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guasto Non Carica la Batteria di trazione e usa le pastiglie per frenare

QQMCENZY

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Saltuariamente mi è capitato questo problema, ma solo adesso sono riuscito a documentarlo (appena riesco carico il video).
Diciamo che l'ho notato 3-4 volte in un paio d'anni e 33.000 km di auto.
Ricordo che ho PHEV (Marzo/2018).

Premessa:
Voi sapete che quando si decelera l'ago (econometro) è appena in zona CHARGE, (diciamo sulla "GE") e quando si frena si abbassa decisamente verso la zona "CHA" - (vedi foto) - più intensamente si frena più va verso "CHA"
Cruscotto.jpg


Descrizione del prb:
Quando passo dalla decelerata alla frenata l'ago anziché scendere sale, cioè passa dalla "GE" alla zona neutra, tra ECO & CHARGE ovvero tra il verde e il blu - e si sente il rumore di frenata con le pastiglie.
Mi è capitato sia con la batteria PHEV carica che scarica, cioè in HEV.

Soluzione:
Una volta continuando a viaggiare si è ripristinato dopo pochi km; una volta dopo aver affrontato una salita, quindi acceso il termico; una volta dopo aver messo in Sport il tutto si è ripristinato.

Ho notato che capita quando l'auto con motore freddo si avvia ed è subito in discesa - l'ultima volta ero al passo Valcava.
Dal video si capisce meglio guardando l'ago dell'ecomometro.

Chiedo se qualcuno di voi che: abita "in alto" e va al lavoro "in basso" - cioè parte in discesa ad auto fredda - sia mai capitato, oppure se può farci caso adesso che ho evidenziato la cosa.
Io ho il sospetto sia qualcosa nel SW, a tal proposito posto anche la mia versione di sw.
Un grazie in anticipo a chi sappia aiutarmi/consigliarmi/proporre....
Messaggio automaticamente unito:

... ecco il filmato ...
Non ricarica la batteria di trazione frenando
 

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niromane

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Capita solo con basse temperature esterne?
Potrebbe essere una cosa voluta, in attesa che le temperature del sistema ibrido raggiungano una soglia stabilita?
 

QQMCENZY

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In effetti me lo ha fatto con fuori qualche grado (le altre volte non ricordo), però non dovrebbe essere, perchè il phev viaggia elettrico, e quindi con fuori freddo, altrimenti me lo dovrebbe fare anche in piano - ci farò caso nei prox giorni (che sono in piano)
 

Pisia52

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In effetti me lo ha fatto con fuori qualche grado (le altre volte non ricordo), però non dovrebbe essere, perchè il phev viaggia elettrico, e quindi con fuori freddo, altrimenti me lo dovrebbe fare anche in piano - ci farò caso nei prox giorni (che sono in piano)
Se ti serve un officina in grado di risolvere il problema ne conosco una a Roma. :);)
 

soloomega

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a che velocità ti succede?
 

Niromante

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ciao @QQMCENZY
non ho ancora la Niro, ma possiedo da ben sette anni l’Auris Hybrid.
A quanto mi sembra di capire, hai il display centrale che ti suggerisce una modalità di funzionamento del sistema ibrido (frenata con uso dei freni e diminuzione della frenata rigenerativa con lancetta che esce dalla zona Charge) e il display dell’infotainment che ti suggerisce il contrario.... (i flussi dell’energia si dirigono verso la batteria e quindi il sistema la sta rigenerando!).:oops:
Ora si tratta di capire quale dei due display sta dicendo il vero....
Posso dire che mai nella mia esperienza con Auris ho riscontrato qualcosa di simile: l’assunto che la decelerazione/franata sia rigenerativa per la batteria è un fondamento del sistema ibrido e non ho mai sentito dire il contrario.
E’ scontato il suggerimento di recarsi in officina, ma suggerirti di usare Hybrid Assistant potrebbe aiutarti a capire e verificare ciò che effettivamente succede.
Spero di esserti stato utile.
 

