• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Montaggio impianto gpl Kia Sportage QL

Non tutte ovviamente, ma da come aveva scritto Giuseppe sembra che BRC per 2 anni coprirà qualsiasi problema al motore e non credo sia così, in ogni caso, credo che la scelta di installare questi impianti si presta sempre a pezze d'appoggio per Kia per fare il classico scarica barile di cui avevo fatto cenno, se pensi che spesso lo fanno anche quando non ci sono dubbi su rimaneggiamenti di altri...

Personalmente, valuterei GPL solo se consegnata dalla casa madre, altrimenti lascerei proprio perdere.
:good::good:
 
Come Spesso è stato detto qui sul forum, la Sportage è troppo pesante per le motorizzazioni a benzina....infatti leggendo i vari possessori (al netto dei lenti con o senza cappello), l'unico motore veramente interessante col benzina è il 177cv. Andare a spenderci sopra i soldi di un impianto GPL significa come già ricordato qui e confermato da KIA, che la garanzia del motore decade.

In ogni caso...
mediamente pago 1 lt di GPL 0.59 euro per un consumo medio di 9 o 10 km/lt su una berlina da 15 km/lt in benzina.
nel caso della sporty benzina da 132cv, che io sappia l'auto fa tra i 9 e gli 11 km/lt, sarò generoso e prendo gli
11 km /lt.
Per cui la sporty a GPL farà massimo 6 km/lt in GPL.

Se il benzina dovrebbe fare tra i 10mila ed i 15mila km, prendiamo 12500 km, che a benzina sarebbero 1736 euro.
Per calcolare i costi con GPL togliamo un 10% per i famosi primi km a benzina ad ogni accensione, quindi abbiamo 11250 km GPL annui e 1250 km benzina annui
11.250 km : 6 km/lt = 1875 litri a GPL in un anno per una spesa di 1106 euro
1.250 km :11 km/lt = 114 litri a benzina in un anno per una spesa di 174 euro

totale 1106 + 174 = 1280 euro di carburante a cui aggiungere un costo medio di impianto pari a 1500 euro
risparmiamo circa 550 euro all'anno con cui ci ripaghiamo l'impianto in 3 anni.

Pensando che non ho preso in considerazione la manutenzione ordinaria del sistema GPL e la maggiorazione di costo delle revisioni bi-fuel... questo è vantaggioso in termini di prezzo solo se mantengo lo stesso stile di guida e piede per ricevere lo stesso feeling di guida di quando guido solo a benzina.

Ne approfitto per chiarire il discorso Diesel/GPL....il sistema esiste e costa molto di più del classico GPL su benzina... da quel che lessi qualche mese fa il gpl sul diesel costa quasi 3000 euro e significa avere una iniezione simultanea di 70% di gasolio e 30% di gpl.
E da qui reputo la cosa una furbata legale ma antieconomica al pari del mild-hybrid.

Con la mia Sporty 1.7 115cv a gasolio consumo mediamente di 14 km/lt.
Il diesel sta a 1.49 euro per 14km/lt ed il GPL a 0,59 euro per 9km/lt.

diciamo che si percorrano mediamente 22500 km al mese, col solo Diesel sarebbero 2394 euro/anno col solo Diesel.
Mentre col sistema bifuel:
15750 km : 14 = 1125 lt diesel x 1.49 euro = 1676 euro
6750 km : 9 = 750 lt GPL x 0.59 euro = 442 euro
spenderei 2118 risparmiando 276 euro l'anno

Calcolando che un impianto GPL mi costerebbe mediamente 2700 euro

2700 : 276 = 207 mesi = circa 9 anni per ammortizzare la spesa dell'impianto a cui dovremmo sempre aggiungere la manutenzione ordinaria e le revisioni più costose del bifuel.


oggi non ho nulla da fare in ufficio e si vede :)
 
Quale versione GPL è disponibile e quale cercavi?
 
