• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico “Mistero” antifurto

Scusate sono arrivato ora..vedo che è stato già spiegato tutto. In più esistono blindature anche per la centralina. Vi linko un sito che ho trovato che le vende
https://www.blockbox.it/negozio.html#
 
La presa EOBD2 (European On Board Diagnostics 2) serve per monitorare parametri del propulsore, della vettura ed eventuali errori della ECU. Si trova, in genere, accanto al box fusibili dell'abitacolo, sotto una cover posta in basso a sinistra rispetto al volante. Questa porta viene solitamente utilizzata dai ladri per violare il codice dell’immobilizer. A loro basta circa 1 minuto (!) per portare via una vettura munita di keyless entry + engine start push-button, sia pure protetta dal migliore degli antifurti… Molta gente fa installare una blindatura meccanica codificata del connettore per impedire che un eventuale malintenzionato possa inserirvi il proprio device. La blindatura, meglio se accoppiata al block-shaft, non è certo un'assicurazione contro il furto, ma almeno serve a rendere più difficile la vita ai ladri d'auto...By the way, un paio di anni or sono realizzai una protezione OBD, diciamo, "artigianale" per la mia Cee'd:

Vedi l'allegato 11462

Vedi l'allegato 11463Vedi l'allegato 11464

Come lo hai realizzato? È fantastico!
 
Come lo hai realizzato?

Ciao @HankMatteo,

Il pezzo in acciaio inox è stato cortesemente prodotto da un amico, a cui ho fornito il relativo sketch ed il file DXF utilizzato come input per il suo CAM. Possedendo le attrezzature adatte, cioè macchina per taglio laser (gas di assistenza al taglio: azoto puro al 99.9%) e presso-piegatrice a CN da oltre 100 ton, equipaggiata con utensili frazionabili, non ha avuto il minimo problema a realizzare questa semplicissima figura. Purtroppo, non sono riuscito a trovare lucchetti armati abbastanza piccoli da poter essere alloggiati negli scarsi spazi a disposizione e mi sono dovuto accontentare dei lucchetti “classici”. Ho dovuto anche sostituire uno dei due lucchetti, previsti in origine, con un prigioniero auto-agganciante + dado Tensilock. Naturalmente, si tratta di una protezione che servirebbe solo a complicare appena un po’ la vita al ladro e rallentarne l’azione. La speranza è che il malvivente non abbia tempo a sufficienza e rinunci prima di portare a termine il misfatto... ;)
 
Ultima modifica:
Ciao @HankMatteo,

Il pezzo in acciaio inox è stato cortesemente prodotto da un amico, a cui ho fornito il relativo sketch ed il file DXF utilizzato come input per il suo CAM. Possedendo le attrezzature adatte, cioè macchina per taglio laser (gas di assistenza al taglio: azoto puro al 99.9%) e presso-piegatrice a CN da oltre 100 ton, equipaggiata con utensili frazionabili, non ha avuto il minimo problema a realizzare questa semplicissima figura. Purtroppo, non sono riuscito a trovare lucchetti armati abbastanza piccoli da poter essere alloggiati negli scarsi spazi a disposizione e mi sono dovuto accontentare dei lucchetti “classici”. Ho dovuto anche sostituire uno dei due lucchetti, previsti in origine, con un prigioniero auto-agganciante + dado Tensilock. Naturalmente, si tratta di una protezione che servirebbe solo a complicare appena un po’ la vita al ladro e rallentarne l’azione. La speranza è che il malvivente non abbia tempo a sufficienza e rinunci prima di portare a termine il misfatto... ;)

Complimenti! Ma hai pensato di realizzarli anche per altri utenti? Ovviamente pagando.
 
Complimenti! Ma hai pensato di realizzarli anche per altri utenti?
Ti ringrazio Matteo, ma penso sinceramente che le blindature codificate installate dagli elettrauto professionisti siano decisamente migliori dei miei "accrocchi"...;)
 
Indietro
Alto Basso