• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Navi - percorso rapido / breve

Kaimano 71

Neoiscritto
Registrato
27 Gennaio 2020
Messaggi
11
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma
Kia
Stonic
Anno
2019
Salve. Ho una stonic acquistata 3 mesi fa. Volevo informazioni sul navigatore. Se voglio evitare stradine secondarie, mi conviene impostare il percorso rapido o breve? Da come ho capito dovrebbe essere il rapido giusto?
 
non mi sembra così scontato comunque:
rapido = meno tempo
breve = meno chilometri

in generale direi, come dici tu, che rapido è quello giusto perchè con strade ad alto scorrimento tipo superstrade o autostrade anche facendo più chilometri spesso si risparmia in tempo.

Rimarco che questo è un effetto indiretto ma non è scontato che funzioni correttamente in tutti i casi.
Se vai in un posto dove nonostante tutto il percorso con strade secondarie è anche più breve di tempo anche se di pochi minuti il navigatore sceglierà probabilmente quello, a questo punto sta a te durante la selezione iniziale verificare che effettivamente tu scelga quello che preferisci (il percorso con strade ad alto scorrimento anche se non risparmi in tempo).

aggiungo che nonostante sia in possesso della tua stessa auto, non so darti indicazioni più precise sull'utilizzo, perchè mi sono abituato fin da subito ad utilizzare android auto con maps o waze.
 
Vero, come è vero che il navigatore impostato sulla selezione "rapido" a volte però ti fa fare giri astrusi perchè su certe stradine magari il limite di velocità (che lui ha in memoria) è più alto.
 
Vero, come è vero che il navigatore impostato sulla selezione "rapido" a volte però ti fa fare giri astrusi perchè su certe stradine magari il limite di velocità (che lui ha in memoria) è più alto.

si, questo è un problema soprattutto su navigatori con mappe offline... i navigatori connessi hanno un vantaggio da questo lato.
 
Salve. Ho una stonic acquistata 3 mesi fa. Volevo informazioni sul navigatore. Se voglio evitare stradine secondarie, mi conviene impostare il percorso rapido o breve? Da come ho capito dovrebbe essere il rapido giusto?

Hai capito bene, rapido è la soluzione migliore. Se imposti "breve" potrebbe anche portarti per campi, magari per farti risparmiare soltanto 100 metri.

Detto ciò, io sono un vero appassionato di navigatori. Per curiosità credo di averli provati quasi tutti. Avevo il Navigon (eccellente) ma a livello di app ho provato anche Here, Sygic, Navmii, CoPilot, ecc. ecc. (oltre ovviamente a Maps e Waze). Ebbene, il nostro (che se non ho capito male è un TomTom) è il peggiore che io abbia mai visto! E lo dico a malincuore, perché non mi piace parlar male della nostra auto, che adoro. Tuttavia lo trovo davvero pessimo. In qualunque strada conosciuta l'abbia provato (è lì che vedi se funziona bene o no) mi ha sempre proposto percorsi assurdi, spesso veramente senza senso. Tra l'altro è il più ostinato, nel senso che se fai una deviazione insiste nel portarti indietro anche se nel frattempo hai già percorso molti km per cui non avrebbe più senso tornare indietro, e infatti gli altri ti assecondano proponendoti il percorso alternativo che stai già seguendo. Tutto ciò lo trovo incredibile, anche perché è lo stesso navigatore che Kia monta in tutte le sue auto, anche dal costo molto superiore alla Stonic.

Per fortuna che abbiamo Android auto, cosicché possiamo usare Waze (per me il migliore in assoluto) o Maps (molto buono pure lui).
 
Avevo il Navigon (eccellente) ma a livello di app ho provato anche Here, Sygic, Navmii, CoPilot, ecc. ecc.
Secondo la mia modesta opinione, l' iGO Primo NextGen è il miglior navigatore offline esistente, senza confronti.
Sia in termini di prestazioni che di completezza, di utilizzo, di grafica, di 3d, di misure del mezzo, di features, di flessibilità con le mappe, di POI importati, di facilità di trasferire dati e chi più ne ha più ne metta. Provare per credere.
Poi ovviamente questa è solo la mia opinione, ognuno ha i suoi gusti.
Però vorrei sottolineare che la mia opinione non è che "questo è il migliore perchè è quello che ho io", ma piuttosto è che "questo è il migliore (secondo me), dopo averne provati molti della concorrenza".
 
Grazie della segnalazione, non lo conoscevo. Però ho guardato ora un po' di recensioni e dicono che le mappe sono a pagamento. Inoltre qualcuno scriveva che non ha neppure gli autovelox. È così? :confused: Ovviamente è compatibile con Android auto, giusto?
 
Grazie della segnalazione, non lo conoscevo. Però ho guardato ora un po' di recensioni e dicono che le mappe sono a pagamento. Inoltre qualcuno scriveva che non ha neppure gli autovelox. È così? :confused: Ovviamente è compatibile con Android auto, giusto?
Ad oggi tutti i navigatori non Google sono bloccati su android auto.
 
Quindi il Sygic funziona solo tramite Mirrorlink :(... ecco perchè non lo vedevo su Android Auto, pazienza.
 
forse ricordo male... ma nelle impostazioni del navigatore non c'era un "evita sterrati"?
magari mi confondo con le opzioni di Waze... :(
 
Purtroppo devo confermare che il navi fa abbastanza pena, qualcuno ha scritto che dovrebbe essere un Tom Tom, mi sa proprio che é lui perché mi fa fare gli stessi percorsi assurdi che mi proponeva il vecchio Tom Tom che usavo sull'auto precedente. Peccato, toccherà usare android auto e il navi di fatto diventa un accessorio pagato per nulla
 
mah... io in passato ho usato TomTom, Navigon, Garmin, Google Maps, Waze... bene o male tutti quanti avevano i loro pro e contro

io non ho grossi problemi con il navigatore Kia, che sia TomTom o altro mi porta sempre a destinazione... chi con 5 minuti in più, chi con 5km in meno fanno tutti la stessa cosa
in ogni caso, sia con questo navigatore che con qualunque altro, il mio suggerimento è sempre avere per lo meno una mezza idea di dove si stia andando... alla fin fine sono solo "elettronica" e non possono sostituirsi alla nostra materia grigia
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso