• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Navigatore multimediale posseduto

Aedodue

Neoiscritto
Registrato
10 Maggio 2024
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
VI
Kia
Cee'd Sportswagon
Anno
2012
Buonasera, da qualche giorno il navigatore multimediale della mia kia sw del 2012 ha un problema particolare: se lo collego via Bluetooth al telefono dopo 1-2 minuti comincia da solo a richiamare l'ultimo numero chiamato, lo blocco e dopo qualche secondo ricomincia e così via fino a che non disattivo il Bluetooth sul telefono.
I tasti di controllo volume sul volante non funzionavano da un po', così li ho smontati (a batteria scollegata) e scoperto che i tasti e il circuito erano pieni di grasso, vai a sapere perché.
Ripulito tutto e rimontato ora i controlli della parte autoradio funzionano perfettamente, ma permane il problema, a bluetooth connesso mi richiama l'ultimo numero composto sul cellulare.
Qualche idea?
 
Non conosco il tuo volante, e allora ti chiedo: potrebbe essere un falso contatto del tasto (sul volante) che fa le chiamate telefoniche ? o magari quando hai fatto i lavori 'di pulizia', hai allentato qualche connettore che non è poi stato sistemato bene e adesso dà falsi contatti ?

Ovviamente immagino che il telefono non abbia colpe... ma per essere sicuro al 100%, prova a mettere in Bluetooth un altro telefono, e verifica se anche con quello appare il problema
 
Buonasera, il problema lo faceva già prima di smontare i comandi, per cui non credo dipenda da quello, come da te suggerito ho fatto una prova con un altro cellulare e rimane la "magagna".
Non conosco il tuo volante, e allora ti chiedo: potrebbe essere un falso contatto del tasto (sul volante) che fa le chiamate telefoniche ? o magari quando hai fatto i lavori 'di pulizia', hai allentato qualche connettore che non è poi stato sistemato bene e adesso dà falsi contatti ?

Ovviamente immagino che il telefono non abbia colpe... ma per essere sicuro al 100%, prova a mettere in Bluetooth un altro telefono, e verifica se anche con quello appare il problema
 
Alla mia ceed sembrava come impazzito il monitor lo scorso anno, come accendevo l'auto, automaticamente entrava in modalità navigatore cercando le destinazioni più disparate senza che io toccassi nessun tasto, inoltre non rispondeva ai comandi ne dal volante, ne direttamente dai tasti dell'autoradio ....cercando di capire cosa potesse causare l'inconveniente, mi è venuta l'idea di prendere il crc riattivatore per impianti elettrici, sul beccuccio ho infilato un ago da siringhe per concentrare meglio lo spruzzo, ho iniziato a spruzzare con cautela prima dentro i comandi sul volante, poi direttamente su quelli dell'autoradio, attesa una mezz'ora ho soffiato il tutto con l'aria compressa e magicamente il problema è scomparso.....Magari anche nel tuo caso un pulsante crea un contatto accidentale e manda in tilt il sistema....
 
Grazie per la dritta, ma ho smontato i comandi, pulito la scheda con alcool isopropilico e usato lo spray per circuiti elettronici, ma il problema permane, a mio avviso c'è un componente guasto sulla scheda, tanto è che controllando i led di retroilluminazione dei tasti ho notato che provando uno dei 4 in contemporanea si accende più fiocamente anche un altro, cosa che non avviene per gli altri 3.
Comunque ho ordinato il ricambio della scheda in cina, visto che qua si trovava solo di recupero e a prezzi folli. Quando arriverà farò le prove del caso e se va tutto bene magari posto qualche foto.
 
Indietro
Alto Basso