• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Non Carica la Batteria di trazione e usa le pastiglie per frenare

QQMCENZY

Utente ben noto
Registrato
1 Marzo 2018
Messaggi
1.123
Punteggio reazioni
971
Provincia
LC
Kia
Niro
Anno
2018
Spritmonitor
Spritmonitor.de
Saltuariamente mi è capitato questo problema, ma solo adesso sono riuscito a documentarlo (appena riesco carico il video).
Diciamo che l'ho notato 3-4 volte in un paio d'anni e 33.000 km di auto.
Ricordo che ho PHEV (Marzo/2018).

Premessa:
Voi sapete che quando si decelera l'ago (econometro) è appena in zona CHARGE, (diciamo sulla "GE") e quando si frena si abbassa decisamente verso la zona "CHA" - (vedi foto) - più intensamente si frena più va verso "CHA"
Cruscotto.jpg


Descrizione del prb:
Quando passo dalla decelerata alla frenata l'ago anziché scendere sale, cioè passa dalla "GE" alla zona neutra, tra ECO & CHARGE ovvero tra il verde e il blu - e si sente il rumore di frenata con le pastiglie.
Mi è capitato sia con la batteria PHEV carica che scarica, cioè in HEV.

Soluzione:
Una volta continuando a viaggiare si è ripristinato dopo pochi km; una volta dopo aver affrontato una salita, quindi acceso il termico; una volta dopo aver messo in Sport il tutto si è ripristinato.

Ho notato che capita quando l'auto con motore freddo si avvia ed è subito in discesa - l'ultima volta ero al passo Valcava.
Dal video si capisce meglio guardando l'ago dell'ecomometro.

Chiedo se qualcuno di voi che: abita "in alto" e va al lavoro "in basso" - cioè parte in discesa ad auto fredda - sia mai capitato, oppure se può farci caso adesso che ho evidenziato la cosa.
Io ho il sospetto sia qualcosa nel SW, a tal proposito posto anche la mia versione di sw.
Un grazie in anticipo a chi sappia aiutarmi/consigliarmi/proporre....
Post automatically merged:

... ecco il filmato ...
Non ricarica la batteria di trazione frenando
 

Allegati

  • IMG_20200103_123301b.jpg
    IMG_20200103_123301b.jpg
    92,4 KB · Visite: 294
Ultima modifica:
Capita solo con basse temperature esterne?
Potrebbe essere una cosa voluta, in attesa che le temperature del sistema ibrido raggiungano una soglia stabilita?
 
In effetti me lo ha fatto con fuori qualche grado (le altre volte non ricordo), però non dovrebbe essere, perchè il phev viaggia elettrico, e quindi con fuori freddo, altrimenti me lo dovrebbe fare anche in piano - ci farò caso nei prox giorni (che sono in piano)
 
In effetti me lo ha fatto con fuori qualche grado (le altre volte non ricordo), però non dovrebbe essere, perchè il phev viaggia elettrico, e quindi con fuori freddo, altrimenti me lo dovrebbe fare anche in piano - ci farò caso nei prox giorni (che sono in piano)
Se ti serve un officina in grado di risolvere il problema ne conosco una a Roma. :);)
 
a che velocità ti succede?
 
ciao @QQMCENZY
non ho ancora la Niro, ma possiedo da ben sette anni l’Auris Hybrid.
A quanto mi sembra di capire, hai il display centrale che ti suggerisce una modalità di funzionamento del sistema ibrido (frenata con uso dei freni e diminuzione della frenata rigenerativa con lancetta che esce dalla zona Charge) e il display dell’infotainment che ti suggerisce il contrario.... (i flussi dell’energia si dirigono verso la batteria e quindi il sistema la sta rigenerando!).:oops:
Ora si tratta di capire quale dei due display sta dicendo il vero....
Posso dire che mai nella mia esperienza con Auris ho riscontrato qualcosa di simile: l’assunto che la decelerazione/franata sia rigenerativa per la batteria è un fondamento del sistema ibrido e non ho mai sentito dire il contrario.
E’ scontato il suggerimento di recarsi in officina, ma suggerirti di usare Hybrid Assistant potrebbe aiutarti a capire e verificare ciò che effettivamente succede.
Spero di esserti stato utile.
 
