• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Niro Taxi 2

Certo che fare il tassista è un lavoraccio per l'uomo e per il mezzo. Non lo ho mai fatto, però se si riuscisse a non strapazzare troppo violentemente l'auto sarebbe cosa buona, mi è capitato di prendere taxi dove l'autista guidava in modo molto tranquillo, tanto il tassametro girava ;)
 
La cugina di mia moglie e' riuscita a prendere la licenza dal comune di Roma senza pagare un euro ha fatto questo lavoro per 15 anni e adesso ha detto basta la schiena massacrata,adesso ha dato in affito licenza e macchina perche era diventata nevrotica.
 
Ciao a tutti, ecco un aggiornamento della situazione: Ieri mi sono recato in officina per il primo tagliando e mi hanno detto che è la frizione che fa grattare il cambio. Dovranno sostituirla ma non è disponibile il pezzo e non sanno dirmi esattamente quando arriverà. Potrebbero volerci 15 gg o un mese... chi lo sa.. contestualmente ho segnalato anche un forte rumore quando premo o rilascio leggermente il freno a bassissime velocità (adesempio in coda), una specie di muggito barrito. Mi hanno detto che la frizione nuova sistemerà anche questo inconveniente ma resto piuttosto scettico ed incredulo
 
Il barrito è irrisolvibile. Lo hanno tutte le Niro. Ti consiglio di dare un‘occhiata al thread apposito :);)
 
Che caxxata colossale!!!!

Confermo il “barrito” a basse velocità (e tu che sei sempre nel traffico ne sai qualcosa). Non è risolvibile. Ora io ho quasi 18000 km e devo dire che lo fa solo ogni tanto. Puntualmente quasi fermo.
 
Gli riesce bene dire le ca***te mi vorrei far spiegare dallo scienziato che ha partorito questa notizia il nesso tra frizione e freni.
 
Il liquido!!! È lo stesso. Dot 4.

Ma sono 2 circuiti differenti almeno sulla Niro.

Sulla golf era lo stesso.....infatti in pista freni bollenti.....frizione incollata giù.....finché non ho cambiato tubi dischi pastiglie ....
 
Il giorno 26 mi sono recatoin officina per il cambio frizione. Ora sembra tutto ok. Per quanto riguarda il barrito dei freni (che stava peggiorando sentendosi anche in marcia) mihanno fatto un trattamento anti vibrazione che in un secondo momento hanno chiamato smusso delle pastiglie. La situazione è migliorata Sebbene il rumore non sia sparito.
 
Ultima modifica:
Massi diamo una limatina alle pastiglie così per 2 mesi il cliente non rompe..... che gente.....:banghead:
 
Il barrito è irrisolvibile. Lo hanno tutte le Niro. Ti consiglio di dare un‘occhiata al thread apposito :);)
E non solo le Niro. La settimana scorsa ho usato una Tiguan aziendale con Dsg ( o quella o Focus) e me lo faceva anche lei nei microspostamenti a freno non completamente premuto.
 
:)@Gianfy confermi ciò che anche altri utenti han detto su altre auto di altri marchi allora. Dato che prima avevo un’auto a cambio manuale, quando ho sentito sto rumore ho pensato ci fosse già un problema.
Comunque ciò che mi accompagna costantemente o quasi ogni volta che mi fermo è il “gneck”. Il barrito continuo è molto molto raro.
Tra l’altro ho notato che col bagnato il gneck si riduce molto. Comunque basta la radio accesa e non si sente.:confused:
 
Lo fanno piu o meno tutte le auto piccole medie e grandi che hanno il cambio automatico.
 
Il giorno 26 mi sono recatoin officina per il cambio frizione. Ora sembra tutto ok. Per quanto riguarda il barrito dei freni (che stava peggiorando sentendosi anche in marcia) mihanno fatto un trattamento anti vibrazione che in un secondo momento hanno chiamato smusso delle pastiglie. La situazione è migliorata Sebbene il rumore non sia sparito.

Lo smusso delle pastiglie lo faccio anche io manualmente quando sulle mie auto iniziano a "fischiare" o ad essere rumorose.
Vendono anche pastiglie già smussate che quindi "fischiano" meno.
http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/10053/pastiglia.jpg

Il cosiddetto "barrito" inoltre ce l'ho anche io sulle mie auto (C4, C3, 206...) quando sul pedale del freno applico una pressione appena inferiore a quella necessaria per frenare completamente.
Il disco striscia leggermente e provoca molto rumore, dovuto al fatto che si passa molte volte dall'attrito statico a quello dinamico e questo provoca "schiocchi" che percuotono disco e pastiglie, producendo forte rumore.
Se la velocità di strisciamento è più alta, allora non si torna più all'attrito statico e questi "schiocchi" smettono di prodursi, diminuendo il rumore.

Direi che è normale, probabilmente l'effetto è amplificato dall'assenza di altri rumori (motore termico acceso, per esempio).
 
Lo fanno piu o meno tutte le auto piccole medie e grandi che hanno il cambio automatico.
Confermo, anche Mercedes c220d cabrio con cambio automatico. Autonoleggio pagato come per una Panda, ma non ne erano rimaste... :p
 
Ciao, riprendo la discussione per sapere se nel frattempo altri hanno avuto lo stesso problema segnalato precedentemente, ovvero il rumore della (sembrerebbe) frizione in frenata. La mia (pre restyling) 16000 km molto spesso "gratta" poco prima della fermata..avete aggiornamenti?
 
Indietro
Alto Basso