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motore NiroPHEV - funzionamento in solo elettrico

alehihi

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16 Maggio 2021
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Kia
Niro
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2021
Ciao a tutti!
Ho da poco una NIRO PHEV MY 2021 e ho notato che in questi giorni (Milano con temperature autunnali e batteria super carica) la mattina parte dal box accendendo subito il motore termico per poi passare all’elettrico solo dopo 5-6 minuti almeno. A nulla vale azionare l’opzione EV con l’apposito tasto!
Devo imputare il fatto alle basse temperature esterne (15-16°C) e quindi necessità di scaldare il motore termico e/o il riscaldamento dell’abitacolo o sbaglio qualcosa io?
Lo dico perchè dovendo compiere spessissimo brevi tragitti cittadini (5-10km) non vorrei andare sempre a benzina in autunno-inverno e/o aver sbagliato modello acquistato... :eek::eek::eek:
 
Ultima modifica:
Prova a spegnere il clima o abbassare la temperatura abitacolo portandola come quella esterna
 
Prova a spegnere il clima o abbassare la temperatura abitacolo portandola come quella esterna
Proverò, grazie per il consiglio! Ma se poi riattacco il clima/porto la temperatura interna al livello desiderato... mi riparte il termico? Non vorrei dover viaggiare sempre surgelato...!
 
Purtroppo il riscaldamento è ottenuto con il lquido di raffreddamento del motore.
 
Ciao a tutti!
Ho da poco una NIRO PHEV MY 2021 e ho notato che in questi giorni (Milano con temperature autunnali e batteria super carica) la mattina parte dal box accendendo subito il motore termico per poi passare all’elettrico solo dopo 5-6 minuti almeno. A nulla vale azionare l’opzione EV con l’apposito tasto!
Devo imputare il fatto alle basse temperature esterne (15-16°C) e quindi necessità di scaldare il motore termico e/o il riscaldamento dell’abitacolo o sbaglio qualcosa io?
Lo dico perchè dovendo compiere spessissimo brevi tragitti cittadini (5-10km) non vorrei andare sempre a benzina in autunno-inverno e/o aver sbagliato modello acquistato... :eek::eek::eek:
tu: ...devo imputare il fatto alle basse temperature esterne (15-16°C) e quindi necessità di scaldare il motore termico e/o il riscaldamento dell’abitacolo o sbaglio qualcosa io?
io: 15-16 gradi li consideri basse temperature?
 
tu: ...devo imputare il fatto alle basse temperature esterne (15-16°C) e quindi necessità di scaldare il motore termico e/o il riscaldamento dell’abitacolo o sbaglio qualcosa io?
io: 15-16 gradi li consideri basse temperature?
Io potrei considerarle alte o basse, ma credo che il mio parere in merito conti poco :) cercavo di capire il perchè la mia PHEV non parte in elettrico e se sbagliavo qualcosa io...
 
Io potrei considerarle alte o basse, ma credo che il mio parere in merito conti poco :) cercavo di capire il perchè la mia PHEV non parte in elettrico e se sbagliavo qualcosa io...
Anche la PHEV come la HEV utilizza il liquido di raffreddamento per scaldare l'abitacolo. Per scaldare, deve accendere il motore.
Per la HEV anche con la climatizzazione spenta, il motore deve essere essere acceso subito dopo una sosta per tenerlo ad una temperatura accettabile Le accensioni/spegnimenti sono frequenti e non sarebbe salutare con motore freddo. Se lasciata in estate sotto il sole, capita che non si accenda subito perchè è già abbastanza caldo.
Per la PHEV lascio la parola a chi ce l'ha. Forse con clima spento e impostazione EV only, anche dopo una lunga sosta il motore non si accende fino a quando la batteria è sufficientemente carica per muovere l'auto. :nonso:
 
Quando c'era uno dei blocchi traffico a Milano e potevano circolare solo le ibride in elettrico sono riuscito a farlo spegnendo il riscaldamento.
 
Tutti che vogliono la botte piena e la moglie ubriaca (e, come aveva aggiunto qualcuno, l'uva ancora nella vigna).....
 
