• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Motore che va a 2/3, registrazione valvole?

Eddie

Neoiscritto
Registrato
28 Ottobre 2022
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
VB
Kia
Cee'd
Anno
2010
Ciao a tutti.
Auto kia Ceed 1.4 benzina / gpl, 140 mila km.

Premessa: l unica officina kia che avevo vicino ha chiuso poco dopo aver acquistato l auto (che era già usata con 80 mila km) e quindi ho dovuto sempre affidarmi ad altre officine non kia.
Premetto che mi è stato detto che le valvole sono autoregistranti e non andavano regolate. Non avendo mai avuto un problema, mi sono sempre fidato, ma leggendo le discussioni qui sul forum ho scoperto che andavano registrate cambiando i bicchierini.
Qualche mese fa comincia con un difetto che appare e scompare periodicamente, ovvero a motore freddo, in moto, come schiaccio la frizione per cambiare marcia, l auto va giù di giri e si spegne. L hanno vista 3 officine, cambiato 2/3 sensori, candele, bobine ma niente, il problema continua a ripresentarsi. Cambiano anche le sue lambda ma non risolvono i problemi. I meccanici Inseguono gli errori della centralina e come se ne presentava uno, cambiavano qualcosa, ma senza risolvere il problema.

Poi comincia l auto ad andare male, si accende a 3 e poi va a 4 dopo un po' anche qui qualche test ma non esce nulla. L ultimo meccanico che la vede dice che essendo a gpl saranno sicuramente le valvole da cambiare.

Giro 3 officine kia fuori regione per disperazione e in ordine mi dicono :
Bisogna fare la registrazione delle valvole, spesa circa 600 euro.
Seconda officina : non è detto che risolvi con una registrazione, perché se sotto non c'è pressione, puoi registrare tutte le valvole che vuoi che butti solo via i soldi

La terza più o meno quello che ha detto la prima. Non vale la pena metterci la mani perché potrebbero essere le valvole o fasce dei pistoni ma si potrebbe andare a 3000 euro e senza essere sicuri di risolvere il problema

Sento altre due officine non kia e una dice che potrebbero essere solo le valvole puntate e con la registrazione si può risolvere, ma se sono bruciate, sono soldi buttati via.

Un altra fa il test di compressione e su due cilindri c'è poca compressione. Ma non vuole metterci le mani.

In base alla vostra esperienza, le valvole puntate possono azzerare la compressione su uno o più cilindri?

Se il problema sono davvero le valvole sono bruciate, ho tre soluzioni:

Compro una testa usata in buone condizioni, la faccio spianare e la metto su, sperando di risolvere. (spesa circa 400 di manodopera e 150 la testa usata)

Compro una testa nuova + valvole nuove (spesa circa 400 euro manodopera e 600 di testa e valvole)

Faccio revisionare la mia testa mettendo valvole e sedi rinforzate. Spesa 1000 euro + 400 manodopera

Tutto questo sperando che il problema non siano le fasce elastiche dei pistoni e si possa risolvere solo con le valvole.


Altra domanda. Se metto una testa nuova + valvole nuove. Vanno comunque cambiati i miei bicchierini?
Sapevo che i bicchierini non si consumano molto, ma si cambiano per compensare il gioco valvole/sede che aumenta man mano che si consumano.

Quindi con sedi e valvole nuove, i bicchierini "originali" si possono riutilizzare?

Chiedo aiuto. Qualcuno per esperienza, si è trovato in una situazione simile?
 
La macchina ha 140.000 km, che, per una GPL, non sono pochi (!)

Sta a te capire se vuoi tenerla ancora a lungo, e allora val la pena preventivare un intervento risolutivo dove fai revisionare e ringiovanire TUTTO il motore (è inutile metterne a posto una parte quando poi a breve può saltarne un'altra), o se invece è il caso di iniziare a guardarti in giro alla ricerca di una nuova auto.
 
La macchina ha 140.000 km, che, per una GPL, non sono pochi (!)

Sta a te capire se vuoi tenerla ancora a lungo, e allora val la pena preventivare un intervento risolutivo dove fai revisionare e ringiovanire TUTTO il motore (è inutile metterne a posto una parte quando poi a breve può saltarne un'altra), o se invece è il caso di iniziare a guardarti in giro alla ricerca di una nuova auto.
Ciao Archimede. Quali interventi mi consigli per dare una revisionata a tutto il motore?
 
Quali interventi mi consigli per dare una revisionata a tutto il motore?

Non sono un meccanico e pertanto non mi esprimo (io sarei tranquillo solo comperando un motore nuovo!), ma poni la domanda all'officina di tua fiducia chiedendo espressamente, col preventivo scritto, una lunga garanzia scritta sul motore revisionato (es: i canonici due anni).

Se non accettano di accordarti tale garanzia, o se la cifra del preventivo fosse esagerata, traine le dovute considerazioni (ricorda che questa tua auto ha già 12 anni; piuttosto che buttare su essa migliaia di euro può valer la pena guardarsi in giro alla ricerca di un'altra auto)
 
Domanda.....ma se vai a benzina fa uguale??? Per me la testata non c'entra nulla...
Fa identico stesso problema sia benzina che gpl???
 
