• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Olio 0W20 fuori specifica ACEA

@gomma2408, se hai una termica pura potrebbe anche durare 300.000 km, salvo che non te la portano via davanti casa tua per rottamarlo. Sul fatto che la gente sceglie un'auto "nuova" ogni tre o quattro anni ormai c'è poco da fare, vista gente che ha lasciato un'auto con 20k km per una nuova. Non sono uno contrario al elettrico, sono contrario a questo elettrico che fa dalla batteria il punto debole e estremamente caro di queste vetture. Sui tablet di bordo si possono dire mille storie ma un head-up display credo che risolverebbe tutto. Sui caccia di combattimento ci sono dal lontano 1958 prima anche dei navigatori. Che poi sono arrivati anche per la società civile. Comparso, il head up, anche su qualche auto non vedo perché non usarlo per sostituire i tablet alquanto molto invadenti esteticamente parlando e non tanto indistruttibili. Per il resto il termico avrà vita fino quando sarà tenuto in vita dai sceicchi e principi del greggio che hanno da guadagnare miliardi a gogò, dalle banche che tengono questi soldi a "fresco", della stupidità dei manager delle case automobilistiche che mirano esclusivamente su come fare cassa e stipendi personali da sogno e dell'incoscienza della Cina nel dimostrarsi la più forte del reame a qualsiasi prezzo tenendo alti i prezzi delle materie prime e tecnologie che al momento possiedono. Nessuno non vuole auto che durino perché non rivogliono i piazzali piene di vetture invendute come nei tempi del gasolio. Non voglio produrre in stock. Così produci di meno e fai costare tutto di più, la manutenzione inclusa. Ma tutto questo è solo un cerotto su una ferita ormai infetta da troppo tempo. E chi non regge questa infezione sparirà presto ( l'esempio in vista la Jaguar) . E la Kia in questo momento, come la Stellantis o Renault, come anche i giapponesi non hanno tante carte in mano. Trump cerca di mettere in sicurezza il settore auto obbligando di produrre negli States ma il litio è ormai in mano ai cinesi in gran parte del mondo. Per un po' magari riuscirà farlo ma non è una strategia che può dare risultati a lungo termine. Credo che per abbassare i prezzi l'unica cosa da fare è la condivisione delle tecnologie. Pensa che nell'era della condivisione l'unico settore che non condivide nulla è l'industria, e quella automobilistica ancora di meno. Col rischio del fallimento anche in diverse situazioni ( la Saab, la gran parte dell'industria auto del regno unito, tante case statunitensi). Abbassare i prezzi è l'unica via nel fare dell'auto elettrica un prodotto attrattivo per la gente normale. E qui non mi riferisco assolutamente ai incentivi che sono solo una specie di bugia patologica che tutto va benissimo. Il prezzo giusto deve venire dalle case automobilistiche, produrre nel modo giusto ecologicamente parlando credo che è va veramente possibile. Magari per un po' non si guadagnerà abbastanza ma un affare se ti ripaga subito a cinque zeri è solo un pallone di sapone, e questo non l'ho dico io. Dopo la sparizione della globalizzazione che ha fatto del sistema economico mondiale una specie di zombie con una gamba sana e una cresciuta a malapena e che si auto/divorava a piacimento qualche parte del suo corpo quando le cose vanno male, oggi stiamo pensando solo alle guerre, distruggere per potere costruire sembra una specie di ricetta vincente. Qualche giorno fa dei "esperti" di auto europei si sono riuniti nella speranza di avere delle idee per salvare l'auto del nostro continente. Spulcio un po' nel articolo... non forzare il passaggio al elettrico perché costa tanto, reinventare le citycar, mantenere vivo il motore termico che è un'eccellenza europea dove i cinesi non sono una minaccia e allentare il "green deal". Tipo ... perché non tornare indietro invece di fare il vero passo in avanti? Servivano pure dei "esperti" per una svolta del genere? Perché non passare il gatto alla prossima generazione? Salvo che avrà ancora un pianeta dove vivere... La stupidità umana... siamo capaci davvero di grandissime cose... ma siamo capaci anche di inciampare nella stupidità patologica. Fare soldi a prescindere è l'unico scopo per quelli che hanno in mano la finanza di questo mondo. Probabilmente soldi così possono sentirsi eterni ... o quasi eterni... in un mondo di comuni mortali. E stato un piacere sentirvi e scusate del copioso off topic. Saluti!!!

Facendo una sintesi (che non è il mio forte ma mi conforta di non essere il solo,,😄) affermo da dati estratti più o meno ufficiali uniti al calcolo della serva che non sbaglia mai, l'incidenza dell'Europa nel perseguire con azioni deleterie per l'equilibrio del NS globo terrestre, è pari all'8% .una inezia alla quale si è proposta una azione sperequata e azzardata che ci ha danneggiato irreversibilmente, facendoci tornare ad un arretramento tecnologico radente l'uso della clava. Da tale scriteriata volontà ha trovato linfa la Cina e compagnia cantando che da tempo ci tengono per le 🏀🏀. Stiamo depauperando il know out che da sempre ci distingue come eccellenza per ingegneria e industria meccanica. Che dire "waiting for the end"

Stamattina ho letto una cosa allucinante...se il tablet della Sportage si rompe la sostituzione costa la bellezza di 13.000 euro. Il prezzo è stato determinato da un software che decide che componenti sono più richiesti così alza in modo completamente autonomo il valore di quelli più gettonati. La Kia se è resa disponibile di fare uno sconto di cca 30%. E fare sborsare 9000 euro. Ormai sono fuori di testa. Questo software è usato da diverse case automobilistiche. Sono davvero entusiasta leggendo queste notizie.

