• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Niro EV cambio bloccato

se vi riferite al "salva batteria ausiliaria+" ovvero "Aux. battery saver+" segnalo che è attivabile solo nelle plugin, almeno a vedere il manuale della mia MY20
 
Ho sentito l'officina e sembra ci fosse la batteria servizi a terra, l'hanno ricaricata e la macchina è ripartita. La cosa strana è che con il carro attrezzi abbiamo provato sia con un booster sia con i cavi direttamente dal camion ma non è mai partita.
Mi era già capitata un'altra volta che si scaricasse la batteria servizi, e come in questo caso l'auto era stata attaccata tutta notte al carichino lento in garage (normalmente non carico mai a casa, carico al lavoro a 11kw ac, mentre a casa tengo al minimo); sarà solo una coincidenza ma è l'unica cosa che mi viene da pensare.
Nella precedente occasione però il cruscotto era tipo impazzito, se provavi a spingere il pedale del freno per mettere in D sentivi dei colpi sotto al piede, era evidente che qualcosa non andasse. Poi collegando i cavi è ripartita in un attimo e non ho mai più avuto problemi.
Questa volta invece sono stato con l'auto in funzione per un'ora e mezza, anche se fosse stata scarica la batteria si sarebbe dovuta ricaricare, e inoltre i servizi stavano accesi senza problemi o avvisi.
Con la Niro ibrida che avevo prima c'era un comodo pulsantino che usava la batteria 'grossa' per dare un colpetto a quella 'piccola' nel caso di emergenze, in questa non ho trovato niente di simile, è un peccato avere 60kwh sotto il sedere e dovere stare fermi per una piccola batteria scarica!
Boh aspettiamo ulteriori notizie, hanno detto che nel pomeriggio faranno altri controlli.
Una cosa simile è capitata anche a me con la Sorento PHEV: torno a casa intorno alle 13 e metto l'auto in ricarica col carichino; esco intorno alle 19, cerco di aprire le porte, ma l'auto non risponde (provo con entrambi i telecomandi); apro con la chiave meccanica e non funziona niente, non si s'accende neanche il quadro; stacco il cavo di ricarica disattivando il blocco meccanico a mano perché ovviamente elettricamente non si sblocca, lo riattacco, ma non accenna a ricaricare; controllo la batteria e il tester mi segnala 7 volt! Cerco di fare il collegamento con la batteria di un'altra auto, ma come chiudo il circuito tra le due batterie si scatenano delle scintille anomale tra il cavo e il terminale della batteria, per cui non procedo per timore di causare problemi anche all'altra batteria; a questo punto trovo un caricabatteria a 12 volt, lo collego senza problemi e dopo qualche ora quando la batteria arriva circa a 10/11 volt l'auto ricomincia a riprendere vita (apre e chiude le porte, accende il quadro ecc.); lascio in carica a 12 volt per tutta la notte e il mattino dopo la batteria di servizio è carica (circa 13,5 volt) e l'auto è perfettamente funzionante (successivamente riporto anche la batteria di trazione al 100% senza il minimo problema).
Ho poi portato l'auto in assistenza e non hanno rilevato niente di anomalo; la batteria sembra in ordine e da allora (metà luglio) non ho più avuto problemi. Misteri della Kia.
 
se vi riferite al "salva batteria ausiliaria+" ovvero "Aux. battery saver+" segnalo che è attivabile solo nelle plugin, almeno a vedere il manuale della mia MY20
no, non mi riferisco a questo, nella plugin c'è un pulsante, nella EV c'è un menù sotto utility
 
