• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Modalità coasting MHEV

Se la tieni impostata su litri / 100km si, altrimenti se la tieni su km/l non riesci a notarlo perché quando stai a folle arriva a segnarti 30 km / litro

Lo noti dalla barretta dei consumi, l'ho impostata a l/100km e quando stai fermo o a folle se noti che la linea non arriva a 0 sta generando, consumerai anche qualcosa di più
Scusa, ho la vettura solo da 10 giorni. Ero abituato a vedere i consumi Km/l. Adesso devo adattarmi a vedere L/100 Km o posso cambiare?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao Carlo, auguri per la macchina nuova.
Puoi cambiare l'indicatore dei consumi dal display infotainment, ma purtroppo se usi i km/l avrai molta difficoltà a notare quando rigenera perché se la tieni a folle da fermo l'indicatore dei consumi sarà sempre a 30km/l (indicazione massima rappresenta) mentre se la tieni a l/100km potrai notare un minimo di consumi da fermo che si attesta a circa 1l/100km, anche meno probabile.
Purtroppo anche io ero abituato a vedere il consumo per km quindi mi sono dovuto adattare a questo stile per capire quando l'auto sta rigenerando ed evitare di spegnerla durante una rigenerazione.
Onestamente ormai faccio una media dei consumi (per l/100km) moltiplicando sempre x2 così da avere una media indicativa nel momento in cui leggo il valore, ormai mi sono abituato a vedere se sto sopra o sotto i 20km/l.
Fosse per me avrei scelto di mettere un indicazione in tempo reale che sia numerica e non sottoforma di linea come fanno molte altre marche, purtroppo puoi vedere solo la media in numeri reali (io ho impostato che la media dei consumi si deve resettare ogni volta che accendo il motore, così da capire il consumo effettivo del tragitto)
 
@eKo.O : guarda che @carlobruno ha una T-GDi, non una GDi, non rigenera
Io personalmente preferisco lt/100Km, ma si può benissimo impostare a Km/lt
 
Ah, non avevo visto il profilo.
Sì allora non sei schiavizzato dalla rigenerazione del fap puoi impostarlo come preferisci.
 
... se la tieni a folle da fermo l'indicatore dei consumi sarà sempre a 30km/l (indicazione massima rappresenta) mentre se la tieni a l/100km potrai notare un minimo di consumi da fermo che si attesta a circa 1l/100km...

Scusate se mi intrometto, ma c'è qualcosa che non capisco... quando siete fermi in folle la vostra auto è sempre spenta?

Perchè se si accendesse, anche per un solo istante, il consumo immediato, teoricamente, dovrebbe schizzare alle stelle, tipo 0 km/l (cioè: il motore è acceso, e quindi consuma benzina, ma io con quella benzina non percorro neppure un centimetro)
 
Dipende se attivi lo start&stop, di solito lo spengo appena entro in macchina
 
Grazie a tutti per le risposte. Adesso devo solo cercare sulla maledetta bibbia come impostare Km/Lt
 
quando siete fermi in folle la vostra auto è sempre spenta?
Dipende, a volte si, a volte no, dipende se la ventola è su auto, se c'è lo sbrinatore acceso, se la macchina è fredda... Quando mi ricordo e a seconda dei percorsi che faccio spengo anch'io S&S... In coda di solito metto invece SCC che impedisce di suo l'inserimento di S&S. Comunque no, non segna mai 30lt/100km quando è ferma, però la media dei consumi ovviamente sale
 
Scusate, pongo un altro quesito.
Quando si attiva la modalità Coasting il motore termico si spegne o rimane al minimo?
Non vorrei sbagliarmi ma credo che nella mia MHEV Diesel funzioni a volte in un modo e a volte in un altro.
 
@Ligi Secondo me quando si attiva il veleggiamento il termico deve spegnersi. Non hai un'indicazione dell'attivazione del Coasting sul cruscotto?
 
Dipende, a volte si spegne altre volte rimane acceso. Ci sono alcune condizioni, come a/c accesa o altro che ne determinano il funzionamento
 
Dipende, a volte si spegne altre volte rimane acceso. Ci sono alcune condizioni, come a/c accesa o altro che ne determinano il funzionamento
Ma se rimane acceso non sta veleggiando, il termico sta andando al minimo e l'auto si muove per inerzia o no? Ripeto: non c'è un indicatore di veleggiamento attivo?
 
L'indicatore, almeno sulla mia, è la scritta "Coasting" in basso. Come x S&S a seconda di cosa è attivo in quel momento i giri possono andare a zero oppure restare al minimo, in ogni caso stacca la trasmissione e vai praticamente in folle fino a che non tocchi freno o acceleratore
 
Indietro
Alto Basso