Papinix

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Saltuariamente mi è capitato questo problema, ma solo adesso sono riuscito a documentarlo (appena riesco carico il video).
Diciamo che l'ho notato 3-4 volte in un paio d'anni e 33.000 km di auto.
Ricordo che ho PHEV (Marzo/2018).

Premessa:
Voi sapete che quando si decelera l'ago (econometro) è appena in zona CHARGE, (diciamo sulla "GE") e quando si frena si abbassa decisamente verso la zona "CHA" - (vedi foto) - più intensamente si frena più va verso "CHA"
Vedi l'allegato 22018

Descrizione del prb:
Quando passo dalla decelerata alla frenata l'ago anziché scendere sale, cioè passa dalla "GE" alla zona neutra, tra ECO & CHARGE ovvero tra il verde e il blu - e si sente il rumore di frenata con le pastiglie.
Mi è capitato sia con la batteria PHEV carica che scarica, cioè in HEV.

Soluzione:
Una volta continuando a viaggiare si è ripristinato dopo pochi km; una volta dopo aver affrontato una salita, quindi acceso il termico; una volta dopo aver messo in Sport il tutto si è ripristinato.

Ho notato che capita quando l'auto con motore freddo si avvia ed è subito in discesa - l'ultima volta ero al passo Valcava.
Dal video si capisce meglio guardando l'ago dell'ecomometro.

Chiedo se qualcuno di voi che: abita "in alto" e va al lavoro "in basso" - cioè parte in discesa ad auto fredda - sia mai capitato, oppure se può farci caso adesso che ho evidenziato la cosa.
Io ho il sospetto sia qualcosa nel SW, a tal proposito posto anche la mia versione di sw.
Un grazie in anticipo a chi sappia aiutarmi/consigliarmi/proporre....
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... ecco il filmato ...
Non ricarica la batteria di trazione frenando
Quello è il software dell'infotainment, dubito influenzi la logica dell'ibrido
 

frainf

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Mi è già capitato di partire a macchina fredda in discesa ma il termico ovviamente partiva subito per il freddo, ho una HEV, però ago sempre verso CHA.. mai notato un comportamento simile
 

QQMCENZY

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a che velocità ti succede?
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ciao @QQMCENZY
non ho ancora la Niro, ma possiedo da ben sette anni l’Auris Hybrid.
A quanto mi sembra di capire, hai il display centrale che ti suggerisce una modalità di funzionamento del sistema ibrido (frenata con uso dei freni e diminuzione della frenata rigenerativa con lancetta che esce dalla zona Charge) e il display dell’infotainment che ti suggerisce il contrario.... (i flussi dell’energia si dirigono verso la batteria e quindi il sistema la sta rigenerando!).:oops:
Ora si tratta di capire quale dei due display sta dicendo il vero....
Posso dire che mai nella mia esperienza con Auris ho riscontrato qualcosa di simile: l’assunto che la decelerazione/franata sia rigenerativa per la batteria è un fondamento del sistema ibrido e non ho mai sentito dire il contrario.
E’ scontato il suggerimento di recarsi in officina, ma suggerirti di usare Hybrid Assistant potrebbe aiutarti a capire e verificare ciò che effettivamente succede.
Spero di esserti stato utile.
Intanto grazie. Quando freni si sente il rumore delle pastiglie, anche se la frenata è "tranquilla". Linfoteiment centrale è in ritardo. Dovrò filmarlo meglio... Sperando non capiti più.

Ho fatto le prove in questi gg di freddo in piano: non mi è successo.
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Quello è il software dell'infotainment, dubito influenzi la logica dell'ibrido
Hai ragione @Papinix ma l'agitazione mi fa sparare assurdità.
 
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Ico

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Non mi è mai capitata una cosa del genere, ma provo a fare una supposizione: non potrebbe trattarsi dell'impossibilità di caricare ulteriormente le batterie che sono già al massimo della carica? Un pò come quando in discesa si accende il termico per avere freno motore: non essendo più possibile recuperare energia, la centralina usa le pinze per frenare, anzichè il generatore....
 

QQMCENZY

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Ben ritrovato @Ico. Buona teoria, ma nella batteria c'era capienza
 
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