Una cosa simile è capitata anche a me con la Sorento PHEV: torno a casa intorno alle 13 e metto l'auto in ricarica col carichino; esco intorno alle 19, cerco di aprire le porte, ma l'auto non risponde (provo con entrambi i telecomandi); apro con la chiave meccanica e non funziona niente, non si s'accende neanche il quadro; stacco il cavo di ricarica disattivando il blocco meccanico a mano perché ovviamente elettricamente non si sblocca, lo riattacco, ma non accenna a ricaricare; controllo la batteria e il tester mi segnala 7 volt! Cerco di fare il collegamento con la batteria di un'altra auto, ma come chiudo il circuito tra le due batterie si scatenano delle scintille anomale tra il cavo e il terminale della batteria, per cui non procedo per timore di causare problemi anche all'altra batteria; a questo punto trovo un caricabatteria a 12 volt, lo collego senza problemi e dopo qualche ora quando la batteria arriva circa a 10/11 volt l'auto ricomincia a riprendere vita (apre e chiude le porte, accende il quadro ecc.); lascio in carica a 12 volt per tutta la notte e il mattino dopo la batteria di servizio è carica (circa 13,5 volt) e l'auto è perfettamente funzionante (successivamente riporto anche la batteria di trazione al 100% senza il minimo problema).
Ho poi portato l'auto in assistenza e non hanno rilevato niente di anomalo; la batteria sembra in ordine e da allora (metà luglio) non ho più avuto problemi. Misteri della Kia.
Anche a me infatti lo ha fatto le uniche due volte in cui, di recente, ho caricato con il carichino. A me però è partita la prima volta, poi è come si fosse scaricata del tutto in viaggio. Come se ci fosse un bug che ne impedisce la ricarica. Di certo se non sono costretto non lo tocco più il carichino.
 
Anche a me infatti lo ha fatto le uniche due volte in cui, di recente, ho caricato con il carichino. A me però è partita la prima volta, poi è come si fosse scaricata del tutto in viaggio. Come se ci fosse un bug che ne impedisce la ricarica. Di certo se non sono costretto non lo tocco più il carichino.
Boh, io uso solo il carichino da due anni, a spanne ho fatto almeno 13.000 km in elettrico puro (che con una batteria da 14 kWh non sono pochissimi: sempre a spanne corrispondono a 2.600 kWh, cioè almeno a 260 ricariche parziali) e quello è stato l'unico problema. Comunque, anche se PHEV e EV hanno molto in comune, non so fino a che punto si possano paragonare. Speriamo solo che non succeda più.
 
Guardate che carichino,wallbox o colonnina non cambia proprio nulla: in tutti i casi la rete elettrica viene collegata direttamente al caricatore a bordo auto, poi è questo che si occupa di dare corrente alla batteria per caricarla. Quello che cambia è l'informazione che viene data al sistema di bordo. Durante la negoziazione la sorgente comunica all' auto con che potenza massima potrà caricare, tutto qui. Il lavoro poi lo fa l'elettronica dell'auto. In tre anni ho fatto 23000 km caricando solo col carichino ( due volte solo alla colonnina) e non ho mai avuto nessun problema, anzi di solito il carichino lavora con correnti più basse ( e tempi più lunghi) che per la batteria è tutta salute
 
Si anche io ho fatto circa 40K km solo con il carichino e mai un problema, da poco sono passato alla wallbox. Mi sto attaccando all'unico fattore comune dei due guasti, ovvero la ricarica con il carichino che non utilizzo più da un po di mesi.
Magari si è semplicemente guastato, ricarica a dovere la batteria di trazione ma mi butta giù la batteria dei servizi.
Comunque mi sono attrezzato il baule con booster, tester e chiavi per scollegare la batteria e soprattutto dita incrociate.
 
Si anche io ho fatto circa 40K km solo con il carichino e mai un problema, da poco sono passato alla wallbox. Mi sto attaccando all'unico fattore comune dei due guasti, ovvero la ricarica con il carichino che non utilizzo più da un po di mesi.
Magari si è semplicemente guastato, ricarica a dovere la batteria di trazione ma mi butta giù la batteria dei servizi.
Comunque mi sono attrezzato il baule con booster, tester e chiavi per scollegare la batteria e soprattutto dita incrociate.
Vero anche quello che dice @still , il problema potrebbe essere nell'elettronica di bordo e, magari, potrebbe essere più probabile in caso di correnti di alimentazione di un amperaggio più basso. Per quanto riguarda il mio caso specifico, data la sua (per ora) unicità, sono portato a pensare che si sia verificato per una concomitanza di fattori non identificabili (non escludo nemmeno che il caldo torrido di quel periodo abbia avuto la sua parte, visto che l'auto era all'aperto in pieno sole).
 
La batteria servizi nelle ev viene caricata da un inverter apposito, non essendoci l'alternatore. Se la batteria si scarica o non viene caricata il problema sta lì, non credo nel circuito di ricarica ad alta tensione della batteria di trazione
 
Indietro
Alto Basso