Domanda.....ma se vai a benzina fa uguale??? Per me la testata non c'entra nulla...
Fa identico stesso problema sia benzina che gpl???
Ciao. Si. Stesso problema benzina e gpl. Abbiamo escluso che possano essere gli iniettori gpl proprio facendo questa prova. Si pensava fossero le bobine o le candele, ma anche sostituendoli non è cambiato nulla...
Come mai pensi che le valvole non siano la causa del problema?
 
Perchè secondo me darebbero altri indizi di .. malfunzionamento.
NON sono meccanico, però ... in passato anche se per un breve periodo l'ho fatto.. e spesso questi problemi ho visto che sono più delle banalità piuttosto che dover rifare tutta una testata o altri interventi pesanti.
Al proposito, se pensi di cambiare la testata, buona norma sarebbe rifare tutto, non ripescare le componenti della vecchia.... almeno comunque revisionare il tutto. E di solito meglio prendere una testata rigenerata già fatta , dandogli indietro tutta la tua... molte officine di revisione fanno così.
A me sembra più un discorso di pulizia del corpo farfallato, o un sensore di posizione del minimo (farfalla) ma questo dovrebbe venire fuori dalal diagnosi....
per questo.. al proposito, hai parlato di intervento di diversi meccanici, ma una diagnosi completa presso un meccanico KIA SERIO.... deve darti una soluzione, o non dirti "secondo me...." poi si vede.. PRIMA trovi il problema poi cambi i pezzi... non è che cambi pezzi a tentativi. Purtroppo di meccanici che non fanno così se ne trovano pochi. Io nella mia città (a parte adesso che ho KIA da solo 3 mesi) ne ho 5 o sei di officine anche grandi, e nessuno che si comporti come voglio io, per fortuna a una decina di km in altro paese c'è un'officina che semmai per fare le prove si fa prestare i pezzi ma non è che va a tentativi per risolverti i problemi e cambia pezzi che non erano la causa..... ecomunque prima si provano le soluzioni meno costose (sensori ecc... )
Hai detto che asl minimo va bene se non sbaglio, ma... se in folle acceleri e rilasci, il motore si spegne come quando ti accade che cambi marcia? (sempre a freddo hai detto...)
Post automatically merged:

Ovviamente, ;) una pulizia del sistema intero di alimentazione a livello professionale anche con prodotti specifici è stata già fatta in occasione dei vari interventi vero?
 
Perchè secondo me darebbero altri indizi di .. malfunzionamento.
NON sono meccanico, però ... in passato anche se per un breve periodo l'ho fatto.. e spesso questi problemi ho visto che sono più delle banalità piuttosto che dover rifare tutta una testata o altri interventi pesanti.
Al proposito, se pensi di cambiare la testata, buona norma sarebbe rifare tutto, non ripescare le componenti della vecchia.... almeno comunque revisionare il tutto. E di solito meglio prendere una testata rigenerata già fatta , dandogli indietro tutta la tua... molte officine di revisione fanno così.
A me sembra più un discorso di pulizia del corpo farfallato, o un sensore di posizione del minimo (farfalla) ma questo dovrebbe venire fuori dalal diagnosi....
per questo.. al proposito, hai parlato di intervento di diversi meccanici, ma una diagnosi completa presso un meccanico KIA SERIO.... deve darti una soluzione, o non dirti "secondo me...." poi si vede.. PRIMA trovi il problema poi cambi i pezzi... non è che cambi pezzi a tentativi. Purtroppo di meccanici che non fanno così se ne trovano pochi. Io nella mia città (a parte adesso che ho KIA da solo 3 mesi) ne ho 5 o sei di officine anche grandi, e nessuno che si comporti come voglio io, per fortuna a una decina di km in altro paese c'è un'officina che semmai per fare le prove si fa prestare i pezzi ma non è che va a tentativi per risolverti i problemi e cambia pezzi che non erano la causa..... ecomunque prima si provano le soluzioni meno costose (sensori ecc... )
Hai detto che asl minimo va bene se non sbaglio, ma... se in folle acceleri e rilasci, il motore si spegne come quando ti accade che cambi marcia? (sempre a freddo hai detto...)
Post automatically merged:

