• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Modalità coasting MHEV

...ma non è pensata per andare solo in elettrico... e non dipende solo dalla potenza della batteria
per esperienza personale (guidata in collina/montagna in manuale modalità sport) l'apporto elettrico per dare maggior potenza si è fatto sentire per tutta la tratta... adesso non so quanti km ho fatto, ma di sicuro più 30min che 20... come dicevo l'apporto era ben visibile in quanto evidenziato dal flusso arancione sul cluster, ho cominciato a vedere quello azzurro solo quando ho cominciato la discesa 🤷‍♂️
Si sì @Ivan69 so benissimo che non è pensata per andare in elettrico ma solo per aiutare. Stavo rispondendo al ragazzo che ha scritto del 4kwh di capacità. È che la nostra MHEV ha la stessa coppia e potenza della analoga versione puro benzina che commercializzano in altri paesi europei E i consumi, forse cambiano di 1km/L
 
Si sì @Ivan69 so benissimo che non è pensata per andare in elettrico ma solo per aiutare. Stavo rispondendo al ragazzo che ha scritto del 4kwh di capacità. È che la nostra MHEV ha la stessa coppia e potenza della analoga versione puro benzina che commercializzano in altri paesi europei E i consumi, forse cambiano di 1km/L
su questo hai assolutamente ragione :)
già in un altro thread ho evidenziato come a parità di guidatore Ceed 1.4 TGDi normale vs Proceed 1.5 MHEV i consumi cambino di un 10% circa a favore della Proceed
quello su cui invece non concordo è che la parte elettrica venga definita "finta"... non sarò un esperto ma potendo paragonare le due auto (possedendole entrambe) posso confermare che la differenza si sente eccome ;)
 
Salve a tutti
Da possessore di Proceed, a mio parere la parte ibrida fa quello per cui è stata pensata, ovvero gestisce gli avviamenti in maniera soft aiuta a contenere i consumi guidata in modo non troppo aggressivo.
Per quanto riguarda il boost di potenza, da meno di 10cv non si può pretendere che diventi un dragster....
 
arrotondando per eccesso la batteria ha una capacità di 0.5kwh.
Se fosse 4kwh ci facevi 20 km minimo in puro elettrico dato che il consumo medio di un veicolo elettrico è 5/6 km con un kWh
Giusta osservazione.
Fa 48 km la mia che è phev con batteria da 8,9 kWh...
 
Ho una xceed 1.6 diesel mhev e dopo aver percorso 1500 km e non avendo quasi mai visto entrare in azione l'aiuto elettrico ho portato l'auto in officina che, a dire del meccanico, ha effettuato un aggiornamento alla centralina. Da allora sono passate 3 settimane e rispetto a prima vedo il flusso giallo un po' più spesso ma solo in accelerazione e mai per il coasting che non l'ho visto in azione solo un paio di volte, considerando che sono sempre in modalità eco con una guida molto tranquilla percorrendo strade per lo più extraurbane. A me tutto questo non sembra normale, secondo me c'è la batteria che non si carica a dovere ed il peggio è che non c'è nemmeno un indicatore per vedere il livello di carica (lo fanno persino sulla Lancia Y!).
Mi piacerebbe capire se anche a voi capita la stessa cosa, ad esempio per quanto tempo vi resta accesso il flusso giallo in coasting o durante le fasi di accelerazione?
 
Ho una xceed 1.6 diesel mhev e dopo aver percorso 1500 km e non avendo quasi mai visto entrare in azione l'aiuto elettrico ho portato l'auto in officina che, a dire del meccanico, ha effettuato un aggiornamento alla centralina. Da allora sono passate 3 settimane e rispetto a prima vedo il flusso giallo un po' più spesso ma solo in accelerazione e mai per il coasting che non l'ho visto in azione solo un paio di volte, considerando che sono sempre in modalità eco con una guida molto tranquilla percorrendo strade per lo più extraurbane. A me tutto questo non sembra normale, secondo me c'è la batteria che non si carica a dovere ed il peggio è che non c'è nemmeno un indicatore per vedere il livello di carica (lo fanno persino sulla Lancia Y!).
Mi piacerebbe capire se anche a voi capita la stessa cosa, ad esempio per quanto tempo vi resta accesso il flusso giallo in coasting o durante le fasi di accelerazione?
Durante il coasting non è previsto che il motorino lavori, dando trazione. Quindi nessun flusso ‘arancio’.

mio flusso di ricarica ‘blu’ c’è ogni volta che si decelera, a patto che non entri in azione il coasting appunto.

infine il flusso rosso, a supporto dell’accelerazione, entra davvero sporadicamente in azione in ECO, di più in normal, mentre in sport è davvero molto più attivo e ‘severo’.
 
