• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Modalità coasting MHEV

Un aggiornamento: fatto viaggio a Berlino A/R, per totali 2150km circa, la maggior parte dei quali su autostrade tedesche. Nono sono mancati tratti montani, quali passo Lucomagno (1950m/slm) e valico autostradale Splugen 1600m/slm, code di svariati km in frontiera Svizzera e centinaia di km a velocità fra 120 e 140 con punte superiori ai 180-190km/h. Consuno registrato 18,3km/litro di gasolio. Direi niente male, considerando che ho fatto tratti anche di 30-40km a 180-200km/h e in tali tratti il consumo si è attestato a 11,1km/litro, quindi penalizzando molto la media generale.
Il Coasting ha funzionato bene anche in autostrada, specie in Germania, dove i tracciati sono lievi sali-scendi e nei tratti con leggera pendenza in discesa, in rilascio interveniva il motore elettrico, mentre il termico veniva spento.
Il comportamente dell'auto è sempre stato lineare, trasmettendo sensazione di stabilità e sicurezza, la comodità è di buon livello, tanto che sia l'andata che il ritorno lo abbiamo fatto in meno di 13 ore. E senza mal di schiena al termine dei viaggi. Il Cruise control adattivo si è comportato egregiamente, accelerando e frenando con fluidità, senza strappi o incertezze. Le cambiate del DCT corrette in ogni situazione.
Anche mi moglie, che di solito non ha molta resistenza alla guida e non ama la velocità, ha guidato per un tratto di oltre 300km tenendo un'andatura allegra, fin troppo per i suoi standard, ma la macchina le ha trasmesso sicurezza anche se il tachimetro andava a sfiorare i 160km/h.
Forse l'unica pecca è una certa rumorosità di rotolamento degli pneumatici, specie su asfalto un po' rugoso, un po' troppo invadente. Ma ho visto che dipende molto dal tipo di manto stradale e sia in Germania che in Svizzera ce ne sono di vari tipi.
 
Con la mia ho percorso 56.000 km e i consumi nel tragitto casa-lavoro, un percorso di circa 40 km di cui il 70% extraurbano e un 30% cittadino, si attestano intorno ai 21km/l. Per quanto riguarda lo S&S a me si attiva subito ( sono io che lo disattivo in quanto non lo ritengo utile), mentre per il piccolo motore elettrico penso anche io che non introduca chissà quale risparmio, lo hanno fatto solo per poterla inserire tra le ibride, la modalità coasting si attiva quando li pare, non ne ho mai capito il funzionamento e l'insonorizzazione è scadente. Personalmente anche io non la ricomprerei, era meglio la mia precedente Hyundai i30 sotto tutti gli aspetti, pur essendo un'auto del 2009
Stai dicendo che la tua Xceed non ben insonorizzata?
Beh io non posso lamentarmi di questo, molto silenzioso, il motore faccio fatica a sentirlo e non perchè alzo il volume della radio.
Dunque a conti fatti per me è molto insonorizzata e da punti all'Audi A3 Sportback Plugin che abbiamo nella nostra Agenzia infatti si sente molto fruscio, per il prezzo che cosa mi sarei aspettato una maggiore insonorizzazione.
 
Stai dicendo che la tua Xceed non ben insonorizzata?
Beh io non posso lamentarmi di questo, molto silenzioso, il motore faccio fatica a sentirlo e non perchè alzo il volume della radio.
Dunque a conti fatti per me è molto insonorizzata e da punti all'Audi A3 Sportback Plugin che abbiamo nella nostra Agenzia infatti si sente molto fruscio, per il prezzo che cosa mi sarei aspettato una maggiore insonorizzazione.
Si confermo, non la trovo molto insonorizzata, non è tanto ilo motore, ma il rotolamento dei pneumatici che si sente eccome, magari quando li cambierò proverò a montarne altri più silenziosi.
 
Si confermo, non la trovo molto insonorizzata, non è tanto ilo motore, ma il rotolamento dei pneumatici che si sente eccome, magari quando li cambierò proverò a montarne altri più silenziosi.
Ah ecco dipende dai pneumatici che monti.
Mi dici che modello hai?
Io monto Continental
 
Anche la mia monta le Continental, rumorosissime. Le sento pure con autoradio accesa. Il motore invece quasi non si sente, anche a radio spenta.
 
Sarebbe interessante sapere se qualcuno ha sostituito gli pneumatici di primo equipaggiamento, che credo siano Continental per tutti, con altro tipo e/o marca, per capire se effettivamente il rumore del rotolamento si attenua. Troverei strano che abbiano insonorizzato così bene l'abitacolo risparmiando sull'isolamento del gruppo sospensioni-ammortizzatori dalla carrozzeria. Ma, ripeto, spero che questa rumorosità dipenda solo dai Continental.
 