Caspita Patatoso ti faccio miei complimenti il tuo ragionamento non fa una piega , ma che lavoro fai ? Scusami per l 'interessamento perché devo dire che sei una persona colta . Comunque anche io da quando ho aquistato la mia Sportage ibrida diesel al momento del contratto , il venditore mi disse se ero intessuto al modello GPL , ma lo rifiutai dato che faccio pochissimi km , anzi mi sono pentito di averla presa diesel , potevo tenermi il benzina (i sbagli si pagano ) ma del resto rimango nella mia idea che come vettura e bellissima , Ciao Patatoso di nuovo Complimenti .
 
cercando in rete invece pare che con i moderni impianti le cose non stiano come dice patatoso...anzi...sembrerebbe proprio il motore diesel il più conveniente per la conversione...in quanto il rapporto sarebbe 40 diesel /60 gpl...con un risparmio considerando il minor numero di km percorsi al litro di circa il 30% sui consumi del diesel.
la manutenzione pare sia la stessa del diesel...rimangono i 100 mila per il bombolone.
comunque per queste cose è sempre aleatorio fare conti in generale... rimane il fatto del maggior costo iniziale...e tante cose soggettive da calcolare...
personalmente non toccherei un motore in garanzia se non per risparmiare veramente molto...ma molto molto...per bassi chilometraggi non credo sia vantaggioso il gpl se non uscito di fabbrica...
mi ha impressionato invece quello che ho letto (appena letto questo thread...e ancora nessuno aveva risposto) sulla trasformazione dei motori diesel...pensavo non si potesse o comunque fosse complicato...non sapevo si potesse miscelare gasolio col gpl...e se volete farvi un giretto in rete potrete come me rimanere meravigliati...pare che senza molta spesa si risparmi ulteriormente rispetto al diesel.
 
@gamil hai ragione ma fare due conti prendendo costanti indicative di riferimento aiuta a capire tra costo impianto e consumi se la cosa convenga davvero...

posso dirti che sulla opel corsa 1.2 16v 75cv mi ripagai l'impianto (decurtato dell'incentivo regionale) in 1 anno e poi tutto risparmio e correvo come un pazzo al tempo, poi misi a GPL l'Astra berlina 1.4 16v 90cv e mi ripagai l'impianto (decurtato dell'incentivo regionale) in 2 anni e poi tutto risparmio fino ai 200mila km che partirono le sedi delle valvole e con loro anche l'Astra in favore di un diesel. In entrambi i casi mai fatta manutenzione ai due impianti GPL.

alla luce di ciò sarei il primo a mettere un'auto benzina a GPL, ma nel caso della Sportage dove il 1.7 diesel 115cv lo tengo solo perchè ho montato e tengo attiva la cr8pro, figuriamoci il benzina 132cv...il GPL non lo vorrei mai montare.

Come qualcuno sa ben due volte ho pensato di togliermi la Sporty in favore di un benzina, ma tra la moglie che vuole il SUV perchè congeniale al mettere e togliere il pupo dal seggiolino, ed i concessionari avidi, mai fatto nulla...
ma sicuramente la prossima auto sarà una station benzina e gpl.


Ps: Pio, lavoro per i Pompieri
 
ciao Patatoso di nuovo i miei Complimenti , stimo moltissimo il Pompieri per il loro lavoro che fanno per la nostra sicurezza , e sacrificano come del resto fanno tutte le forze dell'ordine , tutti i santi giorni colgo l'occasione e mando un saluto a tutti coloro che indossano le divise perché so cosa vuol dire il rispetto per la loro divisa , ho fatto il militare graduato per molto tempo , e ho subito all'inizio molte ingiustizie per nonnismo , ma col mio carattere feci diventare il mio nemico ad amico ho questa mia pazienza che mi permette di cambiare una persona ancora ad oggi , (tutto nel limite si intende ) un grosso saluto Patatoso e ai tuoi colleghi Pompieri !
 
ho sbagliato!!! è il benzina!:(:(:(
Quindi sta parlando del benzina turbo da 177cv con GPF e pure ecotassa.
Non è cosi facile confondersi ... sei sicuro di averla già ordinata?!
Leggo anche che adesso hai la versione diesel ... se si tratta di mera questione di risparmio sulle spese probabilmente l'auto più economica e quella che già possiedi.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso