• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Nuova Kia Niro my2020 e accensione elettrica

hiroshi

Utente attivo
Registrato
28 Febbraio 2019
Messaggi
142
Punteggio reazioni
37
Provincia
Roma
Kia
Niro
Anno
2019
Ciao a tutti,

ormai da qualche mese ho la nuova Niro MY2020, mi stavo facendo una domanda, ovvero...come mai non si accende quasi mai in elettrico (o solo raramente?)
dovuto al freddo umido (quindi temperature basse) o altri motivi?
seconda domanda...cerca sempre o quasi di andare con il termico invece che in elettrico, a volte devo forzarla...è altrettanto normale?

terza domanda e poi sparisco (hahahah) ho letto di consumi buoni in autostrada, ma io sul raccordo (roma) faccio intorno ai 12-13...da che caspita dipende?

grazie...a tutti
 
All'accensione è normale parta in termico ora che fa freddo, ma anche in estate, ad eccezione di quando sarà caldissimo, appena toccherai l'accelleratore partier il termico.
il termico rimane sempre acceso fino a che non raggiunge almeno i 50°, poi può entrare l'elettrico se la situazione lo consente. se con forzare intendi semplicemente alzare il piede per poi riprendere con un filo di gas e veleggiare...allora è normale anche quello...solo se la batteria arriva verso i 3/4 allora subentra in autonomia senza che tu solevi il piede.

sui consumi in autostrada non sono proprio ottimi...il top è sulle provinciali e in geenrale extraurbano...se stai fisso a 130 non farai mai grandi consumi in autostrada...ma dipende anche dal tuo stile di guida...
 
forzare intendo che freno così da attivare l'elettrico...bene quindi devo stare sempre sopra metà batteria affinchè vada sempre in elettrico, buono a sapersi. Allora riesco a fare ottime cose in città dato che riesco quasi sempre a stare sui 18 anche adesso che fa freddo

grazie!
 
attenzione che non andrà SEMPRE in elettrico, ma sarà più facile che usi l'elettrico se le condizioni sono favorevoli (strada dritta e velocità costante, con livello batteria adeguato).
non occorre frenare per forzare in elettrico...se molli un attimo il gas e lo vedi accendersi, basta ripredere lievemente il pedale del gas e questo, sempre se l'auto decide che può mantenerlo, ti permetterà di muoverti per un pò in elettrico.
in più ricordati che molto dipende anche dai tragitti...tragitti brevi, per esperienza direi sotto i 10 k, ammazzano i consumi...quindi se il tuo 18 è staccato su percorsi da 5-6 km è molto buono....se lo fai su percorsi da 25-30 km...allora o tropvi davvero il mondo di traffico o devi ancora adeguarti al nuovo stile di guida :)

per farti un esempio io domenica pomeriggio sono andato da mia suocera: 20km scarsi prticaemente tutti in extraurbana con un piccolo tratto di tangenziale....ho staccato un buon 25 km/l...le condizioni di strada, traffico e meteo fanno tantissimo...ma poi occorre un percorso adeguato e un buon piede :)
 
diciamo che roma è tutta salita discese (più salite). riesco ad andare in elettrico anche subito dopo uscito di casa e su quelle percorrenze riesco a fare sui 17-18. Ho notato che quando è arrivato il freddo per arrivare i 20 ci mettevo una vita..sui 18 faccio subito.
Sul raccordo sinceramente...vado sempre piano e non spingo, ma 25 per me impossibili, e ho il piede molto leggero...quindi non so se sono io o è la macchina, o non ho capito come guidarla....vado sempre normale anche con il cruise, sui 90-100, e sto di cdb sui 13-14 quando va bene...25 ma come cavolo fae? ahuauhahuahuauh
 
il cruise già di suo tende a far consumare di più se gli lasci fare anche le accelerazioni.
io personalmente cerco se possibile di arrivare il più veloce che posso alla velocità di crociera che desidero...poi mollo il gas per vedere se entra l'elettrico e riprendo per veleggiare....e via così...anche le frenate...se possibiel tendo a prevedere molto i rallentamenti e frenare piano piano per sfruttare più che posso la rigenerativa...però certo il traffico di città non aiuta moltissimo.
venerdì scorso percorso casa-lavoro quindi 17 km metà provinciali e metà traffico di milano...sono arrivato appena ai 20 km/l
 
ok quindi inverno sicuro deleterio....e batteria sempre sopra metà...ma si può fare
 
