• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Motore 1.0 t-gdi

Presentato al salone di Ginevra ben 2 anni fà, il nuovo motore turbo di soli 1.0 litri Kia, sta per diventare realtà a bordo della nuova cee'd Gt line (oltre al più potente e noto 1.6 crdi da 133cv), in uscita entro fine del 2015.
Fà parte dei motori dowsizing destinati al mercato europeo, per consumi ed emissioni.
Kia-Kappa-Turbo-Engine.jpg

Il 1.0 T.GDi è un rivoluzionario e ridimensionato motore turbo benzina a tre cilindri progettato per aumentare le prestazioni e diminuire i consumi e le emissioni, anche e soprattutto rispetto al motore 1.6 GDi (135 cv).
Sviluppato in-house nel centro di ricerca e sviluppo di Namyang, in Corea, questo motore aumenta l'efficienza fino al 15 % rispetto al motore 1.6 litri GDI (135 cv).
Il 1.0 tre cilindri turbo a iniezione diretta godrà di 120 CV e 172 Nm di coppia e sarà dotato di sistema start&stop di serie ed abbinato ad un cambio manuale a 6 marce. Sarà prevista anche una versione depotenziata da 100cv.
Più in là, con l'utilizzo della stessa tecnologia (famiglia motori Kappa), arriverà un 1.2 T-GDi a 4 cilindri che promette prestazioni simili al 1.6 GDi ed un 2.0 T-Gdi da 245cv.
Caratteristiche 1.0:
1) sistema di iniezione diretta ad alta pressione (fino a 200 bar attraverso un iniettore sei fori).
2) raffreddamento del motore avanzato e un collettore di scarico integrato per minori emissioni .
3) Fasatura variabile continua Doppia - DCVVT per entrambi i sistemi di aspirazione e scarico.
4) distribuzione a catena con doppio variatore di fase su aspirazione
4) Intercooler aria-guidata (con canalizzazione innovativo che raddoppia il flusso d'aria e migliora le prestazioni di raffreddamento).
5) Iniezione d'olio migliorata per diminuire la temperatura del pistone per una maggiore durata .
6) sovralimentato con una turbina di tipo twin-scroll.

In sostanza, le doti ricercate nello studio del nuovo motore sono state la rapida risposta all'acceleratore e il contenimento dei consumi ottenuto attraverso l'iniezione diretta di benzina ad alta pressione, il sistema di raffreddamento evoluto e il turbocompressore integrato nel collettore di scarico. La risposta del motore risulta così immediata grazie ad combustione altamente efficiente.

Questo video, vi fà vedere la tecnologia T-GDi applicata al 1.6 della Kia Pro cee'd da 204 cv.
 
Return to: News Kia
Anche io all'inizio ero indeciso tra la mia Ceed e la I30 ma alla fine a parità di altre caratteristiche è stata proprio la linea a conquistarmi maggiormente :)
 
Voglio la Rio 1.4 T-GDi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Mah....io purtroppo non credo nei nuovi-piccoli motori a benzina!!
Nel senso che se non abbattono DRASTICAMENTE I CONSUMI, questo fenomeno definito dowsizing, sembra rimanere relativo solo alla cubatura!!
Per chi fà molti km, l'unica alternativa per abbattere i costi rimane il diesel, il gpl ed il metano!
 
Ma io voglio il 1.4 T-GDi per farmi la Rio Sport! :p
 

Ultimi messaggi

Statistiche del sito

Discussioni
20.920
Messaggi
373.374
Membri
15.516
Ultimo iscritto
MCK89
Indietro
Alto Basso