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meccanica Montaggio paddle su niro 2016/2019

Ci sono già in giro NIRO rimappate da carburatoribergamo.
Guadagni circa 20 cavalli e 20 Nm di coppia.
In pratica nella marcia ECO è come se fossi in sport, mentre in SPORT la macchina decolla 😁
I consumi sono uguali se non migliori, in quanto la batteria si ricarica più velocemente (prove fatte sul campo, non per sentito dire).
La rimappatura viene fatta singolarmente su ogni macchina, non ci sono mappature "preimpostate" e viene fatta una copia di quella originale, in modo da poter tornare indietro quando si vuole.
 
Ok facci sapere quando lo farai, ma quei 20CV secondo me vengono per lo più dall’elettrico che dal motore.
 
Ottobre 2023 😁
non voglio avere nessun problema con la garanzia ufficiale.
 
Ci sono già in giro NIRO rimappate da carburatoribergamo.
Guadagni circa 20 cavalli e 20 Nm di coppia.
In pratica nella marcia ECO è come se fossi in sport, mentre in SPORT la macchina decolla 😁
I consumi sono uguali se non migliori, in quanto la batteria si ricarica più velocemente (prove fatte sul campo, non per sentito dire).
La rimappatura viene fatta singolarmente su ogni macchina, non ci sono mappature "preimpostate" e viene fatta una copia di quella originale, in modo da poter tornare indietro quando si vuole.
Bene, che ne diano comunicazione a Kia: più potenza, meno consumo, è un miracolo. Poi si, un motore elettrico da 45 cv che viene portato a 65 cambiando la mappatura, come no. Se si sapesse di cosa si parla di potrebbe capire che un motore sincrono trifase come quello per autotrazione nasce con determinate caratteristiche fisiche e tale resta. Per aumentare la potenza di quel motore bisogna aumentare la corrente quindi la tensione di alimentazione, ma il pacco batterie è quello... Inoltre aumentare la corrente porterebbe una maggiore sollecitazione termica (il motore fuma...) Provate ad alimentare una lampadina da 12v con 24v, caspita che luce che fa, ma per quanto tempo? La batteria si ricarica e si scarica più velocemente, ergo tutto il lavoro fatto da Kia per salvaguardare la vita utile della batteria va a put...
Vabbè, sono pessimista ma se avessi voluto una macchina con prestazioni diverse non avrei comprato Niro per farla poi taroccare
 
E chi ha detto che aumentano i cavalli del motore elettrico?
 
*Carburatori Bergamo non si assume alcuna responsabilità riguardo all’utilizzo che viene fatto di autoveicoli e motoveicoli la cui centralina è stata riprogrammata per ottenere un incremento prestazionale. L’uso è consentito solo per competizioni sportive autorizzate o per la circolazione su circuiti privati, non aperti al pubblico.
 
Ecco chi lo ha detto
L'ho detto perchè è piuttosto difficile tirare fuori 20CV da un motore benzina aspirato, oltretutto a ciclo Miller, senza interventi sostanziali e pesanti come nuovi alberi a camme a fasatura più spinta, testata ribassata, nuovo impianto di scarico e di aspirazione e rimappatura. Interventi costosissimi e troppo invasivi, non è certo come rimappare un motore turbo dove solo mettendo mano alla centralina si tirano fuori anche 30-40CV in più senza nessuna fatica.
Quindi mi chiedo questi 20CV (dichiarati? Misurati al banco prova? Teorici?) da dove potrebbero uscire?
Rimappando soltanto dal motore termico si potrebbe ottenere un realistico +5% che sono 5 CV, qualche altro cavallo lo si ottiene togliendo il catalizzatore (illegale!), il resto deve venire per forza dalla spinta dell'elettrico che non ha necessariamente bisogno di essere alimentato da una maggiore tensione di batteria (che non può essere ovviamente disponibile), ma basta giocare sull'intensità di corrente.
L'elettronica di gestione di tutto il sistema è piuttosto complessa e sicuramente i parametri di gestione e le componenti sono adeguatamente sovradimensionati, cosa necessaria per poter fornire una garanzia così lunga.
Giocando su queste tolleranze si può ottenere sicuramente qualcosa in più, quanto non lo so è tutto da vedere ma soprattutto è da calcolare quanto possa valere la pena. Dopo 7 anni, anche con una percorrenza chilometrica non eccessiva della vettura, la batteria comincia sicuramente a perdere qualcosa in termini di capacità di carica e forse non conviene se si intende tenere l'auto ancora per qualche anno rischiare di peggiorarne ulteriormente le prestazioni. Cambiarla è molto doloroso per il portafogli e anche in caso di rivendita dell'auto il nuovo acquirente vorrà sicuramente fare dei test per conoscere l'effettiva capacità di una batteria ormai vecchiotta. Insomma secondo me non conviene, ma ognuno è libero di fare e spendere quello che vuole.
 
Se tutto fosse abbondantemente sovradimensionato ci potrebbe pure stare, bisognerebbe per esempio sapere se il motore elettrico della hev, che ha 45 cv è identico a quello della phev che ne ha 61 cv : pure qui la cosa è piuttosto strana visto che Kia dichiara 141 cv per entrambe. Se veramente il motore elettrico fosse lo stesso si potrebbero recuperare quei 16 cv a scapito della batteria che sarà maltrattata ammazzandone la durata. Vorrei ricordare che per una legge fisica (ohm) è impossibile aumentare la corrente senza aumentare la tensione a meno di non diminuire la resistenza degli avvolgimenti del motore (ovvero cambiarlo). Comunque discussione interessante
 
Chiamateli se siete interessati e fatevi spiegare in dettaglio dove vanno a intervenire poi si potra discutere se plausibile o meno.
 
Più che interessato direi incuriosito perchè comunque è un lavoro che su una ibrida non farei fare ma è interessante l’argomento
 
Sinceramente Ragazzi non so a che punto ne valga veramente la pena ! Rischiare ! Un mio personale parere .
 
Mi sembra un po’ grande il cambiamento descritto che avviene rimappando...che consumi meno non ci giurerei. Sarebbe curioso vedere i dati.

Comunque i paddle so già che poi non li userei 😂
 
Se come penso servono solo per cambiare le marce e niente altro la trovo una cosa inutile.
 
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