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elettronica Niro EV cambio bloccato

PieroMenetti

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Niro
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2021
Ciao a tutti, vi riporto la disavventura di questa mattina con la mia Niro EV del 2021, con 50k km. Dopo un viaggio in autostrada di circa 100km sono arrivato a destinazione, ho parcheggiato e spento l'auto. Scendendo mi sono accorto che un finestrino era rimasto giù, così sono risalito, ho acceso, alzato il finestrino, poi, volendo spostare leggermente la macchina perché non era bene dentro le righe, ho provato a mettere in R ma nulla, nessun errore di alcun tipo. Macchina regolarmente accesa ma solo in P. Riuscivo a sbloccare la P con il pulsante e andava in N, ma poi nulla, né in R né in D.
Dopo aver provato mille volte ho chiamato il carro attrezzi e domani la porterà in officina e vedremo cosa si è bloccato.
Ho caricato la famiglia e il cane in treno e ce ne siamo tornati a casa!
 
Mi dispiace molto per questa situazione, ti Auguro di vero cuore di risolvere quanto prima.
 
cavolo queste cose non dovrebbero succedere. facci sapere cosa fosse.
 
Io mi sono accorto che se metto D o R con la porta abbastanza aperta, torna da solo in P
 
Ho sentito l'officina e sembra ci fosse la batteria servizi a terra, l'hanno ricaricata e la macchina è ripartita. La cosa strana è che con il carro attrezzi abbiamo provato sia con un booster sia con i cavi direttamente dal camion ma non è mai partita.
Mi era già capitata un'altra volta che si scaricasse la batteria servizi, e come in questo caso l'auto era stata attaccata tutta notte al carichino lento in garage (normalmente non carico mai a casa, carico al lavoro a 11kw ac, mentre a casa tengo al minimo); sarà solo una coincidenza ma è l'unica cosa che mi viene da pensare.
Nella precedente occasione però il cruscotto era tipo impazzito, se provavi a spingere il pedale del freno per mettere in D sentivi dei colpi sotto al piede, era evidente che qualcosa non andasse. Poi collegando i cavi è ripartita in un attimo e non ho mai più avuto problemi.
Questa volta invece sono stato con l'auto in funzione per un'ora e mezza, anche se fosse stata scarica la batteria si sarebbe dovuta ricaricare, e inoltre i servizi stavano accesi senza problemi o avvisi.
Con la Niro ibrida che avevo prima c'era un comodo pulsantino che usava la batteria 'grossa' per dare un colpetto a quella 'piccola' nel caso di emergenze, in questa non ho trovato niente di simile, è un peccato avere 60kwh sotto il sedere e dovere stare fermi per una piccola batteria scarica!
Boh aspettiamo ulteriori notizie, hanno detto che nel pomeriggio faranno altri controlli.
 
Io ho una EV6 ed è capitato anche a me che non andava in ready
Lo chiamano zombi mode e uno dei metodi è staccare e riattaccare la batteria a 12 volt
 
Mai successo 3 niro e 2 EV6
 
Nella Niro hev il pulsante battery reset non usa la batteria di trazione per dare " un colpetto" a quella dei servizi, semplicemente quest'ultima viene staccata con un relè prima che sia così scarica da non riuscire più ad avviare l'auto. Col tasto battery reset si ricollega la batteria servizi e si hanno 15 secondi per riavviare l'auto. Potevano metterlo anche sulla ev visto che c'erano
 
azz, questa non la sapevo! ero convinto che si usasse la batteria di trazione per ricaricare un po' quella servizi. però ha senso, altrimenti dovresti aspettare un po' prima di caricare e usare la batteria servizi.
 
azz, questa non la sapevo! ero convinto che si usasse la batteria di trazione per ricaricare un po' quella servizi. però ha senso, altrimenti dovresti aspettare un po' prima di caricare e usare la batteria servizi.
C'è un'opzione del cura batteria all'interno delle opzioni, io l'ho attivata
 
C'è un'opzione del cura batteria all'interno delle opzioni, io l'ho attivata
Anche io l'ho attivata dopo la prima volta che mi si era scaricata, ma si vede che questa volta qualcosa non ha funzionato.

La diagnosi dell'officina è che la batteria era scarica, e una volta caricata la macchina funziona bene.
Ho chiesto come avesse potuto scaricarsi dopo un viaggio di 1h e mezza, ma la loro diagnosi non dà altri errori quindi è tutto ok.
Ho ri-chiesto come mai non si fosse avviata neanche con l'intervento del carro attrezzi, stessa risposta di prima.
Ho chiesto se mi potessero cambiare la batteria (è una NLT) ma se la diagnosi non da errore non la possono cambiare.
okkkeeeeeeyyyyy
Domani la vado a ritirare e viaggerò con un booster e una chiave di 10 nel bagagliaio per resettare la macchina nel caso dovesse rifarlo.
 
Non ci avevo mai pensato che, anche su una EV, potesse dare problemi la batteria servizi 12V....
 
Non ci avevo mai pensato che, anche su una EV, potesse dare problemi la batteria servizi 12V....
Sulla mia Twingo ev al terzo tagliando è prevista la sostituzione batteria servizi
 
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