri, etc., l'altra è nel bagagliaio posteriore, è agli ioni di litio ed è a 48V e serve principalmente per la funzione S&S (start & stop), per il Coasting e per fornire coppia supplementare al motore termico (tramite il motogeneratore elettrico da 13,6cv collegato al motore termico), nel momento in cui si affonda con decisione l'acceleratore, per esempio per effettuare un sorpasso veloce.

La funzione Coasting si attiva in automatico solo se la batteria da 48V è sufficientemente carica (70-80% non ci sono indicatori sul suo stato di carica).

Il Coasting aziona il motogeneratore elettrico da 13,6cv, durante il rilascio, in piano o leggera pendenza (discesa) e prevalentemente in rettilineo.

La sua funzione è di "allungare" l'inerzia del veicolo, così da percorrere più strada senza premere l'acceleratore. Il motore viene spento oppure gira al minimo (gestito dal sistema), il motogeneratore tuttavia non riesce a mantenere costante la velocità, la quale andrà riducendosi, ma più lentamente.

I 13,6cv erogati dal motogeneratore non consentono di muovere il veicolo da fermo (non è una macchina Full Hybrid), ma permettono di ridurre un po' i consumi con una guida attenta.

Agendo sullo sterzo (con Coasting attivo), oltre un certo angolo di sterzata, il Coasting si disattiva, per esempio sulle rotatorie.

Il Coasting agisce "staccando" la frizione (sia con il cambio manule che con il DCT), in quanto la frizione stessa non è comandata fisicamete dal pedale (in caso di cambio manuale), ma è elettroattuata.

Ciò ne permette il distacco nel momento in cui l'elettronica di bordo attiva il Coastig, in pratica mette la trasmissione a "folle".

Nota: se hai il DCT, sul cruscotto non compare "N", ma rimane l'indicazione della marcia inserita nel momento in cui il Coasting si attiva.
Se si attiva mentre sei in 4^, questa indicazione rimane anche durante il Coasting.

Come ho già scritto, la mia auto, percorsi meno di 10km, attiva il Coasting e lo S&S. La uso mediamente 3-4 volte la settimana con percorrenze molto variabili, da 5 a 40km, in base alle esigenze. Nonostante ciò, non ho mai avuto problemi.
Trovo davvero strano che la tua non attivi questa funzione.
L'unico suggerimento è sentire l'officina.

Magari facci sapere il risultato :)
Va bene mi fido perché sembri competente, però nel mio piccolo e facendo prove ho notato che la batteria davanti se non è almeno al 70 % non aiuta il coasting a funzionare e neanche lo S & G, di sicuro vedo alla guida la carica che da nelle frenate e quando alzo il piede con marce inserite, poi quando si ricarica inizia il coastig, quando il coastig non va e perché lo sostituisce la fase di ricarica..e così via
 
@ilenia
torno sull'argomento:
La funzione Coasting (veleggio) funziona solo in modalità ECO (in Normal o Sport non si attiva).

La macchina è dotata di due batterie, una da 12V posta nel cofano, per alimentare i normanli servizi quali luci, tergi, vetri, etc., l'altra è nel bagagliaio posteriore, è agli ioni di litio ed è a 48V e serve principalmente per la funzione S&S (start & stop), per il Coasting e per fornire coppia supplementare al motore termico (tramite il motogeneratore elettrico da 13,6cv collegato al motore termico), nel momento in cui si affonda con decisione l'acceleratore, per esempio per effettuare un sorpasso veloce.

La funzione Coasting si attiva in automatico solo se la batteria da 48V è sufficientemente carica (70-80% non ci sono indicatori sul suo stato di carica).

Il Coasting aziona il motogeneratore elettrico da 13,6cv, durante il rilascio, in piano o leggera pendenza (discesa) e prevalentemente in rettilineo.

La sua funzione è di "allungare" l'inerzia del veicolo, così da percorrere più strada senza premere l'acceleratore. Il motore viene spento oppure gira al minimo (gestito dal sistema), il motogeneratore tuttavia non riesce a mantenere costante la velocità, la quale andrà riducendosi, ma più lentamente.

I 13,6cv erogati dal motogeneratore non consentono di muovere il veicolo da fermo (non è una macchina Full Hybrid), ma permettono di ridurre un po' i consumi con una guida attenta.

Agendo sullo sterzo (con Coasting attivo), oltre un certo angolo di sterzata, il Coasting si disattiva, per esempio sulle rotatorie.

Il Coasting agisce "staccando" la frizione (sia con il cambio manule che con il DCT), in quanto la frizione stessa non è comandata fisicamete dal pedale (in caso di cambio manuale), ma è elettroattuata.

Ciò ne permette il distacco nel momento in cui l'elettronica di bordo attiva il Coastig, in pratica mette la trasmissione a "folle".

Nota: se hai il DCT, sul cruscotto non compare "N", ma rimane l'indicazione della marcia inserita nel momento in cui il Coasting si attiva.
Se si attiva mentre sei in 4^, questa indicazione rimane anche durante il Coasting.

Come ho già scritto, la mia auto, percorsi meno di 10km, attiva il Coasting e lo S&S. La uso mediamente 3-4 volte la settimana con percorrenze molto variabili, da 5 a 40km, in base alle esigenze. Nonostante ciò, non ho mai avuto problemi.
Trovo davvero strano che la tua non attivi questa funzione.
L'unico suggerimento è sentire l'officina.

