• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Modalità coasting MHEV

Lo confermo.
Io non uso la Xceed tutti i giorni e di conseguenza spesso la batteria non è al 100% o comunque il livello di carica non è sufficiente perché la centralina attivi lo Start&Stop e lo spegnimento del motore durante la funzione di Coasting.
Infatti, dopo una carica della batteria per 24 ore a 5-6 Ampere, tutto ha ripreso a funzionare regolarmente.
Probabilmente d'inverno, con l'utilizzo di numerosi accessori che assorbono corrente e le basse temperature, il fenomeno è più evidente.
Intendi la batteria dell'ibrido o quella a 12v classica?
 
La batteria a 12 volt.
Non credo si possa ricaricare quella dell'ibrido a 48 volt.
 
Ah ok, mi sembrava strano infatti
 
Buonasera a tutti,
Riprendo il thread perchè sarei interessato alle modalità di attivazione del coasting. Dovrebbe attivarsi anche sulle MHEV diesel DCT giusto?
Devo dire che non mi è mai successo, alzando il piede dall'acceleratore, che si attivasse il coasting, noto solo che la batteria si carica dalla pagina "flusso energia".
Non ho mai visto il motore spegnersi o abbassare i giri al minimo, semplicemente si attiva il classico effetto frenante rigenerativo.
Esiste qualche info in più? Del tipo:
Range di velocità in cui dovrebbe attivarsi?
Come verifico che o dopo quanto la batteria HV è ben carica per attivarlo?
Occorre un particolare aggiornamento centraline (la mia è di novembre 2020)?
Dovrei notare un indicazione di "coasting" sul cruscotto nel caso, giusto?

Grazie
 
Devi viaggiare in modalità eco. Non si attiverà né in normal, né tantomeno in sport.
 
Devi viaggiare in modalità eco. Non si attiverà né in normal, né tantomeno in sport.

ESATTO!
L'unica condizione è il selettore della modalità di guida in ECO.
Però che noia che tutte le volte che va in coasting abbassa la potenza del climatizzatore, qui ci sono 36 maledetti gradi, dopo 8 ore sotto al sole in auto ce ne saranno 60!
 
ESATTO!
L'unica condizione è il selettore della modalità di guida in ECO.
Però che noia che tutte le volte che va in coasting abbassa la potenza del climatizzatore, qui ci sono 36 maledetti gradi, dopo 8 ore sotto al sole in auto ce ne saranno 60!
Vero🤦🏻. Infatti per il momento vado in normal, preferisco la frescura al veleggio 🤔
Un consiglio: tieni finestrino abbassato per i primi minuti, l'aria fresca spingerà fuori quella calda ed il raffreddamento dell'ambiente ne avrà beneficio👍🏽
 
Vero🤦🏻. Infatti per il momento vado in normal, preferisco la frescura al veleggio 🤔
Un consiglio: tieni finestrino abbassato per i primi minuti, l'aria fresca spingerà fuori quella calda ed il raffreddamento dell'ambiente ne avrà beneficio👍🏽

Si faccio proprio così. Tetto panoramico aperto e finestrini giù, così l'aria calda sale e va fuori dal tetto.
Preferisco anch'io la NORMAL per adesso, che sulla mia CEED si chiama COMFORT
 
Altra cosa che ho notato che se sta facendo la rigenerazione del fap non passa nella modalità.
Comunque ho notato anche io che a volte non ne vuole sapere di attivarsi, faccio casa lavoro ogni giorno percorrendo circa 10 km di cui il 90% in superstrada e si è attivato rarissime volte

In superstrada per esempio se attivi il Cruise Control la modalità Coasting non entra mai in funzione,
almeno sulla mia che ha gli ADAS
 
Aggiungo che l'attivazione o meno del coasting dipende anche dalla pendenza della strada: andare in discesa e mollare l'acceleratore non comporta necessariamente l'attivazione del coasting anche a batteria completamente carica
Idem in salita, il coasting si disattiva dopo poche decine di metri
 
Contano molto le condizioni stradali: in discesa o salita difficilmente si attiva, mentre se è già attivo da prima, allora continua per pochi metri anche in salita o discesa.
Da quello che ho potuto notare, dipende anche dai giri motore: rilasciando l'acceleratore un attimo prima del cambio marcia (ad esempio tenendo la quinta anziché passare in sesta) il coasting si attiva molto più facilmente.
Anche in sesta lo fa, ma ci devono essere le condizioni stradali e di velocità adeguate.
Insomma, posso dire che si attiva abbastanza frequentemente, a volte perché sono io a cercarlo.
 
Ultima modifica:
temo di non avere capito quast'ultimo post. Da cosa si deduce che la batteria non è al 100% ? Poi, di quale batteria si sta parlando ? quella dentro il vano motore o quella nel bagagliaio al posto della ruota di scorta ? Immagino quella nel cofano motore, ma si possono ancora ricaricare queste batterie sigillate ?
 
temo di non avere capito quast'ultimo post. Da cosa si deduce che la batteria non è al 100% ? Poi, di quale batteria si sta parlando ? quella dentro il vano motore o quella nel bagagliaio al posto della ruota di scorta ? Immagino quella nel cofano motore, ma si possono ancora ricaricare queste batterie sigillate ?
Per il coasting viene utilizzata la batteria nel bagagliaio, che sulla Ceed/Proceed (e penso anche sulla XCeed) è da 48V
La ricarica avviene in automatico in frenata o rilasciando l'acceleratore (se è sufficientemente carica ed in eco entra in coasting, se non sufficientemente carica o in modalità comfort/sport va in ricarica)
Non esiste (almeno su Proceed) un indicazione del livello di carica, solo dell'attuale fase di carica o di intervento dell'elettrico come supporto al termico
 
Aggiungerei se non sbaglio che se il clima è in manuale (anche con AC spenta) ed il flusso d'aria è tutto sul parabrezza non entra il coasting e neppure lo start/stop
 
Sicuro? A me sembrava l'esatto contrario... per evitare ri-attivazioni dello S&S io tenevo appunto il clima su manuale, altrimenti veniva rilevato l'innalzamento della temperatura e il clima in AUTO si accendeva provocando il disinserimento dello S&S...
 
Indietro
Alto Basso