Ovviamente, ;) una pulizia del sistema intero di alimentazione a livello professionale anche con prodotti specifici è stata già fatta in occasione dei vari interventi vero?
Ciao! Grazie della risposta.
Tutti i meccanici (kia e non) che ho interpellato, hanno lo stesso modus operandi. Diagnosi. Sostituzione delle parti più semplici ( hanno cambiato in ordine : candele, bobine, sonde lambda, sensore posizione albero motore, sensore albero a camme)
Non risolvendo in questo modo ti dicono 'si smonta la testa e si cambiano bicchierini, valvole e spera non siano i pistoni"
Preventivo di spesa? "dipende.. Dalle 600 alle 2000/3000 euro"
L ipotesi più accreditata è sempre che siano le valvole puntate o bruciate dal gpl, essendo questa macchina (anche se spacciata per bifuel) una macchina a benzina e adattata gpl da kia, ma non è progettata per il gpl. Su questo sono d accordo tutti.
Ho visto anche parecchia confusione se l auto ha punterei idrauliche o meccaniche. Anche se mi risulta che, nonostante i bicchierini che di solito sono su auto a punterie idrauliche, ha punterei meccaniche, regolabili solo con sostituzione dei bicchierini (cosa che ha lasciato perplessi tutti i meccanici non kia interpellati)

Il corpo farfallato è stato pulito, ma non era particolarmente sporco.

Gli errori di diagnosi riguardano il cattivo funzionamento dei cilindri.

L auto al minimo si spegne perché al momento va a due/tre cilindri

Non c'è compressione sul cilindro 1 e cilindro 3

L'auto è sempre stata tagliandata, olio cambiato ogni diecimila km come minimo

Iniettori benzina gpl puliti meno di un anno fa.

Se voglio tenere questa auto mi viene quasi voglia di comprare un motore usato. Ne ho trovati in buono stato a duemila euro, ma non vorrei che cambiano motore e poi magari ha problemi pure quello...

A parte ebay , ho interpellato qualche autodemolizione qua nei dintorni ma non hanno motori di questo tipo da vedere prima di comprarlo...

Non ho al momento soldi per comprare un auto nuova, spero di cavarmela con meno di duemila euro, altrimenti non so come fare onestamente..
 
Se nei cilindri 1 e 3 manca compressione è meglio rifare completamente il motore. Al prossimo utilizzo con un motore GPL è sempre meglio percorrere con cadenza settimanale utilizzare il propulsore a benzina al fine di lubrificare le valvole.
 
Se nei cilindri 1 e 3 manca compressione è meglio rifare completamente il motore. Al prossimo utilizzo con un motore GPL è sempre meglio percorrere con cadenza settimanale utilizzare il propulsore a benzina al fine di lubrificare le valvole.
Hai più che ragione riguardo l'utilizzare la benzina ogni tanto. Aggiungerei che andrebbero montato anche i lubrificatori esterni
Il mio errore è stato che davo per scontato che kia, vendendo l auto bifuel, avesse dotato l auto di valvole rinforzate e mappatura con partecipazione di benzina sopra tot giri. Invece ho scoperto, grazie a questo forum, che questo kotre nasceva benzina e il gpl, veniva aggiunto dopo per sfruttare gli incentivi. La mappatura con percentuale benzina più alta sopra tot giri addirittura è stata messa sui modelli successivi al mio e se avessi saputo e voluto fare l aggiornamento era a pagamento (bella cavolata..)
Insomma, kia in questo caso ha fatto un po' le cose con il c....

Per rifare il motore cosa intendi? Testa, pistoni, fasce elastiche?
 
Tutto ciò che è necessario al fine di poter circolare senza preoccupazioni per un po' di anni finché non decidi di cambiare la tua auto.
 
Se posso darti anche il mio consiglio se fossi in tè farei rifare il tuo motore da cima a fondo in modo da non avere problemi per vari anni .
Post automatically merged:

Se posso darti anche il mio consiglio se fossi in tè farei rifare il tuo motore da cima a fondo in modo da non avere problemi per vari anni .
Ammesso che lo trovi anche usato e sempre un usato, valuta bene .
 
Ok grazie pensavo infatti fossero tentativi già esperiti....
Allora se non c'è compressione , se è l'usura del motore non vale l'operazione di ripristino, fossero i cilindri usurati...
Se invece sono le valvole (più facile in 140mila km) o meglio le sedi valvola, soprattutto se il motore non è nato per l'uso a GPL specifico, ad essere usurate, "basta" una revisione della testata con eventuale riporto di materiale nelle sedi (la testa è di alluminio e le sedi se non sono rinforzate col GPL si consumano) o scambio con testata revisionata.
Un buon meccanico però lo vede subito se è questo il motivo!
Basta togliere il coperchio punterie e vedere se le valvole con relativo cilindro messo al PMS chiudono.
Se nelle punterie NON c'è il minimo gioco, vuol dire che le sedi sono usurate (la valvola così infatti "sale" di più ma oltre un certo punto non va perché impedita dall'albero a camme)
E le punterie sapevo che O sono idrauliche O sono regolabili manualmente.... altrimenti come si fa in un motore a compensare la normale usura dell'albero e/o dei bicchierini??? Assurdo non siamo regolabili.
C'è però un grosso MA:
se fosse questo il problema, a CALDO dovrebbe farlo di più perché con la dilatazione dei metalli le valvole dovrebbero tenere ancora meno...Ma se è un problema di valvole un meccanico lo vede senza bisogno di prima sostituire poi provare .... Imho
 
Indietro
Alto Basso