• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Non commuta da Benzina a Gpl

Cosa mi consigliate di fare?

Grazie in anticipo!
Lorenzo

ho lo stesso problema che si è verificato 3 volte con temperature sotto lo zero.
ho portato l'auto per una riparazione in garanzia e ho riferito di questa anomalia ma ho sentito solo una serie di mah, potrebbe, dovrebbe...
per adesso la riprendo e se si ripresenta stavolta vado all'officina del concessionario... attualmente mi sto servendo da un'altra officina autorizzata kia
 
Nella mia precedente auto, una Cruze della Chevrolet, mi era capitato questo problema, che era dovuto al rigasificatore (polmone del gas) che era intasata e, quando richiedeva potenza al motore, commutatva a benzina...
 
Ma in soli 2100 km intasato? Possibile? Cmq a me non dà nessun tipo di problema a livello di motore nessuna spia accesa.. cammina perfettamente la macchina. L unica cosa è che appunto spreco un po' più di benzina perché ci sta di più a passare a gas , che oddio ci può pure stare visto che in 2100km ho sciupato solo 30€ di benzina e 80 circa di gas
 
neanche a me si accendeva nulla e il motore andava benissimo... infatti con soli 2100 Km non credo che sia quello il problema... c'è da aggiungere che una volta ho avuto problemi simili, ma mi è bastato cambiare distributore...
 
con le temperature invernali commuta da benzina a gpl dopo almeno 20 minuti di viaggio.
la mia è parcheggiata all'aperto sempre e tutte le mattine è la stessa storia.. io non riscontro problemi solo se la temperatura non schende sotto i 2/3 gradi..
quindi ho comprato una macchina che di inverno va GPL per tornare a casa dal lavoro e a benzina per andarci.. quindi il risparmio non cìè più..
inoltre ha degli ammortizzatori improponibili e scricchiola ovunque... non vale assolutamente i soldi spesi...
siccome l'ho presa sfruttando gli incentivi regionali per passare a un veiocolo GPL vendendola recupero quasi tutti i soldi spesi...
quindi questa è la mia soluzione
 
Bella storia!! Proverò ad accendere la macchina da ferma 10 - 15 minuti prima perché è proprio come dici tu la mattina sotto i -2 in poi da questo problema durante il giorno poi una favola. Che scricchiolia sinceramente non mi sembra la mia è silenziosa.
 
A me è successo solo in un occasione l'altro ieri, quando dalle mie parti la mattina alle 7 eravamo a meno 3 gradi, dopo 5 minuti di viaggio ancora non commutava a gas (in genere ci mette 2-3 minuti anche se è freddo). Anche io ho pigiato il bottoncino facendo passare l'auto a benzina per qualche secondo e poi ripigiandolo l'auto è passata correttamente a gas. Stamattina per dire eravamo a meno un grado, quindi più o meno come l'altro ieri, ma l'auto tranquillamente è passata a gas dopo i soliti 2-3 minuti.
 
Stamattina ho provato ad accendere l auto 5 minuti prima senza fare nulla e dopo neanche 10 metri mi è passata a GPL. Credo proprio sia una questione di temperatura,ma con le giuste accortezze si può evitare.
 
È una questione di temperatura. Se l'acqua di raffreddamento non raggiunge, mi pare i 70 gradi, il gpl non può essere riportato allo stato gassoso, quindi la centralina non commuta...
 
con le temperature invernali commuta da benzina a gpl dopo almeno 20 minuti di viaggio.
la mia è parcheggiata all'aperto sempre e tutte le mattine è la stessa storia.. io non riscontro problemi solo se la temperatura non schende sotto i 2/3 gradi..
quindi ho comprato una macchina che di inverno va GPL per tornare a casa dal lavoro e a benzina per andarci.. quindi il risparmio non cìè più..
inoltre ha degli ammortizzatori improponibili e scricchiola ovunque... non vale assolutamente i soldi spesi...
siccome l'ho presa sfruttando gli incentivi regionali per passare a un veiocolo GPL vendendola recupero quasi tutti i soldi spesi...
quindi questa è la mia soluzione
A me sembra strano..sicuramente influisce la temperatura sul gpl siamo tutti d’accordo ma che dopo 20 minuti di strada non commuti il problema è un altro. Io la mattina uscendo dal garage con temperature che vanno dai -3º ai 3º-4º il gpl entra dopo aver fatto un paio di km e senza aver fatto scaldare l’auto da fermo. Idem in Germania, lasciata in strada durante la notte, mattina con -5º entrava il gpl dopo 5-6 minuti
Post automatically merged:

È una questione di temperatura. Se l'acqua di raffreddamento non raggiunge, mi pare i 70 gradi, il gpl non può essere riportato allo stato gassoso, quindi la centralina non commuta...
Mmm 70 non penso, a me commuta quando ancora la lancetta non si è alzata dai 50º
 
Si, probabile, non ricordo esattamente a quale temperatura funziona il rigasificatore... comunque anche a me sembra troppo 20 min... in tutto quel tempo la temperatura è già salita a 90 gradi...
 