Ho fatto la prova. Ho avviato l’auto col clima totalmente spento ed in effetti è partita e rimasta in elettrico.
Quando ho acceso il clima (riscaldamento) si è acceso subito il motore termico che è rimasto acceso per 4-5 minuti.
Quindi (temo) che le partenze in inverno per percorrere pochi kilometri le dovrò fare col motore termico acceso oppure col cappotto, guanti e sciarpa perchè dovrò spegnere il riscaldamento se voglio viaggiare in elettrico :)

Qualche consiglio?
 
Tutti che vogliono la botte piena e la moglie ubriaca (e, come aveva aggiunto qualcuno, l'uva ancora nella vigna).....
...e la bottiglia di vino sulla tavola apparecchiata
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Ho fatto la prova. Ho avviato l’auto col clima totalmente spento ed in effetti è partita e rimasta in elettrico.
Quando ho acceso il clima (riscaldamento) si è acceso subito il motore termico che è rimasto acceso per 4-5 minuti.
Quindi (temo) che le partenze in inverno per percorrere pochi kilometri le dovrò fare col motore termico acceso oppure col cappotto, guanti e sciarpa perchè dovrò spegnere il riscaldamento se voglio viaggiare in elettrico :)

Qualche consiglio?
... prenditi un San Bernardo con la borraccia piena di grappa e non dimenticare il passamontagna...;)
 
I calcoli di convenienza per la scelta di un'auto piuttosto che un'altra non sono semplici da fare a tavolino prima dell'acquisto... Pensavi che l'aria calda del riscaldamento fosse generata con pompa di calore? Lo avresti ugualmente pagato esaurendo prima la carica elettrica!

Se hai scelto questo modello di auto piuttosto che un altro ci saranno stati molti motivi, per cui non dannarti più di tanto se, ogni tanto, farai sorridere qualche benzinaio.

Sarò brutale nella frase, il gradevole tepore del riscaldamento val bene qualche soldino di benzina, e ringrazia il cielo che tu quei soldini certamente puoi permetterteli, perchè, se tu fossi stato alla canna del gas, non avresti scelto certamente un'auto PHEV di questo livello, ma ti saresti accontentato di una low low low cost...

Quindi goditi appieno la tua meravigliosa Niro e non ascoltare @ciprino e il suo consiglio del San Bernardo, perchè, mi sono informato, quando la grappa finisce il San Bernardo va sì a riempire nuovamente la borraccia, ma in cassa dà poi i dati della tua carta di credito e finisci sempre tu anche in quel caso a pagare il conto del riscaldamento... ... ... ...
 
I calcoli di convenienza per la scelta di un'auto piuttosto che un'altra non sono semplici da fare a tavolino prima dell'acquisto... Pensavi che l'aria calda del riscaldamento fosse generata con pompa di calore? Lo avresti ugualmente pagato esaurendo prima la carica elettrica!

Se hai scelto questo modello di auto piuttosto che un altro ci saranno stati molti motivi, per cui non dannarti più di tanto se, ogni tanto, farai sorridere qualche benzinaio.

Sarò brutale nella frase, il gradevole tepore del riscaldamento val bene qualche soldino di benzina, e ringrazia il cielo che tu quei soldini certamente puoi permetterteli, perchè, se tu fossi stato alla canna del gas, non avresti scelto certamente un'auto PHEV di questo livello, ma ti saresti accontentato di una low low low cost...

Quindi goditi appieno la tua meravigliosa Niro e non ascoltare @ciprino e il suo consiglio del San Bernardo, perchè, mi sono informato, quando la grappa finisce il San Bernardo va sì a riempire nuovamente la borraccia, ma in cassa dà poi i dati della tua carta di credito e finisci sempre tu anche in quel caso a pagare il conto del riscaldamento... ... ... ...
...Non dar retta ad Archimede ( che non è purtroppo quello di Siracusa) . "Se tu fossi stato alla canna del gas" dice... Mah. Neanche avessi preso un'auto gpl o a metano... (scherzo naturalmente)
 
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