• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Misure pneumatici a libretto Kia Stonic

Eh già.. Va bene, aspetterò di avere l'auto tra le mani e poi vedrò come regolarmi.
Grazie a tutti!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao, effettivamente posso montare solo i 15" (ho messo immediatamente le Continental TS860...) e se deciderò di montare le 205/45r17 come estive devo richiedere il nulla-osta alla Kia ed aggiornare il libretto alla motorizzazione (l'ho già fatto su una Megane Coach)
Lamps
 
Si, credo di aver letto che ora non occorre più il nulla osta della casa madre, però mi conosco, sono un pigro per queste cose, finisce che poi non faccio niente e monto 17 con cerchio in ferro e camminare.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Leggendo le informazioni tecniche:

La Urban può montare solo cerchi da 15" (in acciaio o in lega)
La Style sia da 15" (in lega) che da 17" (in lega)
La Energy solo da 17" (in lega)

Le misure dei pneumatici sono:

15" 185 / 65 R15
17" 205 / 55 R17

Questo è quanto riportato sulla brochure scaricabile dal sito KIA, dato che la mia deve ancora arrivare se possibile proverò con il concessionario a far immatricolare il veicolo riportando le misure sia da 15 che da 17 (ho già un set di cerchi da 15" con il corretto interasse su cui volevo abbinare delle gomme invernali).
 
Ultima modifica:
Ciao,la brochure indica genericamente le misure con cui vengono vendute in Italia,x l'omologazione fa fede solo ciò che è riportato sul libretto di circolazione,x aggiornarlo va richiesto (e,x le auto,pagato...) il nulla osta alla casa madre e fissato il collaudo alla motorizzazione,ti forniscono un adesivo da applicare sul libretto e sei a posto!!!
Sull'uso e manutenzione sono riportate le:
185/65r15H
195/55r16H
205/45r17V
205/55r17V
Le 17 non sono catenabili, inoltre le 205/55r17 hanno uno sviluppo che è quasi il 5% in più Delle altre 3...sarei curioso di sapere su quale misura è tarato il tachimetro!!!
Lamps
 
@Danfirenze, sarei curioso di capire perché sulla Urban/Style il libretto riporta il cerchio 15 e relativi pneumatici e sulla Energy solo le 17, non riesco ad immaginare il motivo per cui l'auto con la stessa omologazione può montare uno o due tipi di pneumatici secondo allestimento e non tutti quelli previsti (errata comunicazione, politica commerciale??) .

A parte il discorso di pagare per farsi aggiornare la carta di circolazione (e se proprio devo pagare allora monto un qualsiasi cerchio omologato NAD con pneumatico di misura corretta rispetto a quanto previsto dall'uso della vettura visto che mi basta presentare il certificato di conformità e la dichiarazione di corretta installazione da parte del gommista senza alcuna dichiarazione della casa madre) ma se proprio volessi montare cerchi e pneumatici per cui la Stonic è stata omologata in ambito europeo, occorre comunque un successivo aggiornamento con esborso economico per far riportare le misure a libretto?
 
Ultima modifica:
Ciao,x quale motivo sul libretto ci sia riportato solo una misura di pneumatici lo può sapere solo la Kia...
Sulla SEAT che avevo prima della STONIC le misure riportate erano 4...
X aggiornare il libretto una volta era indispensabile il nulla-osta della casa(1997 ), adesso x le auto non so...x le moto è ancora obbligatorio (Yamaha e Ducati me lo hanno rilasciato senza storie e...senza spese)!!!
Lamps
 
Buon giorno, io vado a ritirare la mia Stonic style lunedì, purtroppo ho preso una "pronta consegna" e monta le 185/65 R15 (come già detto in altri post la Kia a mio avviso si è persa in un bicchiere d'acqua ...). Il mio concessionario mi ha assicurato che non si può proprio fare niente per montare delle gomme un poco più adatte alla macchina.
E' proprio così?
Grazie a tutti - Lorenzo
 
Buon giorno, io vado a ritirare la mia Stonic style lunedì, purtroppo ho preso una "pronta consegna" e monta le 185/65 R15 (come già detto in altri post la Kia a mio avviso si è persa in un bicchiere d'acqua ...). Il mio concessionario mi ha assicurato che non si può proprio fare niente per montare delle gomme un poco più adatte alla macchina.
E' proprio così?
Grazie a tutti - Lorenzo

Si Lorenzo, come avrai letto io volevo installare dei 15" con pneumatici invernali e dopo innumerevoli richieste sia verso KIA che nei confronti del concessionario ti confermo che purtroppo è proprio così ma hai 2 alternative:

Farti inviare da Kia un nulla osta al montaggio di specifici pneumatici con il quale poi farai tutta la trafila e potrai aggiornare il libretto (costo del nulla osta circa 350€ ma non è detto che poi la motorizzazione lo conceda perché la differenza di rotolamento tra i pneumatici a libretto e quelli da omologare deve rientrare in certi parametri)

Acquistare cerchi con omologazione NAD per la Stonic, farti montare il tutto da un gommista di fiducia che compili l'allegato "E" previsto dal decreto N.20 del 2013 - "SISTEMA RUOTA" che è relativo alla corretta installazione e ti fornisca (ma puoi anche trovarlo direttamente tu in rete) il certificato di conformità relativo al Cerchio e alle gomme montate che è rilasciato direttamente dal costruttore della ruota (allegato "D" decreto), poi dovrai pagare i bollettini (meno di 50€) prendere appuntamento con la motorizzazione e successivamente alla verifica tecnica ti aggiornano il libretto.

E' tutto riportato qui:
http://www.cna.fvg.it/cna01/unioni-e-raggruppamenti/387-autoriparazione-decreto-sistema-ruota

Io mi sono arreso soprattutto perché non ho trovato un solo gommista a Roma che rilasci la dichiarazione richiesta (allegato "D").

Le uniche officine disponibili sono quelli di tuning dove pensano a tutto loro (compreso l'acquisto di cerchi, gomme e TPMS) ma con prezzi assurdi.

Tieni presente che un solo cerchio omologato NAD per la Stonic da 17 (4 fori, interasse 100 ) ha un costo variabile da 100 a 200 € secondo modello e casa costruttrice a cui devi aggiungere 150€ circa per dei TPMS universali programmati per la vettura e il costo dei pneumatici.
 
Grazie Fabio .... Devo dire che avevo capito che si può fare poco e bisogna arrendersi ...
Sono cmq deluso nei confronti di Kia che mette sotto una macchina di 110kv la stessa ruota che monta una y10:mad::mad::hungry::hungry:
:ciao:
 
:auguri:Carissimi buona sera, ieri finalmente ho ritirato ...
...Macchina niente da dire ... bellissima
unica GRAAANDE DELUSIONE: LE RUOTA:facepalm::arghh:
Un cerchio piccolissimo da 15 che sotto quella macchina sembra che monta dei ruotini:meh::shy:

Altra grande delusione: GOMME DELLA KHUMO!
E' normale che montano pneumatici khumo? ... il concessionario mi ha detto che ... macchina coreana .... pneumatici coreani
Cosa ne pensate?
Grazie
 
credo dipenda da vari fattori tra cui anche le dimensioni del cerchio, io ho preso la Energy con i 17" di serie e monta Continental
 
credo dipenda da vari fattori tra cui anche le dimensioni del cerchio, io ho preso la Energy con i 17" di serie e monta Continental

Bella differenza da Khumo a Continental...
 
Sono andati proprio a risparmio
Senza aggiungere che se volessi mettere cerchi diversi è quasi impossibile
 
Confermo come kumo28, Energy Continental.

Inoltre proprio oggi il concessionario mi ha detto che Kia è in partnership con Continental e ci saranno offerte su My Kia.

Ciao!
 
Indietro
Alto Basso