• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Niro Plug in Perché si accende il motore termico in discesa?

giovannix

Utente attivo
Registrato
1 Ottobre 2017
Messaggi
92
Punteggio reazioni
40
Provincia
TO
Kia
EV6
Anno
2022
Ciao a tutti i Niromani ricaricabili volevo chiedervi se è successo anche a voi che partendo con batteria carica al 100% e percorrendo una lunga discesa (circa 10km) dopo un paio di chilometri si accenda il motore termico.
 
E' normale, succede anche nelle HEV, serve a non sforzare le batterie, visto che sono già cariche non necessitano di ulteriore carica.
 
@pippofiori tu sostieni che andando in discesa col termico acceso, e quindi ricaricando le batterie, per non caricarle troppo si accende EV - @giovannix sostiene l'opposto (va in EV e si accende termico).

Personalmente non è mai successo - posso azzardare per le temperature (ma non è di questi giorni ) oppure appoggiando qualcosa in console è stato inavvertitamente commutato su HEV
 
@pippofiori tu sostieni che andando in discesa col termico acceso, e quindi ricaricando le batterie, per non caricarle troppo si accende EV - @giovannix sostiene l'opposto (va in EV e si accende termico).

Personalmente non è mai successo - posso azzardare per le temperature (ma non è di questi giorni ) oppure appoggiando qualcosa in console è stato inavvertitamente commutato su HEV
Io descrivo la mia esperienza che è stata descritta da tutti in passato. Quando effettui una lunga discesa, ad esempio un passo di montagna, la macchina resterà in EV fino a quando la batteria non si carica a 4/4. A quel punto la ricarica della batteria si ferma, il motore termico si accende e la batteria comincia a scaricarsi di quel giusto che serve per evitare il sovraccarico, per poi riprendere a caricare andando in EV. Il tutto fino a quando non mutano le condizioni stradali ed una maggior spinta da parte dell'elettrico è richiesta.
 
Io descrivo la mia esperienza che è stata descritta da tutti in passato. Quando effettui una lunga discesa, ad esempio un passo di montagna, la macchina resterà in EV fino a quando la batteria non si carica a 4/4. A quel punto la ricarica della batteria si ferma, il motore termico si accende e la batteria comincia a scaricarsi di quel giusto che serve per evitare il sovraccarico, per poi riprendere a caricare andando in EV. Il tutto fino a quando non mutano le condizioni stradali ed una maggior spinta da parte dell'elettrico è richiesta.
E' proprio così. Stessa esperienza provata proprio alcuni giorni fa scendendo da strade di montagna (da località Rocca Santa Maria (TE) a Teramo Centro) praticamente tutta in discesa. Il comportamento della Niro è stato esattamente quello descritto.
 
Non ho la plug in ma mi è successo più volte che con batteria completamente carica in discesa il termico si accenda e resti acceso fino a quando la batteria non si scarica un po'
 
Forse dico una stupidata,, ma forse perché il termico è più efficacie come freno motore???
 
Più che essere più efficace è un problema di dove smaltire l'energia recuperata. Sui mezzi elettrici alimentati via filo (treno) il problema non si pone, la corrente viene restituita alla catenaria e va ad alimentare altri treni, in un veicolo a batteria, quando questa è piena non puoi sovraccaricare e quindi la frenatura elettrica non si può più fare. Un motore elettrico è reversibile e si comporta da generatore frenando l'albero se c'è assorbimento di corrente, se non c'è nulla collegato gira in folle
 
Grazie per le vostre risposte, adesso che lo so farò in modo di partire con le batterie scariche, anche se mi sembra un controsenso, basterebbe un sensore che nel momento in cui rileva le batterie al 100% intervenisse fermando la carica rigenerativa
 
Grazie per le vostre risposte, adesso che lo so farò in modo di partire con le batterie scariche, anche se mi sembra un controsenso, basterebbe un sensore che nel momento in cui rileva le batterie al 100% intervenisse fermando la carica rigenerativa
Ma infatti succede proprio quello. Però se la ricarica rigenerativa non c'è e il termico rimane spento vai praticamente in folle, quindi freno motore zero
 
Non ho la plug in ma mi è successo più volte che con batteria completamente carica in discesa il termico si accenda e resti acceso fino a quando la batteria non si scarica un po'
Phev o Hev (penso io che) cambia solo la quantità di batteria a disposizione, ma il meccanismo di "cosa fare quando la batteria è piena" rimane uguale.
 
Ma infatti succede proprio quello. Però se la ricarica rigenerativa non c'è e il termico rimane spento vai praticamente in folle, quindi freno motore zero

No. Quando le batterie sono al 100% il termico si accende e viene usato come freno motore (tra l'altro la forza frenante ho l'impressione sia superiore rispetto alla frenata rigenerativa esercitata invece dall'elettrico).
 
No. Quando le batterie sono al 100% il termico si accende e viene usato come freno motore (tra l'altro la forza frenante ho l'impressione sia superiore rispetto alla frenata rigenerativa esercitata invece dall'elettrico).
Scusa ma ho scritto proprio quello. Con batteria carica niente frenata rigenerativa, quindi se il termico RESTASSE spento Nikon ci sarebbe freno motore.
 
Naturalmente Nikon vuol dire non, il correttore automatico fa quello che vuole:confused:
 
Oggi ho fatto di nuovo quella discesa partendo con batterie al 60%. Quando sono arrivato in pianura avevo l'83% :driving:
 
Indietro
Alto Basso