• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Modalità coasting MHEV

Sarà come dici, sta di fatto che la mia non fa più di 16 km/l con andatura tranquilla a non più di 90/100 km/h in pianura, in che modo questo sistema debba diminuire i consumi me lo devono spiegare...
In ogni caso sul mio libretto non vi è alcun argomento sul mhev, coasting e altro 😐
Evidentemente non si tratta di un motore particolarmente "parco" nei consumi che unitamente alla dimensione/peso dell'auto va ad incidere sul valore da te rilevato
Come già detto precedentemente, in ambito prettamente "cittadino" mi attesto sui 12Km/lt con 1.5 MHEV benzina 160cv, sui 14Km/lt in extraurbano per arrivare fino ai 19-20Km/lt in autostrada a 120Kmh SENZA cruise control (nel qual caso scende appunto a 16-17Km/lt)
Questi dati sono migliori della precedente Ceed 1.4 NON MHEV benzina 140cv di circa un 10%
Tieni presente che i consumi si assestano intorno ai 10.000km, prima possono essere un po' più alti
 
comuqnue tutti i "mild" io sapevo che non è che aggiungono chissà che spinta, agendo solo mediante un motogeneratore ovvero un alternatore che fa sia da motorino avviamento che da semplice spunto per le partenze da fermo, in viaggio sopra una certa velocità (bassa) non aggiungerebbe nulla, neanche agirebbe... uso il condizionale perchè non ce l'ho, ma è quanto ho letto sempre e da esperienze di amici che lo hanno pur in varianti di altre case automobilistiche.....
Infine, sui consumi, questo si rispecchierebbe perchè da quanto dite sembrerebbero (quasi) identici alla mia 1.6 GT, almeno da quanto riferito da Iva69, a parte in autostrada a velocità costante in cui senza cruise sto a 120 km/h (misurati su 50km, poi di solito in autostrada tengo medie sempre superiori anche con traffico...) sui 17 km/l, 15,5 con cruise, ma urbano (no centro di Roma, con il 90% del tempo fermo ai semafori o comunque fermo, fa 10 km/l o meno) 12km/l li fa anche se non di più, e extraurbano i 14 li supero anche se di poco e dipende dai saliscendi della strada....
insomma, sicuro più efficiente ma come dite... nessun miracolo... sempre un 1.5 160cv è (un "BEL 1.5 dico io....) .....fa più o' meno del 1.5 150cv VW con disattivamento dei cilindri , testata la mia 1.6 gt insieme a motore VW 1.5 150cv su una skoda stessa categoria, andamento extraurbano tranquillo (max 110-120 km/h su superstrada) 60 km con ultima parte urbano per 10 km, io 17,9km/l la Skoda 18,2........
 
comuqnue tutti i "mild" io sapevo che non è che aggiungono chissà che spinta, agendo solo mediante un motogeneratore ovvero un alternatore che fa sia da motorino avviamento che da semplice spunto per le partenze da fermo, in viaggio sopra una certa velocità (bassa) non aggiungerebbe nulla, neanche agirebbe... uso il condizionale perchè non ce l'ho, ma è quanto ho letto sempre e da esperienze di amici che lo hanno pur in varianti di altre case automobilistiche.....
Infine, sui consumi, questo si rispecchierebbe perchè da quanto dite sembrerebbero (quasi) identici alla mia 1.6 GT, almeno da quanto riferito da Iva69, a parte in autostrada a velocità costante in cui senza cruise sto a 120 km/h (misurati su 50km, poi di solito in autostrada tengo medie sempre superiori anche con traffico...) sui 17 km/l, 15,5 con cruise, ma urbano (no centro di Roma, con il 90% del tempo fermo ai semafori o comunque fermo, fa 10 km/l o meno) 12km/l li fa anche se non di più, e extraurbano i 14 li supero anche se di poco e dipende dai saliscendi della strada....
insomma, sicuro più efficiente ma come dite... nessun miracolo... sempre un 1.5 160cv è (un "BEL 1.5 dico io....) .....fa più o' meno del 1.5 150cv VW con disattivamento dei cilindri , testata la mia 1.6 gt insieme a motore VW 1.5 150cv su una skoda stessa categoria, andamento extraurbano tranquillo (max 110-120 km/h su superstrada) 60 km con ultima parte urbano per 10 km, io 17,9km/l la Skoda 18,2........
Ti posso garantire che la spinta si sente... non influirà granchè sui consumi... ma quando il motogeneratore si attiva "pestando a fondo" l'acceleratore ed il flusso sul CdB si accende in arancio l'auto "balza" letteralmente in avanti :)
 
