QQMCENZY
Utente ben noto
Saltuariamente mi è capitato questo problema, ma solo adesso sono riuscito a documentarlo (appena riesco carico il video).
Diciamo che l'ho notato 3-4 volte in un paio d'anni e 33.000 km di auto.
Ricordo che ho PHEV (Marzo/2018).
Premessa:
Voi sapete che quando si decelera l'ago (econometro) è appena in zona CHARGE, (diciamo sulla "GE") e quando si frena si abbassa decisamente verso la zona "CHA" - (vedi foto) - più intensamente si frena più va verso "CHA"
Descrizione del prb:
Quando passo dalla decelerata alla frenata l'ago anziché scendere sale, cioè passa dalla "GE" alla zona neutra, tra ECO & CHARGE ovvero tra il verde e il blu - e si sente il rumore di frenata con le pastiglie.
Mi è capitato sia con la batteria PHEV carica che scarica, cioè in HEV.
Soluzione:
Una volta continuando a viaggiare si è ripristinato dopo pochi km; una volta dopo aver affrontato una salita, quindi acceso il termico; una volta dopo aver messo in Sport il tutto si è ripristinato.
Ho notato che capita quando l'auto con motore freddo si avvia ed è subito in discesa - l'ultima volta ero al passo Valcava.
Dal video si capisce meglio guardando l'ago dell'ecomometro.
Chiedo se qualcuno di voi che: abita "in alto" e va al lavoro "in basso" - cioè parte in discesa ad auto fredda - sia mai capitato, oppure se può farci caso adesso che ho evidenziato la cosa.
Io ho il sospetto sia qualcosa nel SW, a tal proposito posto anche la mia versione di sw.
Un grazie in anticipo a chi sappia aiutarmi/consigliarmi/proporre....
... ecco il filmato ...
Non ricarica la batteria di trazione frenando
Diciamo che l'ho notato 3-4 volte in un paio d'anni e 33.000 km di auto.
Ricordo che ho PHEV (Marzo/2018).
Premessa:
Voi sapete che quando si decelera l'ago (econometro) è appena in zona CHARGE, (diciamo sulla "GE") e quando si frena si abbassa decisamente verso la zona "CHA" - (vedi foto) - più intensamente si frena più va verso "CHA"
Descrizione del prb:
Quando passo dalla decelerata alla frenata l'ago anziché scendere sale, cioè passa dalla "GE" alla zona neutra, tra ECO & CHARGE ovvero tra il verde e il blu - e si sente il rumore di frenata con le pastiglie.
Mi è capitato sia con la batteria PHEV carica che scarica, cioè in HEV.
Soluzione:
Una volta continuando a viaggiare si è ripristinato dopo pochi km; una volta dopo aver affrontato una salita, quindi acceso il termico; una volta dopo aver messo in Sport il tutto si è ripristinato.
Ho notato che capita quando l'auto con motore freddo si avvia ed è subito in discesa - l'ultima volta ero al passo Valcava.
Dal video si capisce meglio guardando l'ago dell'ecomometro.
Chiedo se qualcuno di voi che: abita "in alto" e va al lavoro "in basso" - cioè parte in discesa ad auto fredda - sia mai capitato, oppure se può farci caso adesso che ho evidenziato la cosa.
Io ho il sospetto sia qualcosa nel SW, a tal proposito posto anche la mia versione di sw.
Un grazie in anticipo a chi sappia aiutarmi/consigliarmi/proporre....
Messaggio automaticamente unito:
... ecco il filmato ...
Non ricarica la batteria di trazione frenando
Allegati
Ultima modifica: