giovannix
Utente
Ciao a tutti i Niromani ricaricabili volevo chiedervi se è successo anche a voi che partendo con batteria carica al 100% e percorrendo una lunga discesa (circa 10km) dopo un paio di chilometri si accenda il motore termico.
Io descrivo la mia esperienza che è stata descritta da tutti in passato. Quando effettui una lunga discesa, ad esempio un passo di montagna, la macchina resterà in EV fino a quando la batteria non si carica a 4/4. A quel punto la ricarica della batteria si ferma, il motore termico si accende e la batteria comincia a scaricarsi di quel giusto che serve per evitare il sovraccarico, per poi riprendere a caricare andando in EV. Il tutto fino a quando non mutano le condizioni stradali ed una maggior spinta da parte dell'elettrico è richiesta.@pippofiori tu sostieni che andando in discesa col termico acceso, e quindi ricaricando le batterie, per non caricarle troppo si accende EV - @giovannix sostiene l'opposto (va in EV e si accende termico).
Personalmente non è mai successo - posso azzardare per le temperature (ma non è di questi giorni ) oppure appoggiando qualcosa in console è stato inavvertitamente commutato su HEV
E' proprio così. Stessa esperienza provata proprio alcuni giorni fa scendendo da strade di montagna (da località Rocca Santa Maria (TE) a Teramo Centro) praticamente tutta in discesa. Il comportamento della Niro è stato esattamente quello descritto.Io descrivo la mia esperienza che è stata descritta da tutti in passato. Quando effettui una lunga discesa, ad esempio un passo di montagna, la macchina resterà in EV fino a quando la batteria non si carica a 4/4. A quel punto la ricarica della batteria si ferma, il motore termico si accende e la batteria comincia a scaricarsi di quel giusto che serve per evitare il sovraccarico, per poi riprendere a caricare andando in EV. Il tutto fino a quando non mutano le condizioni stradali ed una maggior spinta da parte dell'elettrico è richiesta.
Ma infatti succede proprio quello. Però se la ricarica rigenerativa non c'è e il termico rimane spento vai praticamente in folle, quindi freno motore zeroGrazie per le vostre risposte, adesso che lo so farò in modo di partire con le batterie scariche, anche se mi sembra un controsenso, basterebbe un sensore che nel momento in cui rileva le batterie al 100% intervenisse fermando la carica rigenerativa
Phev o Hev (penso io che) cambia solo la quantità di batteria a disposizione, ma il meccanismo di "cosa fare quando la batteria è piena" rimane uguale.Non ho la plug in ma mi è successo più volte che con batteria completamente carica in discesa il termico si accenda e resti acceso fino a quando la batteria non si scarica un po'
Ma infatti succede proprio quello. Però se la ricarica rigenerativa non c'è e il termico rimane spento vai praticamente in folle, quindi freno motore zero
Scusa ma ho scritto proprio quello. Con batteria carica niente frenata rigenerativa, quindi se il termico RESTASSE spento Nikon ci sarebbe freno motore.No. Quando le batterie sono al 100% il termico si accende e viene usato come freno motore (tra l'altro la forza frenante ho l'impressione sia superiore rispetto alla frenata rigenerativa esercitata invece dall'elettrico).