Sta di fatto che questa Kia mi ha deluso molto!
Pensavo di aver acquistato un auto al passo con le altre automobili ed invece si è rivelata 10 anni indietro, hanno messo la facciata del Mild Hybrid per nascondere un motore per niente performante peggiorando i consumi con il peso della batteria stessa. Un 1.6 diesel su un auto del genere avrebbe dovuto avere dei consumi più contenuti ed invece beve peggio di un benzina ed è rumoroso come un furgone! Se Kia pensava di conquistare il mercato europeo con questa ciofeca si sbagliava di grosso, perché al giorno d'oggi non c'è peggior pubblicità che l'opinione divulgata su internet e della gente.
La mia precedente Audi A3 2.0 TDI faceva per lo stesso tragitto 24 km/l senza fingere sulle emissioni, mentre questa si spaccia di farne meno con un aiuto di un motore elettrico che non entra quasi mai in azione, inoltre supperiva a tutte le funzioni elettroniche con la sola batteria da 12v!
 
Mi dispiace per la tua esperienza negativa Ottavio, riguardo i consumi ti consiglio di rivalutarli solo dopo aver fatto 10/15 Mila km, prima consumerà veramente troppo e non noterai mai i 25km/l dichiarati dalla casa (vedi la sezione consumi per curiosità).
Riguardo il rumore purtroppo sono d'accordo con te, il rotolamento degli pneumatici, specie sull'asfalto drenante, è veramente fastidioso.
 
Mi dispiace per la tua esperienza negativa Ottavio, riguardo i consumi ti consiglio di rivalutarli solo dopo aver fatto 10/15 Mila km, prima consumerà veramente troppo e non noterai mai i 25km/l dichiarati dalla casa (vedi la sezione consumi per curiosità).
Riguardo il rumore purtroppo sono d'accordo con te, il rotolamento degli pneumatici, specie sull'asfalto drenante, è veramente fastidioso.
Aspetterò ma non sono fiducioso purtroppo, i consumi falsi dichiarati dalla casa sono un elemento peggiorativo per la reputazione di questa marca. Il rumore che intendo è proprio del motore e non delle ruote... Sembra proprio un furgone a diesel di 10 anni fa!
 
@ottavio77 ti assicuro che gli pneumatici di primo equipaggiamento sono più che rumorosi. Quando rimetterò le estive mi tornerà il patema.. Considera che sono meno rumorose le invernali che monto ora :(

Per quanto riguarda la batteria confermo quanto ho detto sopra:
- COASTING non pervenuto nelle ultime settimane
- S&S ai semafori chi l'ha mai visto
- FLUSSO DI RICARICA AZZURRO c'è sempre (la ricarica della batteria avviene)

Quindi sta energia dove va a finire? Climatizzatore mai acceso, ho solo monitor dell'infotainment...
Percorro un po' di km al giorno per lavoro con un consumo medio km di 17km/l circa (ottimi consumi davvero) ed ho una guida più che moderata con quello che costa la benzina..
Per cui temo davvero che la batteria sia cotta.

Qualcuno sa se c'è un modo per provare a ricaricarla forzatamente da casa?
 
eh comunque un'Audi A3 sarà sicuramente più curata nell'insonorizzazione, la 2.0 TDI poi sicuramente consumava poco (quale versione era? di 2.0 tdi ce ne sono stati tanti... ;). ) andando in extraurbano, e sicuramente anche grazie alle normative antinquinamento (era Euro 5 ? ) meno stringenti, ma se lo paragoni come si dovrebbe al pari cilindrata 1.6 TDI VW/Audi... beh, io ci facevo 15/16 in extraurbano... non è che fosse tutto questo risparmio, perchè lo trattavo allegramente... nel caso avessi avuto un 2.0 sicuramente alla stessa andatura avrebbe consumato meno.... certo 24 km/l mi sembrano davvero tanti....
Poi Di sicuro a velocità autostradale il rumore è comunque più presente adesso con la miaProceed 1.6 benzina che con il 1.6 tdi VW precedente.. (del 2012) per via del rotolamento (lasciando a parte ovviamente il discorso rumore di "scarico" sul 1.6 GT...) che spero di attenuare al primo cambio gomme (per questo NON ho messo invernali, per consumarle prima... )
Post automatically merged:

