1. E' disponibile il nuovo Calendario Kia Club Italia 2019, clicca qui per maggiori informazioni
  2. Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Motore 1.0 t-gdi

Discussione in 'Blog e notizie' iniziata da tommolo79, 23 Feb 2015.

Da tommolo79 in data 23 Feb 2015 alle 01:27
  1. tommolo79

    tommolo79 Utente famoso Membro dello Staff Moderatore globale

    Messaggi:
    4,871
    "Mi Piace" ricevuti:
    827
    Registrato:
    3 Gen 2015
    Provincia:
    Roma
    Motorizzazione:
    Cee'd sw
    Presentato al salone di Ginevra ben 2 anni fà, il nuovo motore turbo di soli 1.0 litri Kia, sta per diventare realtà a bordo della nuova cee'd Gt line (oltre al più potente e noto 1.6 crdi da 133cv), in uscita entro fine del 2015.
    Fà parte dei motori dowsizing destinati al mercato europeo, per consumi ed emissioni.
    Kia-Kappa-Turbo-Engine.jpg
    Il 1.0 T.GDi è un rivoluzionario e ridimensionato motore turbo benzina a tre cilindri progettato per aumentare le prestazioni e diminuire i consumi e le emissioni, anche e soprattutto rispetto al motore 1.6 GDi (135 cv).
    Sviluppato in-house nel centro di ricerca e sviluppo di Namyang, in Corea, questo motore aumenta l'efficienza fino al 15 % rispetto al motore 1.6 litri GDI (135 cv).
    Il 1.0 tre cilindri turbo a iniezione diretta godrà di 120 CV e 172 Nm di coppia e sarà dotato di sistema start&stop di serie ed abbinato ad un cambio manuale a 6 marce. Sarà prevista anche una versione depotenziata da 100cv.
    Più in là, con l'utilizzo della stessa tecnologia (famiglia motori Kappa), arriverà un 1.2 T-GDi a 4 cilindri che promette prestazioni simili al 1.6 GDi ed un 2.0 T-Gdi da 245cv.
    Caratteristiche 1.0:
    1) sistema di iniezione diretta ad alta pressione (fino a 200 bar attraverso un iniettore sei fori).
    2) raffreddamento del motore avanzato e un collettore di scarico integrato per minori emissioni .
    3) Fasatura variabile continua Doppia - DCVVT per entrambi i sistemi di aspirazione e scarico.
    4) distribuzione a catena con doppio variatore di fase su aspirazione
    4) Intercooler aria-guidata (con canalizzazione innovativo che raddoppia il flusso d'aria e migliora le prestazioni di raffreddamento).
    5) Iniezione d'olio migliorata per diminuire la temperatura del pistone per una maggiore durata .
    6) sovralimentato con una turbina di tipo twin-scroll.

    In sostanza, le doti ricercate nello studio del nuovo motore sono state la rapida risposta all'acceleratore e il contenimento dei consumi ottenuto attraverso l'iniezione diretta di benzina ad alta pressione, il sistema di raffreddamento evoluto e il turbocompressore integrato nel collettore di scarico. La risposta del motore risulta così immediata grazie ad combustione altamente efficiente.

    Questo video, vi fà vedere la tecnologia T-GDi applicata al 1.6 della Kia Pro cee'd da 204 cv.
     
    A glam piace questo elemento.

Commenti

Discussione in 'Blog e notizie' iniziata da tommolo79, 23 Feb 2015.

    1. Marcofrix

      Marcofrix Neoiscritto

      Messaggi:
      22
      "Mi Piace" ricevuti:
      6
      Registrato:
      22 Feb 2015
      Motorizzazione:
      Kia Rio 2015
      sarò tradizionalista e scettico ma dubito fortemente sulla durata di questi propulsori così spinti, ok la tecnologia i materiali e gli affinamenti corrono veloci ma fatico a credere che un propulsore 1.0 da 120 cv possa durare 200.000 km senza batter ciglio o quasi.
      Se lo scopo é montarli su veicoli "usa e getta" può avere un senso, diversamente Lo vedo un azzardo anche perché le cavie di questa corsa al downsizing siamo noi c'è poco da fare!!!
      abitando a Cento dove costruiscono i motori Diesel per Jeep e Maserati e testano auto per mesi e mesi 18/20 ore al giorno 320 giorni l'anno ho capito una cosa, i150 mila km fatti in breve tempo da driver professionisti non saranno mai i 150 mila dell'uso quotidiano (quello vero).
      Io se investo 22/25 mila euro su un'auto di piccola cilindrata starei entro gli 80 cavalli litro...per stare dalla parte dei bottoni...
       
