• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Modalità coasting MHEV

Aggiungerei se non sbaglio che se il clima è in manuale (anche con AC spenta) ed il flusso d'aria è tutto sul parabrezza non entra il coasting e neppure lo start/stop
...non saprei dire. So solo che il clima lo tengo sempre in modalità Auto e quindi AC in funzione perenne. Nonostante ciò, nei percorsi misti con poco traffico e una guida attenta arrivo a percorrere fino a 23 km/litro. Ovviamente in modalità ECO e sfruttando al meglio il Coasting. Di giorno col caldo che fa, effettivamente non è il massimo avere il clima che riduce al minimo la sua efficienza durante il Coasting, però è anche vero che la fase in cui il motore è spento, si riduce parecchio. In genere dopo poco si riavvia per portarsi al minimo dei giri (come se fosse in folle), fino al termine della fase Coasting. Questo è ciò che rilevo.
 
Se si tiene il clima in manuale e con la ventola dalla 4 velocità in sù, lo S&S non si aziona ;-)
 
Ho un paio di domande in merito:

Se ho cambio DCT e si entra in coasting in 5’ marcia, ovviamente la macchina tende a decelare. Se rallento molto, percorrendo molti metri in coasting, il cambio automatico al riavvio del motore selezionerà la marca corretta relativa alla velocità in quell’istante?

infine, sempre con DCT quando sono in coasting, approcciandomi ad un incrocio nel quale dovrò fermarmi (usando ovviamente anche il freno in questo caso) la macchina arriverà ad arresto completo senza riavviarsi o toccando il freno riaccenderà il motore prima di fermarmi completamente?

grazie a chi saprà rispondere.
 
Io ho una Xceed con cambio DCT, stai tranquillo che gestisce tutto in automatico selezionando la marcia correta alla tua andatura.
Il coasting si interrompe in automatico durante il funzionamento in caso di forte discesa, forte salita, esigenza di corrente da aprte degli accessori interni (Clima, autoradio ecc)
 
Ho un paio di domande in merito:

Se ho cambio DCT e si entra in coasting in 5’ marcia, ovviamente la macchina tende a decelare. Se rallento molto, percorrendo molti metri in coasting, il cambio automatico al riavvio del motore selezionerà la marca corretta relativa alla velocità in quell’istante?

infine, sempre con DCT quando sono in coasting, approcciandomi ad un incrocio nel quale dovrò fermarmi (usando ovviamente anche il freno in questo caso) la macchina arriverà ad arresto completo senza riavviarsi o toccando il freno riaccenderà il motore prima di fermarmi completamente?

grazie a chi saprà rispondere.
Sulla prima domanda ti ha risposto Lupus, l'auto gestisce tutto automaticamente.
Per la seconda domanda: nel momento in cui tocchi il freno, (o l'acceleratore) il motore si riavvia all'istante, così che tu possa riprendere il totale controllo del mezzo. Quindi, arrivando in Coasting (a motore spento) ad un incrocio, toccando il freno il motore riparte.
 
Ciao, una domanda, ma c'è modo di capire a che percentuale di carica è la batteria 48volt? Ho appena preso una Sportage mhev diesel con cambio automatico. Appena presa notavo che il quadrante del contagiri a volte cambiava nel simbolo batteria con la percentuale di carica. Devo aver toccato qualcosa e ora questa informazione non compare piú. Grazie!
 
Ciao, una domanda, ma c'è modo di capire a che percentuale di carica è la batteria 48volt? Ho appena preso una Sportage mhev diesel con cambio automatico. Appena presa notavo che il quadrante del contagiri a volte cambiava nel simbolo batteria con la percentuale di carica. Devo aver toccato qualcosa e ora questa informazione non compare piú. Grazie!
Io ho da poco XCeed Mild Hybrid, anche io vorrei capire a che percentuale è la 48V ma ancora non sono riuscito a capire come poter fare dal quadro. Sinceramente ho anche pensato di attaccare un piccolo accessorio alla batteria per verificarne il voltaggio ma non saprei dove andare a collegarmi..
Consigli?
 