@ottavio77 ti assicuro che gli pneumatici di primo equipaggiamento sono più che rumorosi. Quando rimetterò le estive mi tornerà il patema.. Considera che sono meno rumorose le invernali che monto ora :(

Per quanto riguarda la batteria confermo quanto ho detto sopra:
- COASTING non pervenuto nelle ultime settimane
- S&S ai semafori chi l'ha mai visto
- FLUSSO DI RICARICA AZZURRO c'è sempre (la ricarica della batteria avviene)

Quindi sta energia dove va a finire? Climatizzatore mai acceso, ho solo monitor dell'infotainment...
Percorro un po' di km al giorno per lavoro con un consumo medio km di 17km/l circa (ottimi consumi davvero) ed ho una guida più che moderata con quello che costa la benzina..
Per cui temo davvero che la batteria sia cotta.

Qualcuno sa se c'è un modo per provare a ricaricarla forzatamente da casa?

Io posso dire che lo S&S mi si attiva subito, se non c'è da riscaldare l'abitacolo troppo (La mia la tengo in Garage seminterrato e ci sono almeno 10-12 gradi in più rispetto alla temperatura esterna) mi si attiva anche con temepratura acqua non ancora "a regime"... tanto che mi viene di disattivarlo spesso... perchè entra bene. Forse nelle Vostre interviene meno proprio perchè il motore deve giare per ricaricare sempre la batteria ausiliaria...
@Ivan69.... non potendolo disattivare, come fai (curiosità, eh, non è mettere in dubbio quello che dici.... ;)) a sapere che il motogeneratore spinge molto ? cioè, se uno "pesta", può essere senmplicemente perchè il turbo spinge molto più forte, oppure dalla curvadi risposta che è stata data all'acceleratore elettronico... Per me è difficile scindere quanto sia dovuto all'elettrico e quanto al solo comportamento del motore.... visto che una 1.5 TGDI NON Mhev ... non c'è , e non è possibile un paragone oggettivo... :driving:
 
Ultima modifica:
@Ivan69.... non potendolo disattivare, come fai (curiosità, eh, non è mettere in dubbio quello che dici.... ;)) a sapere che il motogeneratore spinge molto ? cioè, se uno "pesta", può essere senmplicemente perchè il turbo spinge molto più forte, oppure dalla curvadi risposta che è stata data all'acceleratore elettronico... Per me è difficile scindere quanto sia dovuto all'elettrico e quanto al solo comportamento del motore.... visto che una 1.5 TGDI NON Mhev ... non c'è , e non è possibile un paragone oggettivo... :driving:
Perchè oltre alla Proceed 1.5 MHEV 160cv DCT ho anche una Ceed 1.4 NON-MHEV 140cv MT e considerando la differenza di dimensioni e peso tra le due vetture i 20cv di differenza non giustificano il divario che ho riscontrato nelle prestazioni :)
Inoltre non è necessario "premere di botto" l'acceleratore per far partire il "flusso arancione"... basta salire gradualmente tenendo l'auto in modalità sport e cambio manuale (in questo modo la marcia non cambia)
 
scusami, "pestando a fondo" l'avevi scritto te e... ho preso alla lettera! :D:ciao: sono dell'opinione che è difficile fare confronti fra motorizzazioni così diverse, anche come età di progettazione, un motore appositamente progettato per questa funzionalità, ul precedente 1.4 140cv no... conta anche la diversità di cambio che hanno, i singoli rapporti, ecc... troppe variabili imho. Inoltre un motogeneratore quanto pùò aggiungere di coppia/potenza trasmessa al cambio stesso peraltro non so come.. (a ingranaggi? ) ???
qualcuno più tecnico di me forse lo sa... ma... in altre vetture so per certo che è veramente poca cosa... in kia non so.
Però te le hai diverse versioni, sia il motore precedente che quello nuovo che in teoria è il suo sostituto "moderno", e quindi allora si può affermare che in sostanza è stato fatto un buon lavoro mi sembra di capire dalle tue parole... ;)
 