      A tommolo79 piace questo elemento.
    2. Gyus80

      Gyus80 Utente famoso

      Messaggi:
      5,528
      "Mi Piace" ricevuti:
      47
      Registrato:
      29 Set 2018
      Provincia:
      NO
      Kia:
      Rio
      Motorizzazione:
      1.2
      Anno:
      2012
      Anche tu zona Ferrara...giusto?
      Be,purtroppo oramai la moda é questa e i motorini 1.0 /1.2 a benzina sono già una realtà da parecchi anni.Vedi il deludente 900cc twin air Fiat, il pluripremiato 1.0 Ford ecoboost,il 1.2 TSI montato sulla golf...il famoso 1.4 TSI dal cilindro difettoso...
       
      A tommolo79 piace questo elemento.
    3. gip97

      gip97 Utente ben noto

      Messaggi:
      820
      "Mi Piace" ricevuti:
      228
      Registrato:
      13 Gen 2014
      Provincia:
      PG
      Kia:
      Carens
      Motorizzazione:
      1.7 crdi 136 CV c. manuale Class 7p
      Anno:
      2014
      Mi sembra molto moderno come tecnologie e ha anche una potenza specifica piuttosto alta
       
    4. tommolo79

      tommolo79 Utente famoso Membro dello Staff Moderatore globale

      Messaggi:
      4,871
      "Mi Piace" ricevuti:
      827
      Registrato:
      3 Gen 2015
      Provincia:
      Roma
      Motorizzazione:
      Cee'd sw
      Fà parte dei motori dowsizing, richiesti sempre più dall'economia europea e dalla gestioni dei costi!!
       
    5. Marcofrix

      Marcofrix Neoiscritto

      Messaggi:
      22
      "Mi Piace" ricevuti:
      6
      Registrato:
      22 Feb 2015
      Motorizzazione:
      Kia Rio 2015
      Io Guys dei piccoli da te elencati guidai una golf 6 1.2 tsi a noleggio in sicilia...un cesso esorbitante di propulsore...sottodimensionatissimo...una rotazione non sufficiente che va compensata dando parecchio gas prima di mollare la frizione in partenza...in salita ancora peggio e soprattutto una coppia in altissimo...per sorpassare bisognava essere assolutamente sopra i 3200/3500 giri, consumi alti (è vero che aveva 5.000km).
      In alto era anche abbastanza divertente ma una guida stressante soprattutto in salita.
      La rio 1.1 crdi essendo diesel è mille volte più sfruttabile e rilassante.
      Chi vivrà vedrà :)
       
    6. tommolo79

      tommolo79 Utente famoso Membro dello Staff Moderatore globale

      Messaggi:
      4,871
      "Mi Piace" ricevuti:
      827
      Registrato:
      3 Gen 2015
      Provincia:
      Roma
      Motorizzazione:
      Cee'd sw
      Invece io, confermo come ottimo motore il 1.0 ecobost da 101 cv della new fiesta! Ha davvero un bel brio!
      Brillante anche il 900 turbo twinair della fiat! Anche se la "voce" del bicilindrico...fà ridere!!
       
      A Marcofrix piace questo elemento.
    7. Marcofrix

      Marcofrix Neoiscritto

      Messaggi:
      22
      "Mi Piace" ricevuti:
      6
      Registrato:
      22 Feb 2015
      Motorizzazione:
      Kia Rio 2015
      Del 1.0 ford me ne ha parlato bene un mio cliente che l'ha sulla nuova meriva...oh, se fanno 150 / 180 mila km senza spaccare possono considerarsi motori furbi...;)
       
