Miti106
Utente famoso
- Punteggio reazioni
- 1.283
- Provincia
- MI
- Kia
- Ceed
- Anno
- 2019
@gomma2408, se hai una termica pura potrebbe anche durare 300.000 km, salvo che non te la portano via davanti casa tua per rottamarlo. Sul fatto che la gente sceglie un'auto "nuova" ogni tre o quattro anni ormai c'è poco da fare, vista gente che ha lasciato un'auto con 20k km per una nuova. Non sono uno contrario al elettrico, sono contrario a questo elettrico che fa dalla batteria il punto debole e estremamente caro di queste vetture. Sui tablet di bordo si possono dire mille storie ma un head-up display credo che risolverebbe tutto. Sui caccia di combattimento ci sono dal lontano 1958 prima anche dei navigatori. Che poi sono arrivati anche per la società civile. Comparso, il head up, anche su qualche auto non vedo perché non usarlo per sostituire i tablet alquanto molto invadenti esteticamente parlando e non tanto indistruttibili. Per il resto il termico avrà vita fino quando sarà tenuto in vita dai sceicchi e principi del greggio che hanno da guadagnare miliardi a gogò, dalle banche che tengono questi soldi a "fresco", della stupidità dei manager delle case automobilistiche che mirano esclusivamente su come fare cassa e stipendi personali da sogno e dell'incoscienza della Cina nel dimostrarsi la più forte del reame a qualsiasi prezzo tenendo alti i prezzi delle materie prime e tecnologie che al momento possiedono. Nessuno non vuole auto che durino perché non rivogliono i piazzali piene di vetture invendute come nei tempi del gasolio. Non voglio produrre in stock. Così produci di meno e fai costare tutto di più, la manutenzione inclusa. Ma tutto questo è solo un cerotto su una ferita ormai infetta da troppo tempo. E chi non regge questa infezione sparirà presto ( l'esempio in vista la Jaguar) . E la Kia in questo momento, come la Stellantis o Renault, come anche i giapponesi non hanno tante carte in mano. Trump cerca di mettere in sicurezza il settore auto obbligando di produrre negli States ma il litio è ormai in mano ai cinesi in gran parte del mondo. Per un po' magari riuscirà farlo ma non è una strategia che può dare risultati a lungo termine. Credo che per abbassare i prezzi l'unica cosa da fare è la condivisione delle tecnologie. Pensa che nell'era della condivisione l'unico settore che non condivide nulla è l'industria, e quella automobilistica ancora di meno. Col rischio del fallimento anche in diverse situazioni ( la Saab, la gran parte dell'industria auto del regno unito, tante case statunitensi). Abbassare i prezzi è l'unica via nel fare dell'auto elettrica un prodotto attrattivo per la gente normale. E qui non mi riferisco assolutamente ai incentivi che sono solo una specie di bugia patologica che tutto va benissimo. Il prezzo giusto deve venire dalle case automobilistiche, produrre nel modo giusto ecologicamente parlando credo che è va veramente possibile. Magari per un po' non si guadagnerà abbastanza ma un affare se ti ripaga subito a cinque zeri è solo un pallone di sapone, e questo non l'ho dico io. Dopo la sparizione della globalizzazione che ha fatto del sistema economico mondiale una specie di zombie con una gamba sana e una cresciuta a malapena e che si auto/divorava a piacimento qualche parte del suo corpo quando le cose vanno male, oggi stiamo pensando solo alle guerre, distruggere per potere costruire sembra una specie di ricetta vincente. Qualche giorno fa dei "esperti" di auto europei si sono riuniti nella speranza di avere delle idee per salvare l'auto del nostro continente. Spulcio un po' nel articolo... non forzare il passaggio al elettrico perché costa tanto, reinventare le citycar, mantenere vivo il motore termico che è un'eccellenza europea dove i cinesi non sono una minaccia e allentare il "green deal". Tipo ... perché non tornare indietro invece di fare il vero passo in avanti? Servivano pure dei "esperti" per una svolta del genere? Perché non passare il gatto alla prossima generazione? Salvo che avrà ancora un pianeta dove vivere... La stupidità umana... siamo capaci davvero di grandissime cose... ma siamo capaci anche di inciampare nella stupidità patologica. Fare soldi a prescindere è l'unico scopo per quelli che hanno in mano la finanza di questo mondo. Probabilmente soldi così possono sentirsi eterni ... o quasi eterni... in un mondo di comuni mortali. E stato un piacere sentirvi e scusate del copioso off topic. Saluti!!!