• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

interni Monetina caduta dentro al vano freno a mano.

Stonic2018

Utente famoso
Registrato
6 Dicembre 2018
Messaggi
3.345
Punteggio reazioni
2.786
Provincia
BO
Kia
Stonic
Anno
2018
Come da titolo, mi è scivolato un euro nella piccola fessura intorno alla leva del freno a mano.
Ho tolto la piccola parte in plastica davanti, guardato dentro con una torcia ( praticamente c'è un vano porraoggetti là sotto :D ) ma non l'ho vista...e nemmeno l'ho sentita girare quando viaggiavo...
Di mio penserei che non possa far danni, ma mi potete rincuorare in tal senso?:)
Se no, che potrei fare?
 
Al 90% non fa danni se non il rumore aggiuntivo della moneta tremante e saltellante, ma se la recuperi, secondo me è meglio.

Do per scontato che la parte non si possa facilmente smontare, altrimenti lo avresti già fatto... e allora passa al 'piano B'

Alla Lidl, ciclicamente, vengono venduti dei ''simil-endoscopi'' che hanno una microtelecamerina in cima a mezzo metro di guaina semirigida flessibile con la quale riesci a vedere e raggiungere gli antri nascosti; completa la dotazione una piccola calamita e una piccola pinzetta per poi recuperare le cose viste. Sì, costa una cinquantina di euri, ma potrebbe tornare utile in questi casi

Se non ce l'ha la Lidl, la troverai certamente su Amazon... o magari, se chiedi in giro, trovi qualcuno che ce l'ha e te la presta per 10 minuti

PS: piano ''C'': se proprio non recuperi nè l'euro nè la micro-camera, quando fra qualche anno rivenderai la macchina, aumenta un po' il prezzo per il maggior valore intrinseco della tua Stonic...
 
e allora passa al 'piano B' ...''simil-endoscopi''
PS: piano ''C'': quando fra qualche anno rivenderai la macchina, aumenta un po' il prezzo per il maggior valore intrinseco della tua Stonic...[/I]
- Il piano B mi sembra un'ottima soluzione: lo presi tempo fa su Amazon ad un prezzo più che abbordabile, sotto i 20 euro.
- Per il piano C: valutazione attuale della vettura (da quotazione ufficiale kia): euro 10.001 😄. Sempre che nel frattempo non ci finiscano altre monete 🤔
 
Ultima modifica:
Con la sfortuna che ho, farò parte di quel10%!! :D 🤘🐞🍀🧲
Al lavoro, utilizzano questi endiscopi che dici tu @Archimede , il problema sarà la calamita...ora ci ragiono!!!🤔
Speriamo non diventi un salvadanaio!!:D
(Solo a me ve certe cose!!!)....Grazie ragazzi!!!;)
 
Dimenticavo... prima di fare passare qualsiasi sonda controlla di avere a disposizione un 'buco' grande almeno una volta e mezza il diametro della sonda, o due se passi calamite, e in tal caso aggiungi anche una guaina esterna protettiva (la calamita 'penzolante' potrebbe attaccarsi a qualche massa ferrosa lì presente, rendendo poi complicato muovere la sonda; in tal caso fa' in modi di poterla tirare indietro sfilandola dalla guaina). Sarebbe al limite del comico se sonda e/o calamita restassero incastrate anche loro...

PS: ovviamente il lavoro va fatto a quadro spento, e se per caso vedi contatti elettrici scoperti (spero che Kia protegga tutte le parti elettriche, ma nelle parti nascoste non si sa mai...) non esitare a staccare un polo della batteria per evitare qualsiasi cortocircuito

Buona fortuna, @Stonic2018, tifiamo tutti per te!
 
@Stonic2018 O carissima tempo fa mi capitò anche a me un episodio simile mi caddero tra le mani una moneta di un euro proprio al fianco del sedile sotto al freno a mano della nostra PicantoT-GDI, fortunatamente sono riuscito a recuperare la moneta con l'aiuto di un attrezzo abbastanza lungo schiacciando una molla fa aprire quattro rampini che fungono da acchiappa oggetti non so se mi sono spiegato ed e anche calamitato molto molleghiato e pieghevole lo utilizzo propio in questi casi dove le mani non possono arrivare . Hai provato a spostare tutto il sedile o in avanti o ondietro in modo da avere un pò più visibilità? Per qualsiasi aggiornamento noi siamo qua sempre disponibili a darti il nostro aiuto .Tienici aggiornati.
 
Vi metto due foto, la freccia indica dove è caduta la moneta, nella seconda foto ho tolto quel pezzo di plastica che è removibile e, come detto, sotto c'è uno spazio enorme...chissà dov'è andata!!🥺
 

Allegati

  • 20221031_192147.jpg
    20221031_192147.jpg
    252,7 KB · Visite: 204
  • 20221031_192042.jpg
    20221031_192042.jpg
    225,8 KB · Visite: 194
Caspita e una brutta zona da recuperarla lì ci sarebbe da smontare tutto il pezzo .
 
Vedi se riesci tirando avanti i due sedili anteriori a infilare le mani tra moquette e tunnel sempre che ci sia spazio sicuramente riuscirai a trovare la moneta .
 
mah... mi è capitato con la precedente auto, ma mi ci è finito un braccialetto d'oro... mai più recuperato... chissà se lo avranno recuperato i rottamatori... Spero che a te, cara @Stonic2018, vada meglio...
 
mah... mi è capitato con la precedente auto, ma mi ci è finito un braccialetto d'oro... mai più recuperato... chissà se lo avranno recuperato i rottamatori... Spero che a te, cara @Stonic2018, vada meglio...
Ecco un braccialetto, mi scoccerebbe parecchio, oltre alla "paura" che possa far danni là dentro!!!
Ho il tuo sentore @ssquadro , cioè irrecuperabile, oggi girerò e vediamo se si sposta...avevo pensato di tenere quel vano aperto, ma con la sfortuna che ho mi ci finisce altro dentro 😅😂...( meglio chiudere tutto)...
 
Puoi metterci della stoffa in modo che non ci vada dentro altra robaccia.... Ricordo ai tempi della 147 che a qualcuno la monetina si era infilata in un pertugio del genere ed il problema era che poi la si sentiva muovere sul fondo della carrozzeria quando la macchina prendeva delle irregolarità del manto.
 
Indietro
Alto Basso