• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Olio motore 0w20.

Miti106

Utente famoso
Registrato
19 Settembre 2022
Messaggi
2.247
Punteggio reazioni
912
Provincia
MI
Kia
Ceed
Anno
2019
Sto aprendo questo argomento per capire un po' di più da voi come siete/siamo messi su questo argomento. La mia concessionaria ha cambiato l'olio motore della mia Ceed da Shell 5w30 a Shell 0w20. Ho letto un po' sull'argomento ma vorrei anche un vostro parere. Sappiano tutti che l'olio motore è il sangue dei nostri motori. 5w30 o 0w20 per la primavera e l'estate in arrivo? Grazie come al solito a tutti voi qui nel forum.
 
Sto aprendo questo argomento per capire un po' di più da voi come siete/siamo messi su questo argomento. La mia concessionaria ha cambiato l'olio motore della mia Ceed da Shell 5w30 a Shell 0w20. Ho letto un po' sull'argomento ma vorrei anche un vostro parere. Sappiano tutti che l'olio motore è il sangue dei nostri motori. 5w30 o 0w20 per la primavera e l'estate in arrivo? Grazie come al solito a tutti voi qui nel forum.
Ma siamo sicuri che il tuo libretto di 'uso e manutenzione' consenta l'uso, in Italia, in una torrida estate, del 0w20 ?
Perchè se così fosse mi prendi contropiede, io non l'avrei mai detto...
In ogni caso, se io avessi potessi scegliere, avrei messo come minimo un 0w30
 
Onestamente non penso che sia così drammatica la differenza in cSt a 100°C tra il 20 ed il 30.
Lo 0w20 avendo una inferiore viscosità ad alte temperature rispetto allo 0w30 --> si "infila" meglio e più velocemente nelle tolleranze molto più strette di questi motori di recente costruzione --> minore attrito delle parti in movimento --> minori consumi.
 
La funzionalità di un olio penso che la sappiamo tutti. Che non ho chiaro è l'arco delle temperature di esercizio del 0w20. Io ho trovato le temperature di esercizio nel web di questi due tipologie di oli motore. 0w20 opera benissimo da -35 a +30 invece 5w30 da -30 a *35. Vedo il 0w20 adatto per zone molto più fredde dell'Italia. Cosa succederà nel mio motore a temperature di oltre 30 gradi Celsius che ormai troviamo anche a maggio con il riscaldamento globale? Figurati a luglio? Sono abbastanza preoccupato , credetemi.
 
Non è il mio campo e non conosco bene l'argomento, ma ... quanto influiscono 30°C su un motore? Alla partenza dopo essere stato fermo a lungo avrete mai davvero 30 o più gradi nel circuito del motore?
E che dire poi quando il motore si scalda? In realtà le temperature saranno sempre superiori "in esercizio", la differenza sarà solo alla prima accensione con motore "freddo", quindi penso che più fluidità all'avvio sia meglio.
 
La funzionalità di un olio penso che la sappiamo tutti. Che non ho chiaro è l'arco delle temperature di esercizio del 0w20. Io ho trovato le temperature di esercizio nel web di questi due tipologie di oli motore. 0w20 opera benissimo da -35 a +30 invece 5w30 da -30 a *35. Vedo il 0w20 adatto per zone molto più fredde dell'Italia. Cosa succederà nel mio motore a temperature di oltre 30 gradi Celsius che ormai troviamo anche a maggio con il riscaldamento globale? Figurati a luglio? Sono abbastanza preoccupato , credetemi.
Ciao abito in Brianza e mi sposto frequentemente dalla Lombardia alla Liguria utilizzo olio Castrol Edge 0w20 dal lontano 2014 e non ho mai avuto problemi
 
La mia domanda è questa, Qwerty. Quanto il 0w20 è benefico per il mio motore a oltre 35 gradi celsius come temperatura esterna. Non metto in dubbio l'adeguatezza nel inverno. Ma nell'estate. Nell'estate italiana. E credimi che ho in mente di cambiarlo tra i tagliandi in officina della mia concessionaria col 5w30. Ho letto e riletto. 0w20 per un clima freddo, 5w30 per quello caldo. Ed italia non è un clima freddo. A -5 al massimo a Milano ...
Post automatically merged:

@dieffe53.... per la sua Sportage non credo che l'officina usa il Castrol. Ma esclusivamente Shell o in alti paesi il Total. Parlava forse di un'altra tipologia di auto?
 
La mia domanda è questa, Qwerty. Quanto il 0w20 è benefico per il mio motore a oltre 35 gradi celsius come temperatura esterna. Non metto in dubbio l'adeguatezza nel inverno. Ma nell'estate. Nell'estate italiana. E credimi che ho in mente di cambiarlo tra i tagliandi in officina della mia concessionaria col 5w30. Ho letto e riletto. 0w20 per un clima freddo, 5w30 per quello caldo. Ed italia non è un clima freddo. A -5 al massimo a Milano ...
Post automatically merged:

@dieffe53.... per la sua Sportage non credo che l'officina usa il Castrol. Ma esclusivamente Shell o in alti paesi il Total. Parlava forse di un'altra tipologia di auto?
Per Kia Sportage Hev e Suzuki Ignis Hybrid Shell (Sportage tagliandata il giorno 8) Castrol Edge 0w20 per altra auto benzina 12 cilindri. Dal lontano 2014 mai un problema.
 
@dieffe53 ...mi hai perso sulla strada... potresti essere più chiaro? Scusami tanto
 
Benzina 12 cilindri?
 
Sarebbe che ha un aereo ? Scusa , non voglio essere invadente. Comunque grazie per le sue informazioni.
 
Per la nuova Niro HEV, sul libretto uso e manutenzione in inglese (trovato in rete) si prescrive SAE 0W-16, mentre per la versione in italiano si prescrive 5W-30, suppongo che i motori siano gli stessi.
D'altra parte il motore a regime dovrebbe avere la stessa temperatura di esercizio, indipendentemente da quella ambiente. Per l'avviamanto a freddo, SAE 0 oppure 5, credo cambi poco.
Un oilo 5W-30, a freddo ha una viscosità pari a 5 cst, mentre a caldo avrà una viscosità pari a quella che avrebbe un olio unigrado SAE 30.
 

Allegati

  • Niro_EN.jpg
    Niro_EN.jpg
    94,8 KB · Visite: 234
  • Niro_IT.jpg
    Niro_IT.jpg
    79,3 KB · Visite: 160
Indietro
Alto Basso