scusami, "pestando a fondo" l'avevi scritto te e... ho preso alla lettera! :D:ciao: sono dell'opinione che è difficile fare confronti fra motorizzazioni così diverse, anche come età di progettazione, un motore appositamente progettato per questa funzionalità, ul precedente 1.4 140cv no... conta anche la diversità di cambio che hanno, i singoli rapporti, ecc... troppe variabili imho. Inoltre un motogeneratore quanto pùò aggiungere di coppia/potenza trasmessa al cambio stesso peraltro non so come.. (a ingranaggi? ) ???
qualcuno più tecnico di me forse lo sa... ma... in altre vetture so per certo che è veramente poca cosa... in kia non so.
Però te le hai diverse versioni, sia il motore precedente che quello nuovo che in teoria è il suo sostituto "moderno", e quindi allora si può affermare che in sostanza è stato fatto un buon lavoro mi sembra di capire dalle tue parole... ;)
Da quanto avevo sentito i cv di apporto sono tra i 10 e i 15, ma non sono un esperto nemmeno io e non sono riuscito a trovare dati certi anche cercando su internet

Le mie constatazioni si basano su prove empiriche, ovvero "percepisco" l'aumento di potenza (o spinta, comunque noi la si voglia chiamare) nel momento in cui si attiva il famigerato "flusso arancione"... che poi sia reale o che sia io a lasciarmi condizionare non te lo so dire (...si sa che il rosso in tutte le sue gradazioni aumenta drasticamente la velocità e l'accelerazione del mezzo, motivo per cui mettono pastiglie dei freni rosse, profili rossi, lucine rosse etc... 🤣 ) ma in ogni caso la differenza prestazionale rispetto la precedente Ceed c'è... 🤷‍♂️

Per quanto generazioni differenti invece secondo me le due auto sono paragonabili: da che mondo è mondo il cambio manuale ha sempre fornito "prestazioni" superiori all'automatico che invece predilige di norma i consumi inferiori
Tutte le auto che ho potuto vedere, con la "doppia" opzione manuale o automatico configurabile all'acquisto, hanno sempre avuto 0-100 favorevole di alcune frazioni di secondo rispetto al manuale, il quale invece aveva sempre almeno 1Km/lt in meno nei consumi
Per il resto, a livello di dati dichiarati dalla casa, le due auto sono molto simili, cambia ovviamente peso e dimensione... poi potranno aver agito sull'erogazione e la curva di coppia, sulla lunghezza delle marce e via dicendo, questo non lo so... sono un mero "utilizzatore" :)
 
Ma a questo punto mi chiedo, se non ci fosse stato l'ausilio dell'elettrico consumerebbe come una Porsche? O è talmente una bufala che non solo non influisce sui consumi ma anzi, a causa del peso delle batterie, consuma più di come non averle? O forse tutto questo è unicamente fatto per sembrare un auto con poche emissioni ma a discapito dei consumi?
In ogni caso da qualsivoglia punto si guardi questo mix diesel Hybrid a mio parere è fallimento totale, sarà per quello che di modelli mhev non se ne trovano molti.... E pensare che mi ero informato su questa tecnologia ed avevo capito che fosse un aiuto sia per le emissioni che per i consumi, ma cone spesso accade tra il dichiarato ed i fatti c'è sempre differenza.
 
Più che altro credo si tratti di un escamotage per far rientrare determinati valori nel range richiesto dalla comunità europea, ma siccome non potevano essere completamente "spudorati" hanno fatto in modo di ridurre leggermente anche i consumi e dare qualche cv in più come contentino... Sta di fatto che io la differenza rispetto la precedente (e anche tutte le altre mie precedenti auto) la vedo e per quanto mi riguarda mi sta bene così 🤷‍♂️
 
Ma a questo punto mi chiedo, se non ci fosse stato l'ausilio dell'elettrico consumerebbe come una Porsche? O è talmente una bufala che non solo non influisce sui consumi ma anzi, a causa del peso delle batterie, consuma più di come non averle? O forse tutto questo è unicamente fatto per sembrare un auto con poche emissioni ma a discapito dei consumi?
In ogni caso da qualsivoglia punto si guardi questo mix diesel Hybrid a mio parere è fallimento totale, sarà per quello che di modelli mhev non se ne trovano molti.... E pensare che mi ero informato su questa tecnologia ed avevo capito che fosse un aiuto sia per le emissioni che per i consumi, ma cone spesso accade tra il dichiarato ed i fatti c'è sempre differenza.
Mi sembra davvero strano, possiedo da circa 18 mesi una Xceed 1.6 Diesel Mild Hybrid DCT e il consumo medio totale su oltre 23000 km percorsi è di 19,2km/l. La mia percorrenza è prevalentemente casa-ufficio in ore di punta con traffico sostenuto, che pesa per il 50% della percorrenza. Il resto è 30% extraurbano e 20% autostrada. Il motore è silenzioso al punto che, se su statali a 70-80km/h in rilascio entra la modalità coasiting e quindi il motore si spegne, a livello uditivo non percepisco la differenza. Solo in accelerazione sento un leggero ticchettio tipico del Diesel. (Concordo sul fatto che il rumore degli pneumatici è piuttosto invadente)
Lo Start&Stop lo tengo sempre disattivato perchè entra fin troppo spesso e non mi piace, specie in ingresso sulle rotatorie.
In condizioni di traffico intenso il consumo non scende sotto i 15-15,5km/l, sulle extraurbane tocco i 23-24km/l, grazie all'intervento del motore elettrico da circa 13,5CV che è il cuore del sistema Coasting, insieme alla batteria ausiliaria posta sotto il bagagliaio.
Sul cruscotto si può visualizzare come, in rilascio e frenata, il sistema ricarica la batteria ausiliaria (flusso azzurro) e solo nel caso in cui si prema a fondo l'acceleratore, allora si vede il flusso dalla batteria verso il motore (di colore giallo). Ovvero, un incremento istantaneo di potenza dato dall'intervento del motore elettrico in aiuto al termico.
Il sitema Coasting, quando interviene, spegne il motore termico (o lo porta al minimo dei giri), attiva il motore elettrico che serve per allungare l'inerzia del veicolo in rilascio. Data la sua limitata potenza non è in grado di mantenere costante la velocità (in piano) ma, ripeto, allunga l'inerzia consentendo un sensibile risparmio di carburante. Il suo habitat "naturale" sono i percorsi extraurbani, dove la modalità Coasting dà il meglio.
E comunque anche in autostrada i consumi sono più che buoni, io imposto il cruise control poco sotto 140km/h (per evitare multe) e sto sui 17-17,5km/l. Se vado a 120km/h il consumo si attesta a oltre 19km/l.
Delle prestazioni generali non mi lamento, non è un'auto sportiva, è votata al risparmio, tant'è che si setta su ECO ad ogni accensione. Comunque all'occorrenza dispone di un buon spunto in accelerazione e ripresa. Ho provato a "stirare" il motore in Germania...tiene bene i 180km/h senza fare una piega. Ma anche a 190 dietro auto "blasonate" viaggia che è un piacere. Velocità di punta 208km/h e...stare a 200 fissi per qualche chilometro regala un certo appagamento.
Visto ciò che hai scritto, posso solo suggerirti di andare in concessionaria per un check generale. Magari salta fuori che l'auto ha un problema.
 
Con la mia ho percorso 56.000 km e i consumi nel tragitto casa-lavoro, un percorso di circa 40 km di cui il 70% extraurbano e un 30% cittadino, si attestano intorno ai 21km/l. Per quanto riguarda lo S&S a me si attiva subito ( sono io che lo disattivo in quanto non lo ritengo utile), mentre per il piccolo motore elettrico penso anche io che non introduca chissà quale risparmio, lo hanno fatto solo per poterla inserire tra le ibride, la modalità coasting si attiva quando li pare, non ne ho mai capito il funzionamento e l'insonorizzazione è scadente. Personalmente anche io non la ricomprerei, era meglio la mia precedente Hyundai i30 sotto tutti gli aspetti, pur essendo un'auto del 2009
 
Indietro
Alto Basso