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meccanica Motorino avviamento

Mikael83

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Ciao a tutti dove si trova il motorino d avviamento sulla picanto 3serie
Grazie a tutti
 
Benvenuto fra noi Mickael83 ...

Vedo che passi subito ad una domanda senza dirci nulla del perchè fai tale domanda: se è lecito chiedere, a cosa è dovuta la tua curiosità ?

Te lo chiedo perchè, se il motivo è quello di 'mettere le mani nel motore', forse è opportuno non farlo e lasciare la soluzione degli eventuali problemi all'officina Kia... la tua auto è (suppongo) garantita 7 anni, e se ci metti le mani tu la garanzia vola via (e se non hai esperienza [cosa probabile, perchè altrimenti non avresti posto la domanda] rischi anche di farti male...)!
 
Lo chiedo perché essendo un alluvionato non passa in garanzia quindi chiedo x andare a botta sicura senza cercarlo ...... e sostituirlo subito
 
Lo chiedo perché essendo un alluvionato non passa in garanzia quindi chiedo x andare a botta sicura senza cercarlo ...... e sostituirlo subito
Per prima le dico che mi spiace davvero per quello che è successo a Lei e a tutta la sua gente che in un attimo se è visto non solo senza casa ma anche in pericolo di vita. In YT sono diversi tutorial sul argomento. Posso postarle un articolo sul argomento. La saluto e le auguro solo cose belle dopo tutta questa catastrofe.

STEP 1​

ESAME PRELIMINARE E PREPARAZIONE ALLO SMONTAGGIO​

Innanzi tutto bisogna sollevare l’auto e collocarla in assoluta sicurezza su due cavalletti di stazionamento in quanto bisogna agire nella pare inferiore del motore. Poi si devono staccare entrambi i morsetti della batteria per evitare contatti elettrici potenzialmente pericolosi. A questo punto, dopo aver pulito il motorino da eventuale sporco o grasso depositato sopra (usare eventualmente WD-40 Specialist Sgrassante Efficacia Immediata che rimuove rapidamente grasso, olio, sporco senza lasciare alcun residuo. Agisce immediatamente al solo contatto ed è facile da risciacquare). Va verificato, in particolare, che i morsetti di collegamento presenti sul componente elettromagnete siano perfettamente collegati e integri. Un eventuale contatto traballante va trattato con WD-40 Detergente contatti e stretto opportunamente. Se il motore continua a non partire il motorino va asportato ed esaminato. STEP 2
SCOLLEGAMENTO E ASPORTAZIONE DEL MOTORINO DI AVVIAMENTO
Si tenga presente che per gli spazi solitamente angusti in cui ci si trova ad operare conviene, prima di mettersi all’opera, verificare di disporre degli utensili necessari come chiavi a bussola anche di tipo torx. Il motorino si raggiunge solitamente dalla parte inferiore del motore ma in alcune auto può essere necessario anche agire da sopra e, a volte, bisogna dover asportare qualche componente per poterlo raggiungere con una certa libertà d’azione. La prima operazione da compiere consiste nello scollegare il grosso cavo elettrico di alimentazione che arriva direttamente dalla batteria e quello “sottochiave” che arriva dal blocchetto di accensione. A questo punto bisogna allentare e togliere i due bulloni che bloccano il motorino al blocco del motore. Se sono molto duri conviene trattarli precedentemente con WD-40 Specialist Super Sbloccante azione rapida che penetra rapidamente e libera i pezzi con notevole efficacia. La sua formula è adatta anche nei casi difficili di grippaggio e ossidazione. Tolti i due bulloni il motorino si estrae facilmente. STEP 3
SOSTITUIRE IL MOTORINO D'AVVIAMENTO E VERIFICA
Prima di decidere di sostituire il motorino d’avviamento conviene fare prima qualche semplice esame. Innanzitutto va esaminato il pignone dell’albero per accertarsi che non vi siano denti rotti, o scheggiati. Poi si prova la funzionalità sia dell’elettromagnete sia del motorino vero e proprio. Si impiegano due cavi collegati alla batteria: il negativo deve essere morsettato al mantello metallico del motorino. Toccando con il positivo i due contatti due presenti sul retro del magnete si verifica se questo fa avanzare l’alberino con il pignone e se il motorino ruota. Se questo non ruota si può provare a dare qualche colpetto di martello sull’esterno del contenitore per sbloccare un’eventuale impuntatura. Se il motorino non dà segni di vita probabilmente è da sostituire. In ogni caso un esame da parte dell’elettrauto è sicuramente conveniente perché il problema potrebbe essere risolto con una certa facilità aprendo il motorino. STEP 4
RIMONTAGGIO DEL MOTORINO DI AVVIAMENTO
In ogni caso, il motorino di avviamento va rimontato nella sua posizione e ricollegato come in origine. L’operazione ricalca i passi già esaminati ma con ordine inverso. In alcune auto i bulloni di fissaggio vanno stretti con una precisa coppia di serraggio per cui è necessario disporre di una chiave dinamometrica. Ricollocate eventuali parti asportate per poter lavorare, si prova il corretto funzionamento agendo sull’accensione dell’auto. Ecco, ora abbiamo visto come sostituire il motorino d’avviamento, non ci resta che partire! CONCLUSIONI
Il tempo di esecuzione per sostituire il motorino d’avviamento è di circa 120 minuti ovviamente per un elettrauto con una certa esperienza. Io uso per i ricambi il sito tedesco Autodoc. Praticamente da quando è stato aperto in Germania. Mai avuto problemi sui loro prodotti. E anche a prezzi molto validi. Buona giornata e mi spiace che la Kia come casa automobilistica non è stata un po' più elastica visto quello che avete passato. Buona serata.
 
Grazie mille e stato gentilissimo
Ci ho guardato forse mi è sfuggito ma sulla picanto 3serie non sono riuscito a trovarlo
 
Grazie mille e stato gentilissimo
Ci ho guardato forse mi è sfuggito ma sulla picanto 3serie non sono riuscito a trovarlo
Cerchi nel web ... troverà. Faccia il caso che il motore di quella odierna e le stesse di quella che uscirà fra un po' con gli stessi componenti. Ma mi creda che se non l'ha mai fatto io ci penserei due volte. Serve una persona con conoscenze ...non è un semplice cambio d'olio ma totalmente un'altra cosa. Servono conoscenze in materia di motori e del sistema elettrico di un motore. Faccia il caso che il numero dei denti della corona del motorino se non sono identici con quelli del volano motore, nel momento del inserimento della corrente per avviare l'auto potrebbe distruggere sia il disco che il volano. E a quel punto sono guai. Le sconsiglio vivamente di non eseguire tale operazione se non l'ha mai eseguito finora. Potrebbe solo peggiorare le condizioni della sua auto. In modo pesantemente dal punto di vista finanziario.
 
Grazie a tutti
Problema risolto smontato pulito wd 40
E wd 40 x contatti tornato nuovo
Scusate se non ho fatto un reportage tra smontare pulizia ecc ma avevo fretta
 
Grazie a tutti
Problema risolto smontato pulito wd 40
E wd 40 x contatti tornato nuovo
Scusate se non ho fatto un reportage tra smontare pulizia ecc ma avevo fretta
Mi prendi in giro ?
 
No perché?comunque provato adesso di nuovo .....tutto ok
 
Ho omesso di fare il meccanico e carrozziere da oltre 20 anni
Infatti ho chiesto solamente se sapevate solo il posto x non perdere tempo🙂
 
Ho omesso di fare il meccanico e carrozziere da oltre 20 anni
Infatti ho chiesto solamente se sapevate solo il posto x non perdere tempo🙂
Comunque bravo lo stesso. Ma l'hai cambiato o solo pulito? Poi un'altra cosa , la tua vettura è stata sotto l'acqua? E, se è così , per quando tempo? Ovviamente rispondi solo se vuoi , non voglio farmi fatti tuoi. Ma io ero convinto che un'auto una volta sotto l'acqua è andata, è da buttare. Per questo sono sorpreso che la tua va ancora. Grazie e scusa se magari sono stato invadente.
 
In realtà pensavo anch'io che fossero da buttare dopo 15 gg nell acqua sia la picanto che la sportage forse ho fatto bene a tappare marmitta aspirazione e staccare le batterie prima che arrivasse l acqua
 
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