In realtà parti sempre in elettrico, ma il termico è acceso. Non è il termico a darti trazione inizialmente. Poi appena è richiesta più potenza allora si. In ogni caso questo è dovuto alle basse temperature. Non conviene stare fermi ad aspettare, ma andare subito. Il riscaldamento forza l’accensione. Invece il compressore dell’aria condizionata è alimentato dalla batteria.
Nella guida di tutti i giorni conviene accelerare per arrivare alla velocità di crociera e andare a velocità constante. Dopodiché anticipare le frenate per caricare la batteria.
Non conviene forzare l’elettrico anche perché a una certa di accende il termico per manutenere la carica o comunque se fai fuori la carica poi userai il termico.
Per il consumo in autostrada non saprei. I 12 mi sembrano veramente pochi. Dosa meglio l’acceleratore, cerca di andare a velocità costante. 12/13 sono veramente pochi.
 
io la uso da meno di un anno ma ti direi che intorno alla metà è gia buono per farla andare in elettrico, una volta che il motore è caldo.

poi se ti fai un bel giro del forum vedrai che ci sono tantissime discussioni e tantissimi consigli per migliorare lo stile di guida e sfruttare il più possibile l'auto.
gia per esempio nelle discese, se la situazione lo consente, lascia correre l'auto...si spegne il termico e in elettrico ti ricarichi la batteria...
Post automatically merged:

e poi occhio al riscaldamento ;) quello fa tenere acceso il termico.
se sei spesso da solo ti consiglio l'opzione "Driver only" che almeno un poco riduce la necessità
 
In effetti avevo notato delle cose strane, ovvero i sedili riscaldati e il volante non facevano accendere il termico, la sola ventilazione dell'aria si...dipende tutto dalla batteria. Di solito faccio come dici tu, ovvero vado alla velocità e poi lascio, ma dò sempre una piccola frenata per l'elettrico. Diciamo che in una città come la mia con tante salite, difficile far salire la batteria a cannone, già tanto se arrivo oltre la metà come è successo in qualche caso. Per autostrada ecc proverò, ma non faccio mai tragittoni lunghi quindi difficile capire. La sto ancora studiando..lvvio poi che non posso mettermi in mezzo alla strada a 20 all'ora ahahahahaha
 
no certo...anzi....a volte secondo me c'è più beneficio nello "spingere un pò" il termico per arrivare rapidamente sui 70-80 e poi veleggiare... piuttosto che far salire piano piano la velocità
 
cmq come primo pieno ho fatto 820 o 830....mi sembrano molto buoni no? praticamente come il mio vecchio diesel bmw
 
si si..per l'inverno è un buon risultato....col caldo vedrai che aumenteranno
 
fatti tra novembre e dicembre...quindi non freddissimo ma quasi
 
Sul raccordo prova ad impostare il limitatore di velocità ed appoggiare il piede all'acceleratore. Vedrai che la Niro fa da sola quello che dovresti fare tu. Ad esempio in tangenziale dove il limite è 90 io imposto 85. La mia Niro passa in EV non appena c'è un dislivello a favore e/o le batterie sono sufficientemente cariche. Fai delle prove anche tu e vedi se migliori i consumi sul raccordo.
Attenzione che il limitatore non è lo smart cruise control. Devi essere tu a frenare se non c'è strada libera.
 
Indietro
Alto Basso