    8. tommolo79

      tommolo79 Utente famoso Membro dello Staff Moderatore globale

      Messaggi:
      4,871
      "Mi Piace" ricevuti:
      827
      Registrato:
      3 Gen 2015
      Provincia:
      Roma
      Motorizzazione:
      Cee'd sw
      La nuova Opel meriva, non credo monti motori ford! Al max, avrà il nuovo 1.0 Ecotec Turbo;)
      Il 1.0 T-gdi, SERIE KAPPA, segue la tendenza dell'industria automotive verso motori di minore cilindrata e maggior rendimento, che consumano meno carburante e generano meno emissioni fornendo però, allo stesso tempo, prestazioni migliori.
      Sicuramente, sarà un motore più piccolo e più "stressato" rispetto a quelli di maggior cilindrata.
      Vi confermo che il primo modello che beneficerà di questo nuovo propulsore sarà la cee'd GT Line.
      Il motore Kappa renderà 120 CV e 172 Nm di coppia (disponibile nell'intervallo dai 1.500 ai 4.100 giri/min e la potenza massima viene raggiunta a 6.000 giri/min) emettendo meno emissioni di CO2 rispetto al GDI 1.6 che si utilizza su altri modelli.
      Pian piano verrà utilizzato anche per picanto ed altri modelli! Un pò come ha fatto fiat e ford, rispettivamente per il bicilindrico twin air e l'ecoboost!
       
    9. tommolo79

      tommolo79 Utente famoso Membro dello Staff Moderatore globale

      Messaggi:
      4,871
      "Mi Piace" ricevuti:
      827
      Registrato:
      3 Gen 2015
      Provincia:
      Roma
      Motorizzazione:
      Cee'd sw
      Con il 1.0 T-gdi, nato grazie alla politica del downsizing, la Kia promette una maggiore efficienza del 10-15% rispetto all’attuale 1.6 gdi da 135cv.
      Ma fino ad oggi, questi "motorini" hanno confermato consumi elevati, specie se spinti!
      Se con il 1.6 si fanno 11/12 km/lt in città al max, con questo mille si arriverà a 12/13,5!!! Sai che traguardo.........:confused:
       
    10. tommolo79

      tommolo79 Utente famoso Membro dello Staff Moderatore globale

      Messaggi:
      4,871
      "Mi Piace" ricevuti:
      827
      Registrato:
      3 Gen 2015
      Provincia:
      Roma
      Motorizzazione:
      Cee'd sw
      Per questo nuovo 1.0 T-gdi, i tecnici Kia, hanno lavorato con l’obiettivo di ottenere un’ottima prontezza di risposta, una combustione particolarmente efficiente e la disponibilità di coppia fin dai regimi più bassi.
      “Nel nuovo propulsore – proseguono da Kia – ci sono iniettori dotati di sei fori spruzzatori realizzati con il laser. Invece di iniettare il carburante in aree localizzate della camera di combustione, i fori distribuiti a piramide distribuiscono la benzina in modo più omogeneo, finemente nebulizzato grazie alla pressione di iniezione che raggiunge i 200 bar”. Inoltre “l’adozione di condotti di aspirazione rettilinei (invece di quelli tradizionali curvi) migliora il flusso dell’aria e quindi il rendimento. Ciascun condotto termina in un raccordo perfettamente raccordato che favorisce il miglior riempimento dei cilindri, la turbolenza al loro interno e ottimizza il processo di combustione prevenendo la possibilità di battito in testa”. “Nel nuovo motore il collettore di scarico è integrato nel disegno della testata – concludono – cosa che riduce la temperatura dei gas di scarico, migliora i consumi alle alte velocità e sotto forte carico e influenza le emissioni perché permette al catalizzatore di lavorare in migliori condizioni”.
      Fonte: http://www.repubblica.it/motori/sez...inevra_all_insegna_dell_efficienza-109590221/
       
    11. JACKSUFF

      JACKSUFF Utente famoso Membro dello Staff Moderatore locale

      Messaggi:
      3,705
      "Mi Piace" ricevuti:
      1,400
      Registrato:
      11 Mar 2015
      Provincia:
      BO
      Kia:
      Cee'd
      Motorizzazione:
      1.6 crdi GTline 136cv dct
      Anno:
      2016
      E del 1.2 T-gdi non si sa nulla...? 3 o 4 cilindri? Potenza? Coppia?
       