Mah tra l'altro è tutta roba che è soggetta a facili guasti.., tornando al tema olio volevo sapere se vi risulta da qualche parte che i motori classificati Smart stream rientrino tra quelli soggetti a sopportare olio 0W20. Riporto quanto trovato in line 1.6 T-GDi "Smartstream" (seconda generazione, dal 2020–2021 in poi) hanno ....olio sintetico SAE 0W-20, conforme alle specifiche API SN PLUS/SP o ILSAC GF-6, per i motori a benzina 1.6 T-GDi. (????)

Si perchè i motori "Smartstream" sono quelli concepiti per ridurre consumi ed emissioni, aumentare efficienza complessiva (nel 2017/2018 furono presentati ho letto) ad esempio introducendo anche la regolazione continua di alzata e apertura valvole singolarmente (aspirazione e scarico) sempre in ottica di riduzione consumi e rispettare emissioni inquinanti, e in questo una parte la gioca appunto l'olio motore che "più fino" come lo 0w-20 riduce l'assorbimento di potenza "da pompaggio" e negli avviamenti a freddo e continui (vedi start e stop) e grazie anche alle minori tolleranze nella produzione, e nuovi materiali e tecniche di fusione.
Per questo sono stati sviluppati anche oli appositi, come appunto il 0w-20 (che fino ad allora neanche esisteva come gradazione)

Il problema è che ho trovato tutta questa bella roba ma senza una specifica ufficiale che asserisce quanto detto. La Kia (ancora) non ha nulla di formale

Per me fa fede il libretto di uso e manutenzione, vedere a pag. 09_14 del manuale , ovvero nel caso del 1.6 GT SAE 5W-30 , e devo dire che al primo tagliando (ottobre 2024) hanno rispettato la specifica. Tutto il resto è fuffa (ciò che si trova in rete) perchè il manuale di uso è rilasciato contestualmente alla consegna dell' auto e si riferisce a quel lotto di produzione. Se ci sono stravolgimenti o differenza di specifiche nel futuro riguardano ovviamente le nuove produzioni. Di solito quando si lascia l'auto per il tagliando l'accettatore rilascia o fa firmare la scheda di manutenzione, il proprietario dell' auto viene informato preventivamente dei lavori che saranno eseguiti.
Al prossimo tagliando starò molto attento alla questione specifica olio motore e nel caso farò le dovute rimostranze.

PS sulla precedente auto , una civic X 1.5 turbo da 182 cv, l' olio motore utilizzato era già uno 0W-20. Questo per dire che alla fine uno 0w-20 è già sul mercato da diverso tempo.

OLIO CEED GT.webp

Confermo quello che ha detto @Raffaele1969, se no mi sbaglio nel lontano 2015 avevo già sentito qualcosa nel riguardo. La domanda che io mi metto, e penso che in tanti che cercano di capire qualcosa da questo labirinto tecnologico, dove siamo noi coi nostri veicoli posizionati in questa catena sempre più serrata dal punto di vista ecologico ?

Ok @Raffaele1969 siamo in linea (se ho aperto questa discussione è proprio perché conosco a menadito la tabella delle specifiche che opportunamente hai replicato) . Alla Kia service clienti ho fatto domanda specifica inequivocabile. Avere un addendum una circolare qualsivoglia documento legale che giustifichi l'uso dell'olio 0W20 SP GF6A in aggiunta o alternativa a quello normalmente messo nella vettura Ceed gt anno 2021? Risposta non non ce l'abbiamo. Senti l'officina per ogni spiegazione. Ma di che ca**o stiamo a parlare?

Certo Ottavio capisco bene ció che intendi.
Scusa una curiosità.... Ma quando lo hai eseguito il tuo Ultimo Tagliando?

Io prevedo che il prossimo lo faró verso settembre / ottobre, e vi aggiorneró sull' intervento.
Cosí riusciamo a capire anche se si tratta di una condizione generalizzata in tutta Italia oppure usano olii diversi da concessionaria a concessionaria, da zona a zona 👍🏻

La cosa che io non capisco è allargarsi con il 0W20 nei propulsori non ibridi prodotti nel 2018- 2019. Hanno subito generalizzato tutto. Se un motore nasce col 5W30 perché non lasciarlo con questo olio ? Ormai l'auto è già nel mio possesso, non ti tocca più a te casa Kia giustificare a qualcuno l'inquinamento che la mia auto che io ho pagato con i miei soldi ... insomma i fumi che il mio motore eroga... perché cambiare la tipologia di lubrificante senza dare la minima giustificazione, una lettera o una comunicazione? E come andassi al ristorante e chiedessi una bistecca con le patatine e trovarti davanti l'insalata russa. Lo so che ti riempie la pancia ma a me non piace quel piatto. Come ordini 10 fusti di 0W20 non puoi ordinare 8 di '20 e 2 di '30 ???

Bene credo che come stiamo argomentando potrà tornarci utile con la ns singole esperienze perchè si porti a monitorare con i tagliandi successivi il comportamento della Casa. @Raffaele1969 il mio tagliando n. 4 l'ho fatto il 07.05.25 a 47341 km.

Indietro
Alto Basso