Saltuariamente mi è capitato questo problema, ma solo adesso sono riuscito a documentarlo (appena riesco carico il video).
Diciamo che l'ho notato 3-4 volte in un paio d'anni e 33.000 km di auto.
Ricordo che ho PHEV (Marzo/2018).

Premessa:
Voi sapete che quando si decelera l'ago (econometro) è appena in zona CHARGE, (diciamo sulla "GE") e quando si frena si abbassa decisamente verso la zona "CHA" - (vedi foto) - più intensamente si frena più va verso "CHA"
Vedi l'allegato 22018

Descrizione del prb:
Quando passo dalla decelerata alla frenata l'ago anziché scendere sale, cioè passa dalla "GE" alla zona neutra, tra ECO & CHARGE ovvero tra il verde e il blu - e si sente il rumore di frenata con le pastiglie.
Mi è capitato sia con la batteria PHEV carica che scarica, cioè in HEV.

Soluzione:
Una volta continuando a viaggiare si è ripristinato dopo pochi km; una volta dopo aver affrontato una salita, quindi acceso il termico; una volta dopo aver messo in Sport il tutto si è ripristinato.

Ho notato che capita quando l'auto con motore freddo si avvia ed è subito in discesa - l'ultima volta ero al passo Valcava.
Dal video si capisce meglio guardando l'ago dell'ecomometro.

Chiedo se qualcuno di voi che: abita "in alto" e va al lavoro "in basso" - cioè parte in discesa ad auto fredda - sia mai capitato, oppure se può farci caso adesso che ho evidenziato la cosa.
Io ho il sospetto sia qualcosa nel SW, a tal proposito posto anche la mia versione di sw.
Un grazie in anticipo a chi sappia aiutarmi/consigliarmi/proporre....
Post automatically merged:

... ecco il filmato ...
Non ricarica la batteria di trazione frenando
Quello è il software dell'infotainment, dubito influenzi la logica dell'ibrido
 
Mi è già capitato di partire a macchina fredda in discesa ma il termico ovviamente partiva subito per il freddo, ho una HEV, però ago sempre verso CHA.. mai notato un comportamento simile
 
a che velocità ti succede?
Basse sotto i 50
Post automatically merged:

ciao @QQMCENZY
non ho ancora la Niro, ma possiedo da ben sette anni l’Auris Hybrid.
A quanto mi sembra di capire, hai il display centrale che ti suggerisce una modalità di funzionamento del sistema ibrido (frenata con uso dei freni e diminuzione della frenata rigenerativa con lancetta che esce dalla zona Charge) e il display dell’infotainment che ti suggerisce il contrario.... (i flussi dell’energia si dirigono verso la batteria e quindi il sistema la sta rigenerando!).:oops:
Ora si tratta di capire quale dei due display sta dicendo il vero....
Posso dire che mai nella mia esperienza con Auris ho riscontrato qualcosa di simile: l’assunto che la decelerazione/franata sia rigenerativa per la batteria è un fondamento del sistema ibrido e non ho mai sentito dire il contrario.
E’ scontato il suggerimento di recarsi in officina, ma suggerirti di usare Hybrid Assistant potrebbe aiutarti a capire e verificare ciò che effettivamente succede.
Spero di esserti stato utile.
Intanto grazie. Quando freni si sente il rumore delle pastiglie, anche se la frenata è "tranquilla". Linfoteiment centrale è in ritardo. Dovrò filmarlo meglio... Sperando non capiti più.

Ho fatto le prove in questi gg di freddo in piano: non mi è successo.
Post automatically merged:

Quello è il software dell'infotainment, dubito influenzi la logica dell'ibrido
Hai ragione @Papinix ma l'agitazione mi fa sparare assurdità.
 
Ultima modifica:
Non mi è mai capitata una cosa del genere, ma provo a fare una supposizione: non potrebbe trattarsi dell'impossibilità di caricare ulteriormente le batterie che sono già al massimo della carica? Un pò come quando in discesa si accende il termico per avere freno motore: non essendo più possibile recuperare energia, la centralina usa le pinze per frenare, anzichè il generatore....
 
Ben ritrovato @Ico. Buona teoria, ma nella batteria c'era capienza
 
Indietro
Alto Basso