    12. tommolo79

      tommolo79 Utente famoso Membro dello Staff Moderatore globale

      Messaggi:
      4,871
      "Mi Piace" ricevuti:
      827
      Registrato:
      3 Gen 2015
      Provincia:
      Roma
      Motorizzazione:
      Cee'd sw
      Il 1.2 T-gdi, dovrebbe essere in arrivo, almeno a casa Hyundai!! E' sempre un "serie K".
      [​IMG]
      Fu presentato al salone di Ginevra del 2012.
      Si tratta di un nuovo cuore della famiglia Kappa, un 1,2 litri T GDI a quattro cilindri.
      Il nuovo motore messo a punto dai tecnici del Gruppo Hyundai-Kia viene contraddistinto da una cilindrata pari a 1.248 centimetri cubici e viene dotato di un sistema di iniezione diretta del carburante e di un sistema di sovralimentazione. Queste caratteristiche lo rendono potente ed efficiente: il nuovo motore serie-Kappa riesce ad erogare 130 cavalli (in futuro sarà disponibile una versione meno potente), emettendo circa 110 grammi di anidride carbonica per chilometro percorso e consumando tra 4,6 e 4,8 litri di carburante ogni cento chilometri.
      DOVREBBE ARRIVARE CON IL RESTYLING della NUOVA HYUNDAI i30:
      [​IMG]
      Tra le motorizzazioni, infatti, ci potrebbe essere il debutto del nuovo propulsore quattro cilindri 1.2 T-GDi turbo con una potenza intorno ai 120 – 130 CV. Un motore che garantisce le stesse prestazioni dell’attuale 1.6 litri da 135 CV, offrendo però un minore consumo di carburante ed un livello di emissioni inquinanti di 110 g/km grazie al turbocompressore.
      La new Hyundai è attesa per fine 2015.
      [​IMG]
       
      A JACKSUFF piace questo elemento.
    13. Gyus80

      Gyus80 Utente famoso

      Messaggi:
      5,528
      "Mi Piace" ricevuti:
      47
      Registrato:
      29 Set 2018
      Provincia:
      NO
      Kia:
      Rio
      Motorizzazione:
      1.2
      Anno:
      2012
      Accidenti...ma come l'hanno fatta la nuova i30?:wtf:.....mi sa di Pegeout....:hungover:....buon per la kia cee'd:D...
       
      A JACKSUFF piace questo elemento.
    14. tommolo79

      tommolo79 Utente famoso Membro dello Staff Moderatore globale

      Messaggi:
      4,871
      "Mi Piace" ricevuti:
      827
      Registrato:
      3 Gen 2015
      Provincia:
      Roma
      Motorizzazione:
      Cee'd sw
      Concordo! Anche l'attuale cee'd, e' molto della i30! La linea più semplice, sportive, squadrata e meno elaborata, la rende molto più bella dell'attuale i30.
       
      A JACKSUFF piace questo elemento.
    15. chiccospin

      chiccospin Utente ben noto

      Messaggi:
      1,295
      "Mi Piace" ricevuti:
      253
      Registrato:
      28 Ago 2014
      Provincia:
      VA
      Kia:
      Cee'd Sportswagon
      Motorizzazione:
      1.6 crdi 128 cv automatica
      Anno:
      2013
      Anche io all'inizio ero indeciso tra la mia Ceed e la I30 ma alla fine a parità di altre caratteristiche è stata proprio la linea a conquistarmi maggiormente :)
       
    16. Francy

      Francy Utente famoso

      Messaggi:
      2,614
      "Mi Piace" ricevuti:
      486
      Registrato:
      26 Ott 2014
      Provincia:
      PI
      Kia:
      Rio
      Motorizzazione:
      1.4 CRDI Cool
      Anno:
      2014
      Voglio la Rio 1.4 T-GDi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
       
    17. tommolo79

      tommolo79 Utente famoso Membro dello Staff Moderatore globale

      Messaggi:
      4,871
      "Mi Piace" ricevuti:
      827
      Registrato:
      3 Gen 2015
      Provincia:
      Roma
      Motorizzazione:
      Cee'd sw
      Mah....io purtroppo non credo nei nuovi-piccoli motori a benzina!!
      Nel senso che se non abbattono DRASTICAMENTE I CONSUMI, questo fenomeno definito dowsizing, sembra rimanere relativo solo alla cubatura!!
      Per chi fà molti km, l'unica alternativa per abbattere i costi rimane il diesel, il gpl ed il metano!
       
      A Francy piace questo elemento.
    18. Francy

      Francy Utente famoso

      Messaggi:
      2,614
      "Mi Piace" ricevuti:
      486
      Registrato:
      26 Ott 2014
      Provincia:
      PI
      Kia:
      Rio
      Motorizzazione:
      1.4 CRDI Cool
      Anno:
      2014
      Ma io voglio il 1.4 T-GDi per farmi la Rio Sport! :p
       
      A JACKSUFF piace questo elemento.

Condividi questa Pagina

  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.