L'accendisigari legge la batteria 12V, non la 48v.
un coniglio spassionato su chi ha il mild hybrid come me: lasciate perdere sapere a che punto è la batteria.. ha una capacità ridicola
 
L'accendisigari legge la batteria 12V, non la 48v.
un coniglio spassionato su chi ha il mild hybrid come me: lasciate perdere sapere a che punto è la batteria.. ha una capacità ridicola
Esatto, sull'accendisigari ho già l'accessorio che legge la 12V.
Però scusami, trovo molti pareri discordanti, si potessero sapere quali sono i poli della 48V potremmo toglierci un sacco di dubbi con uno stupidissimo voltimetro..
O potremmo aggiungere una batteria in parallelo............ 🤣🤣🤣🤣🤣
 
Ma non ha senso sapere la capacità di una batteria che non fa niente con una capacità di quasi 0 kwh..
Sai cosa dicono all'estero del 1.5 TGDI MHEV? Duchino Che la parte elettrica è finta..
 
Ma non ha senso sapere la capacità di una batteria che non fa niente con una capacità di quasi 0 kwh..
Sai cosa dicono all'estero del 1.5 TGDI MHEV? Duchino Che la parte elettrica è finta..
Finta non lo è... io ho notato una buona differenza nella spinta quando entra l'elettrico (indicato sul cluster dal flusso arancione)
Che poi non duri a lungo o che non serva per ridurre i consumi è un altro paio di maniche... ma ricordiamoci che è una MHEV, non una ibrida... per intenderci, i BMW che abbiamo qui ini azienda sono tutti così, e a parte che per il veleggio la batteria non serve a nient'altro 🤷‍♂️

Sapere la % di carica invece piacerebbe anche a me... non per altro... giusto per capire se tutto sta funzionando a dovere... visto che a quanto pare l'accensione del mezzo è demandata a questa batteria mi piacerebbe sapere quando sono a rischio di trovarmi a piedi 😅
 
@Ivan69 il 12V è comunque collegato per l'accensione del veicolo. Normalmente parte col 48V per un avvio velocissimo, ma il 12V è sempre collegato è disponibile ad avviare il veicolo in determinate condizioni
 
Ma non ha senso sapere la capacità di una batteria che non fa niente con una capacità di quasi 0 kwh..
Sai cosa dicono all'estero del 1.5 TGDI MHEV? Duchino Che la parte elettrica è finta..
Piccola piccola non lo è...
Da libretto c'è scritto potenza massima 7.94 per 30 minuti. Quindi circa 4kWh... Circa 8% di una tesla :)
 
Piccola piccola non lo è...
Da libretto c'è scritto potenza massima 7.94 per 30 minuti. Quindi circa 4kWh... Circa 8% di una tesla :)

arrotondando per eccesso la batteria ha una capacità di 0.5kwh.
Se fosse 4kwh ci facevi 20 km minimo in puro elettrico dato che il consumo medio di un veicolo elettrico è 5/6 km con un kWh
 
arrotondando per eccesso la batteria ha una capacità di 0.5kwh.
Se fosse 4kwh ci facevi 20 km minimo in puro elettrico dato che il consumo medio di un veicolo elettrico è 5/6 km con un kWh
...ma non è pensata per andare solo in elettrico... e non dipende solo dalla potenza della batteria
per esperienza personale (guidata in collina/montagna in manuale modalità sport) l'apporto elettrico per dare maggior potenza si è fatto sentire per tutta la tratta... adesso non so quanti km ho fatto, ma di sicuro più 30min che 20... come dicevo l'apporto era ben visibile in quanto evidenziato dal flusso arancione sul cluster, ho cominciato a vedere quello azzurro solo quando ho cominciato la discesa 🤷‍♂️
 
Indietro
Alto Basso