Buongiorno a tutti, la mia Kia Stonic ha percorso km. 14.000 ed è sempre andata bene, salvo piccoli inconvenienti risolti da concessionario. Ieri sera, 10 gennaio, con il freddo ed essendo rimasta fuori dal box per 1 giorno, l'auto ha percorso la distanza di 15km (quindi ampiamente riscaldata sia dentro che fuori) senza mai commutare a GPL....perchè ? E' la prima volta che mi accade e non vorrei perdere tempo con i meccanici se è solo una questione di freddo, però noto anche un forte odore di benzina nell'abitacolo se accendo e rispengo e riaccendo l'auto nel giro di 1 minuto. Se avete qualche idea al proposito vi ringrazio anticipatamente. Per il resto l'auto finora si è sempre comportata bene. Ciao. Paolo
 
Buongiorno a tutti. Il vostro problema è stato risolto?
Kia Stonic benzina/gpl del 2019. Grossi problemi all'impianto GPL.
Con una temperatura di -2° o -3° non commuta a GPL. Dopo 10 minuti si sente il BIP BIP dell'impianto che mi richiama. Servono 20-25 km per passare (manualmente) a GPL. Domani segnalerò il problema all'officina Kia a cui mi rivolgo solitamente, tuttavia se le premesse sono quelle che vi elenco...

Da maggio 2020 iniziano i problemi: i led impazziscono periodicamente, con l'impianto vuoto me ne segna a volte 2 o 3.
1^ segnalazione all'officina. Faccio il tagliando, problema non risolto, anzi direi peggiorato: i led non scendono sotto i 2 verdi anche se sono in riserva e quando esaurisco il gpl commuta direttamente a benzina senza passare dalla riserva con led rosso.
2^ segnalazione all'officina. La porto e mi dicono (una volta arrivato sul posto) che avrei dovuto portare l'auto senza gpl. Comunque fanno alcune prove e mi dicono che forse il problema è risolto, ma che il problema potrebbe essere il "vetrino" (non so cosa sia). Non hanno risolto.
3^ segnalazione. Stavolta in officina c'è un'altra persona, che non sa nulla del mio caso ma nota dal computer che sono già stato lì altre volte. Porto l'auto senza GPL nella bombola. Il capo officina mette in discussione la mia capacità intellettiva: "sei sicuro di saper leggere la riserva? guarda che ho provato e va tutto bene". Mi ridanno l'auto e il problema non è risolto.
4^ segnalazione: riporto l'auto accordandomi per il cambio del vetrino. Stavolta porto un video a testimonianza del fatto che da 2 led verdi commuta a benzina (percorrendo comunque i 500-540 km che solitamente faccio con un pieno). Il problema non è risolto:.
5^ segnalazione, ma stavolta mi rifiuto di portarla (15 giorni di attesa perché dicono che non è una priorità, con frasi del tipo "calcola da solo quanti km fai di solito e immagina di essere in riserva". Gli dico, questa volta molto irritato a differenza della cordialità che avevo usato in precedenza, che mi dovranno sistemare il problema al tagliando, anche perché se non ci dovessero riuscire... altro che voto 10 nel sondaggio telefonico (ti implorano con frasi come "per noi un 9 è già un voto basso e ci mette in difficoltà".
Ho preso 3 permessi lavorativi per portare l'auto da loro senza che siano stati capaci di risolvere il problema (che oltretutto vedo sia abbastanza diffuso).
Voi avete risolto?

Voto all'auto: ottimo. Motore, consumi, comfort. Voto all'elettronica dell'impianto: zero. Assistenza? no comment.
 
Caspita davvero un'odissea direi !!! ma è possibile che con tutta la loro tecnologia che hanno in officina non riescono a risolvere questi problemi ? ,comunque sto notando ultimamente che con questi impianti a GPL molti stanno avendo problemi .
 
Ultima modifica di un moderatore:
La mia impressione è che tra non molto spariranno dal mercato perché tra elettronica e omologazioni non tengono più il passo e sono più le rogne che altro.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso