• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Nessuno col difetto alla frizione che strappa?

ratman, il problema non è tanto la mia preoccupazione, che credo giusta se spendo 21mila euro per un'auto nuova che non dovrebbe darmi problemi.

Quanto ho voluto trattare in questo topic è un problema (che conferma SimoGo) che tutti dovremmo tenere a mente e saper gestire. Inoltre la speranza è portare KIA a risolvere eventuale problema diffuso di ingegnerizzazione gruppo frizione/volano. Perchè al momento da quanto letto, a chi hanno cambiato frizione/volano in garanzia dopo poche centinaia di km si è ripresentato il problema...pertanto va reingenerizzata quella parte, non va cambiato il pezzo con uno ancora sbagliato.

Secondo me:

1) Se un produttore vende auto con un difetto che impatta la quasi totalità dei modelli, DEVE fare una campagna di richiamo, non addossare il problema ai clienti ed ingolfare le officine ufficiali.

2) Chi spende dai 19mila ai 30mila euro per un'auto, non deve ricevere "sole" (fregature) da chi gli vende quell'auto (produttore, non parlo di concessionario).

3) Non si deve pensare "vabbè ma esiste una macchina che non abbia problemi? Anzi a me è andata anche bene".
Nel nostro caso, frizione/volano sono 1000 euro che spenderemo ogni poco tempo se rapportato alla vita naturale di una frizione trattata bene. Qui non si parla di vecchietti che grattano e sforzano.

4) Pochi acquirenti di auto nuove sanno che è loro diritto "rompere il cassio" alla officina ufficiale (non per metervi contro la gente) perchè la riparazione arriva per forza di cose in KIA che prima o poi si stuferà di pagare frizioni/volani.

E ovviamente questo non riguarda solo KIA (mio suocero ha una sportage 2012 che va alla grande) riguarda il fatto che non posso girare 10 marchi di auto e scoprire che su ogni modello valutato c'è un grosso problema meccanico specifico.

Esempi:
Il motore Renault 1.5 dci, per quanto si dica abbia risolto il problema alla bronzina dal 2010, continua a dare problemi che le case non riconoscono come problema di ingegnerizzazione.
Quindi Renault, Nissan, Dacia e non ricordo chi altro è out dalla lista della serenità.

La Peugeot, Jeep, KIA e Hunday hanno problemi a frizione/volano e non li riconoscono come problema di ingegnerizzazione.

La Fiat inutile parlarne, unica cosa certa è che se rompe qualcosa costa poco il pezzo di ricambio.

Anche i blasonati marchi Audi, BMW e Mercedes non sono esenti da difetti di fabbricazione... e l'opera delle officine ufficiali non risolve molti di questi.
 
Ultima modifica:
Concordo pienamente con patatoso
Non basta sostituire il pezzo, bisogna risolvere il problema alla radice.
 
Indietro
Alto Basso