• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Modalità coasting MHEV

eKo.O

Utente attivo
Registrato
12 Aprile 2021
Messaggi
94
Punteggio reazioni
29
Provincia
LE
Kia
XCeed
Anno
2021
Ciao a tutti, vorrei confrontarmi con voi riguardo la modalità coasting (veleggiata) sulla versione MHEV.
Di certo non si attiva subito ma dopo parecchi minuti, la logica di quando entra in funzione ancora non l'ho capita dato che a volte si attiva (al rilascio del pedale) altre volte invece no, ma dopo che si attiva parte quasi sempre (con velocità superiore ai 40kmh).
Attacca la frizione facendo andare l'auto a folle (io credevo usasse un minimo di spinta del motore elettrico, quindi sto benedetto motore elettrico non serve a un piffero)
Dato che purtroppo non ho il manuale utente non mi resta che andare a sensazione senza capirne la vera logica.

Magari se qualcuno ha qualche informazione o suggerimento in più sono qui ad ascoltarvi :)
 
@still, sia pure a malincuore mi vedo purtroppo costretto a contraddirti....

Non è vero che non serve a niente: serve ad avere gli incentivi !!!
Su internet alcuni motori MHEV usano la spinta del motore elettrico anche nella modalità coasting.

Comunque verissimo, 5 anni esente dal bollo :)
 
Ma la cinghia dei servizi è collegata al motore a combustione o a quello elettrico?
 
Cinghia motore termico
 
Bene, quindi il motore elettrico mi accende solo la macchina 😅
 
Effettivamente la logica su come si attiva non l'ho capita nemmeno io, si attiva dopo alcuni km, ma a me non sempre, mi è capitato di fare 40 km e non si è attivata, altre volte lo fa dopo una quindicina di km, secondo me non serve a niente, io infatti se ci fosse stata una diesel non ibrida l'avrei presa al volo, questa è solo roba in più che se si rompe mi sa sono c...
Post automatically merged:

Su internet alcuni motori MHEV usano la spinta del motore elettrico anche nella modalità coasting.

Comunque verissimo, 5 anni esente dal bollo :)
dipende dalle regioni, qui in emilia solo un rimborso parziale e solo per tre anni, per il momento ho fatto la domanda ma non ho ancora ricevuto nulla.
 
Altra cosa che ho notato che se sta facendo la rigenerazione del fap non passa nella modalità.
Comunque ho notato anche io che a volte non ne vuole sapere di attivarsi, faccio casa lavoro ogni giorno percorrendo circa 10 km di cui il 90% in superstrada e si è attivato rarissime volte
 
Altra cosa che ho notato che se sta facendo la rigenerazione del fap non passa nella modalità.
Comunque ho notato anche io che a volte non ne vuole sapere di attivarsi, faccio casa lavoro ogni giorno percorrendo circa 10 km di cui il 90% in superstrada e si è attivato rarissime volte
come faccio a capire se sta facendo la rigenerazione?
 
Lo noti dalla barretta dei consumi, l'ho impostata a l/100km e quando stai fermo o a folle se noti che la linea non arriva a 0 sta generando, consumerai anche qualcosa di più
 
ecco una cosa che non mi è ancora chiara è la barretta di colore arancione, praticamente se si trova verso lo zero vuol dire nessun consumo, mentre se si trova sul 30 vuol dire 30 l/km ?
 
Se la tieni impostata su litri / 100km si, altrimenti se la tieni su km/l non riesci a notarlo perché quando stai a folle arriva a segnarti 30 km / litro
 
Ciao a tutti, vorrei confrontarmi con voi riguardo la modalità coasting (veleggiata) sulla versione MHEV.
Di certo non si attiva subito ma dopo parecchi minuti, la logica di quando entra in funzione ancora non l'ho capita dato che a volte si attiva (al rilascio del pedale) altre volte invece no, ma dopo che si attiva parte quasi sempre (con velocità superiore ai 40kmh).
Attacca la frizione facendo andare l'auto a folle (io credevo usasse un minimo di spinta del motore elettrico, quindi sto benedetto motore elettrico non serve a un piffero)
Dato che purtroppo non ho il manuale utente non mi resta che andare a sensazione senza capirne la vera logica.

Magari se qualcuno ha qualche informazione o suggerimento in più sono qui ad ascoltarvi :)
Dopo che hai avuto il libretto, sei riuscito a capire qualcosa in più in merito al coasting?
Io ho notato che ha bisogno di caricare un pò la batterie prima che entri in funzione.
Inoltre, non ricordo dove l'ho letto, il motore ibrido dovrebbe dare una spinta di circa 14 cv quando si affonda il pedale al massimo ma, non ricordo se solo in modalità sport o anche nelle altre.
 
Ti confermo che oltre quanto già detto sopra non c'è nulla di nuovo.
Il motore elettrico entra in funzione con qualsiasi modalità di guida si sceglie, se noti a volte parte anche quando stai facendo una accelerazione partendo dai bassi giri a marcia alta senza affondare molto il pedale.
Se metti il display centrale in modalità "flusso energia" comprendi subito quando più o meno entra in gioco il motore elettrico in determinate situazioni.
Comunque sul libretto, inerente la modalità coasting, c'è poco e niente, non spiega nel dettaglio quando entra in funzione, per loro è progettata principalmente per accompagnare la macchina quando ti stai avvicinando a un incrocio al fine di risparmiare carburante e ridurre le emissioni anche se io la uso non appena posso in situazioni molto ben differenti.
Nonostante tutto posso confermare che se sfruttata bene ti riduce notevolmente il consumo di carburante specie a velocità non elevate e in condizioni di lieve discesa.
Altra nota positiva del motore elettrico è che con la frenata assistita mi sono fatto tutte le discese delle colline senza toccare il freno.
 
Indietro
Alto Basso