@Ance93 d'accordo.. ma se è come dici tu che in eco il flusso giallo non esce mai e ci sta (ma a rigore quindi la batteria dovrebbe essere sempre carica, perché la frenata rigenerativa e il resto caricano e non c'e consumo) perché a me come @ottavio77 il coasting avviene solo raramente e lo star e stop non entra mai ? ai semafori sono sempre a motore acceso 😕
 
Durante il coasting non è previsto che il motorino lavori, dando trazione. Quindi nessun flusso ‘arancio’.

mio flusso di ricarica ‘blu’ c’è ogni volta che si decelera, a patto che non entri in azione il coasting appunto.

infine il flusso rosso, a supporto dell’accelerazione, entra davvero sporadicamente in azione in ECO, di più in normal, mentre in sport è davvero molto più attivo e ‘severo’.
flusso rosso? mai visto! vedo sempre quello blu in decelerazione e qualche volta l'arancione (che a me é il giallo) in accelerazione.
Quindi durante il coasting tu dici che non viene visualizzato alcun flusso dalla batteria al motore?? 🤔
 
@Ance93 d'accordo.. ma se è come dici tu che in eco il flusso giallo non esce mai e ci sta (ma a rigore quindi la batteria dovrebbe essere sempre carica, perché la frenata rigenerativa e il resto caricano e non c'e consumo) perché a me come @ottavio77 il coasting avviene solo raramente e lo star e stop non entra mai ? ai semafori sono sempre a motore acceso 😕
Ai semafori è start&stop e non il coasting. Tutte e due le modalità partono quando molto ‘condizioni’ sono favorevoli. Inoltre durante il coasting, esempio, seppur non ci sia flusso la batteria ha il compito di mantenere i sistemi attivi, esempio servosterzo, come altri sistemi importanti durante la marcia
Post automatically merged:

flusso rosso? mai visto! vedo sempre quello blu in decelerazione e qualche volta l'arancione (che a me é il giallo) in accelerazione.
Quindi durante il coasting tu dici che non viene visualizzato alcun flusso dalla batteria al motore?? 🤔
Esatto
 
Anche a me ultimamente Coasting e s&s non stanno più andando. Unitamente l'app kia Connect mi segnala un warning sulla batteria. Tutto questo ormai dallo scorso novembre/dicembre.
Ho fatto presente la cosa in officina dove hanno verificato e pare che la batteria abbia "un valore di qualcosa" troppo basso.
Ho provato anche a tenerla in carica un paio di giorni: il primo giorno funzionano di nuovo, il.giorno successivo smettono nuovamente e torna il warning in KIA Connect.
Mi ero ormai rassegnato a cambiare la batteria quando lo scorso sabato improvvisamente hanno ripreso a funzionare, dopo almeno 1 mese dal tentativo di ricarica 🤷‍♂️
Ora di lunedì hanno smesso di nuovo, e ancora il warning...
A questo punto comincio a pensare che possa dipendere dalla temperatura esterna... 🤔
Comunque: quando fa Coasting il motore si spegne o va a 1000giri circa, non c'è alcun apporto di elettrico. Con s&s idem, si spegne e basta. L'apporto di elettrico si ha solo in fase di brusca accelerazione o in situazioni di sforzo motore, tipo in salita
Ricordatevi che non è un ibrido ma un mild hybrid, la batteria aggiuntiva viene usata solo per accensione, servizi in modalità Coasting e leggero apporto di potenza qua do necessario
 
Ai semafori è start&stop e non il coasting. Tutte e due le modalità partono quando molto ‘condizioni’ sono favorevoli. Inoltre durante il coasting, esempio, seppur non ci sia flusso la batteria ha il compito di mantenere i sistemi attivi, esempio servosterzo, come altri sistemi importanti durante la marcia
Post automatically merged:


Esatto
Non credo sia così, per le funzioni del servosterzo,autoradio etc, c'é l'apposita batteria da 12V, ovvero quello che succede normalmente nelle normali macchine termiche. Quella da 48V dovrebbe essere di ausilio unicamente al motore...
Tra l'altro, a supporto della teso che c'è qualche problema, ogni volta che tengo la radio accesa a motore spento dopo 30 secondi mi compare il messaggio di batteria in esaurimento e di accendere il motore.
 
Non credo sia così, per le funzioni del servosterzo,autoradio etc, c'é l'apposita batteria da 12V, ovvero quello che succede normalmente nelle normali macchine termiche. Quella da 48V dovrebbe essere di ausilio unicamente al motore...
Tra l'altro, a supporto della teso che c'è qualche problema, ogni volta che tengo la radio accesa a motore spento dopo 30 secondi mi compare il messaggio di batteria in esaurimento e di accendere il motore.
Ottavio, invece è proprio così 🙂
La radio lo dice come avvertimento, lo fa a tutti noi, MHEV e non... Non indica in alcun modo che la batteria è scarica, solo che c'è il rischio che si possa scaricare... Diciamo che fa terrorismo.
Se leggi il manuale vedrai che ci sono decine di motivi per cui Coasting e S&S potrebbero non funzionare, e tra questi anche la batteria 12v scarica
Il punto è che l'auto attinge da entrambe per supportare nelle varie situazioni
Se servosterzo, sistema freni, aria condizionata e via dicendo dipendesse solo dalla 12v si scaricherebbe in un attimo durante il Coasting (quando il motore è spento)
 
Sarà come dici, sta di fatto che la mia non fa più di 16 km/l con andatura tranquilla a non più di 90/100 km/h in pianura, in che modo questo sistema debba diminuire i consumi me lo devono spiegare...
In ogni caso sul mio libretto non vi è alcun argomento sul mhev, coasting e altro 😐
 
Indietro
Alto Basso