Allora per me è la prima volta con queste gomme.
Ho avuto Hankook, secondo me le migliori insieme Bridgestone
 
Allora per me è la prima volta con queste gomme.
Ho avuto Hankook, secondo me le migliori insieme Bridgestone
Quindi ritieni che siano più silenziose, mi pare di capire e anche migliori in generale?
Se è così ne terrò conto quando sarà il momento di sosotituire le mie Continental.
grazie!
 
Quindi ritieni che siano più silenziose, mi pare di capire e anche migliori in generale?
Se è così ne terrò conto quando sarà il momento di sosotituire le mie Continental.
grazie!

Quelle che ho citato si, le ho avute le seconde per 2 volte e andavano benissimo, poi in mio gommista, nonché un pilota di rally mi ha indirizzato sulle prime.
All'inizio un po' titubante, poi invece belle gomme.
 
Ritirata la scorsa settimana e lordata” con un viaggetto di famiglia sulle Dolomiti. Il coasting si è attivato non subito, ma dopo un paio di giorni. Rientrando a casa in pratica ho fatto, ad esempio, quasi tutto il tratto Masone-Pegli in coasting. I consumi li ho trovati, a dire il vero, molto buoni considerato il saliscendi dai valichi montani e una macchina con 4 passeggeri e stracarica di bagagli. Ho solo due dubbi:
1) non trovo da nessuna parte la modalità per vedere il flusso di energia (1.5 benzina mhev e cruscotto dinamico).
2) ho provato qualche volta la modalità sport ed in effetti è davvero molto più pronta e divertente. Mi chiedo se andando spesso in eco alla lunga il motore non si adatti un po’ e poi manchi di risposta riportandolo in sport.
 
Ritirata la scorsa settimana e lordata” con un viaggetto di famiglia sulle Dolomiti. Il coasting si è attivato non subito, ma dopo un paio di giorni. Rientrando a casa in pratica ho fatto, ad esempio, quasi tutto il tratto Masone-Pegli in coasting. I consumi li ho trovati, a dire il vero, molto buoni considerato il saliscendi dai valichi montani e una macchina con 4 passeggeri e stracarica di bagagli. Ho solo due dubbi:
1) non trovo da nessuna parte la modalità per vedere il flusso di energia (1.5 benzina mhev e cruscotto dinamico).
2) ho provato qualche volta la modalità sport ed in effetti è davvero molto più pronta e divertente. Mi chiedo se andando spesso in eco alla lunga il motore non si adatti un po’ e poi manchi di risposta riportandolo in sport.

1) stando sul quadro "principale", quello che ti indica la velocità in mezzo, usa la levetta di sx sulla razza dx per scorrere tra velocità, dati di viaggio in corso, dati di viaggio dal rifornimento, dati di viaggio globali e infine flusso di energia

2) credo (ma non ne sono certo) che le modalità di guida siano indipendenti tra loro. Pur usandola quasi sempre in eco anch'io, non ho notato particolari cali di potenza/prontezza in sport
 
Grazie. Ovviamente era collaudata e non lordata …….
 
Beh in Sport è più brillante e i consumi scendono. Poi dipende uno come guida, però toccando il pedale dell'acceleratore si sente la prontezza della macchina rispetto alla modalità Eco.
 
Ho voluto cercare di capire se la funzione coasting ha una utilità o è meglio lasciare perdere cercando di attivarla.
Comunque ecco le mie impressioni. strada praticamente rettilinea in leggera pendenza su quasi tutto il percorso, accentuata negli ultimi 5 km. Con al quarta marcia se acceleri a circa 75 km/h e rilasci il pedale il più delle volte il cosating restava attivo per 1 o 2 km. Poi occorreva riaccelerare. La strada ha un limite di 70 Km/h , quindi inutile mettere la quinta perchè occorreva arrivare a 85 km/h per attivare il coasting .
Alla fine della fiera ecco il risultato, ma mi chiedo se ne vale la pena fare una cosa simile se non per provare questa funzione.
 

Allegati

  • KIA XCEED.jpg
    KIA XCEED.jpg
    72,3 KB · Visite: 78
Su internet alcuni motori MHEV usano la spinta del motore elettrico anche nella modalità coasting.

Comunque verissimo, 5 anni esente dal bollo :)
Ciao, così pensavo anch'io invece ho pagato 350 di bollo,non si paga il bollo fino ai 99 kW la mia essendo un 118 non rientro
Post automatically merged:

Ma in modalità coasting bisogna lasciare la marcia inserita? Perché se metto in folle sparisce la scritta,se lascio la marcia la macchina comincia a rallentare e poi rimane nella sesta o quinta quella che è,ma se la velocità diminuisce non comincia a dare strappi per velocità bassa e marcia alta?
 
Indietro
Alto Basso