Magari facci sapere il risultato :)
Grazie mille per il chiarimento 😀 Finalmente ho capito il funzionamento del sistema. Io comunque, non so se sbaglio, ogni volta che metto in moto disattivo lo start & stop. Non so se questo a lungo andare possa causare eventuali problemi…….
 
Grazie mille per il chiarimento 😀 Finalmente ho capito il funzionamento del sistema. Io comunque, non so se sbaglio, ogni volta che metto in moto disattivo lo start & stop. Non so se questo a lungo andare possa causare eventuali problemi…….
No, la disattivazione dello S&S non crea alcun problema. Lo disattivo sempre anche io perché lo trovo scomodo, specie nel traffico. Il sistema rileva la riduzione di velocità del veicolo dovuta all'azione dei freni e spegne il motore ancora prima dell'arresto del veicolo stesso.
Il riavvio del motore è dato dallo stesso motogeneratore da 13,6 cavalli per la funzione Coasting, che riceve energia dalla batteria posteriore da 48V.
Ovviamente il riavvio del motore avviene appena si solleva il piede dal pedale del freno.
Post automatically merged:

Va bene mi fido perché sembri competente, però nel mio piccolo e facendo prove ho notato che la batteria davanti se non è almeno al 70 % non aiuta il coasting a funzionare e neanche lo S & G, di sicuro vedo alla guida la carica che da nelle frenate e quando alzo il piede con marce inserite, poi quando si ricarica inizia il coastig, quando il coastig non va e perché lo sostituisce la fase di ricarica..e così via
...grazie per la fiducia, ho solo cercato di capire come funziona il sistema MHEV sulla mia Xceed, ancora prima di acquistarla e a quali vantaggi fiscali avrei avuto accesso (sconti, incentivi etc). Diciamo che soluzioni tecniche di questo tipo servono principalmente per questo. È vero che si ottiene un certo risparmio di carburante sfruttando bene il Coasting, ma non si parla di miracoli. Io con una guida attenta e condizioni di traffico non ottimali, ho percorso 40.000km consumando un litro di gasolio ogni 19,4km (media generale da CDB).
Ma tornando al tuo commento, non capisco come fai a vedere lo stato di carica della batteria anteriore da 12V.
Sulla mia non c'è alcun indicatore di carica, magari è stato aggiunto sulla versione restyling...?
Mi sembra di capire che quello che vedi sul cruscotto quando alzi il piede dall'acceleratore, con la marcia inserita, sia il flusso (azzurro) dell'energia elettrica prodotta dal motogeneratore che, trascinato dall'inerzia della macchina, ricarica la batteria posteriore da 48V.
Nel momento in cui la batteria da 48V raggiunge il livello di carica sufficiente, ecco che si attiva il Coasting.
Ma (almeno sulla mia auto) non c'è nessun indicatore dello stato di carica della batteria posteriore da 48V.
Nota: durante la fase di rigenerazione del FAP (per i Diesel) il Coasting è disattivato.
 
Ultima modifica:
@Mas62
potresti spiegarmi cortesemente se la differenza tra la funzione di guida eco e normal sta solo nel fatto che la eco attiva la funzione Coasting?
 
@Mas62
potresti spiegarmi cortesemente se la differenza tra la funzione di guida eco e normal sta solo nel fatto che la eco attiva la funzione Coasting?
Sì certo, in ECO l'elettronica di bordo riduce lo spunto, nel senso che per avere un'accelerazione decisa devi affondare molto l'acceleratore. Il comportamento della macchina è condizionato dalla "mappatura" ECO che invita il conducente ad una guida rilassata volta al massimo risparmio di carburante. Anche in rilascio è come se il veicolo decelerasse con marce alte, così da sfruttare l'inerzia e risparmiare carburante. In Normal si avverte una risposta più pronta del motore e la decelerazione in rilascio è più rapida. Il Coasting è disattivato. Personalmente ho riscontrato una differenza di circa mezzo litro di gasolio su 100km, nel senso che in Normal il consumo è leggermente più alto.
In modalità Sport l'auto cambia comportamento, maggiore spunto, intervallo fra le cambiate più breve (col DCT) e il motore gira ad un regime superiore, con risposta dell'accelerazione molto più rapida. Netta decelerazione in rilascio e anche lo sterzo diviene più diretto. Insomma, un comportamento molto più nervoso, che regala sensazioni da sportivetta. Ovviamente i consumi salgono...
Le tre modalità modificano il comportamento dell'auto che, comunque, non influiscono sulla velocità massima che si raggiunge ugualmente in qualsiasi modalità selezionata (verificato su autostrade tedesche). Sono mappature che non modificano la potenza totale a disposizione, ma agiscono sul modo in cui questa viene erogata.
 
Grazie del chiarimento veramente esaustivo :) Adesso finalmente ho capito quali sono le differenze
 
Grazie del chiarimento veramente esaustivo :) Adesso finalmente ho capito quali sono le differenze
Di nulla, fa sempre piacere poter essere di aiuto.
Solo una postilla: ovviamente ciò che scrivo è riferito alla mia auto (1.6 Diesel MHEV Evolution - DCT, immatricolata nel 2021), se nel tempo parametri o funzionalità sono state modificate da KIA, io questo non lo posso sapere.
Quindi per avere certezza assoluta vale sempre il confronto con la concessionaria/officina e la documantazione disponibile.
 
Indietro
Alto Basso