• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Olio motore 0w20.

@diffe53 ...mi tolgo il capello davanti a lei. Come ho detto lei ha un aereo , e non uno di linea. E un caccia davvero cattivo...o cattiva.
Post automatically merged:

@Qwerty, detto così ha ragione perfettamente. La viscosità prima dell'accensione è importante. Centrano solo le basse temperature o quelle iniziali prima dell'accensione, dove l'olio deve essere meno viscoso per potere lubrificare perfettamente. Su quelle molto più elevate nel interiore del cilindro durante il ciclo motore , l'inverno o l'estate hanno poca importanza. Comunque sono ben oltre la temperatura ambientale. Grazie mille. Alla fine si deve un po' arrivare da soli mettendo i propri neuroni al lavoro. Rimane comunque il fatto che durante questi 7 anni di tagliandi l'olio motore che l'officina usa per i diversi motori può cambiare. Un minimo di informazione dalle officine sarebbe gradito ... Grazie a Lei , Qwerty 😀.
 
Ultima modifica:
@diffe53 ...mi tolgo il capello davanti a lei. Come ho detto lei ha un aereo , e non uno di linea. E un caccia davvero cattivo...o cattiva.
Post automatically merged:

@Qwerty, detto così ha ragione perfettamente. La viscosità prima dell'accensione è importante. Centrano solo le basse temperature o quelle iniziali prima dell'accensione, dove l'olio deve essere meno viscoso per potere lubrificare perfettamente. Su quelle molto più elevate nel interiore del cilindro durante il ciclo motore , l'inverno o l'estate hanno poca importanza. Comunque sono ben oltre la temperatura ambientale. Grazie mille. Alla fine si deve un po' arrivare da soli mettendo i propri neuroni al lavoro. Rimane comunque il fatto che durante questi 7 anni di tagliandi l'olio motore che l'officina usa per i diversi motori può cambiare. Un minimo di informazione dalle officine sarebbe gradito ... Grazie a Lei , Qwerty 😀.
È una vettura favolosa che ho ereditato da una zia che viveva a Nizza. Attualmente sono già in trattative per venderla al prezzo migliore tenuto conto che ha percorso circa 35mila km. ed è in condizioni eccellenti. Nero metallizzato, interno all black carbonio e alluminio lucidato a mano. Cerchi da 21 pollici e assetto regolabile. Cielo del soffitto illuminato con 800 led. Il vero ed unico problema di questa vettura è che in Italia non puoi parcheggiare in strada ma solo in qualche garage perché chiunque ti osserva come se fossi un extraterrestre invece a Nizza e dintorni o a Montecarlo ti fermi dove vuoi. Purtroppo l'Italia è così .
 
Grazie a Lei , Qwerty
Ma figurati, è una questione che mi ero posto quando presi la i20 gpl ed invece del classico 10w40 ci voleva il 5w30; non sono mai entrato nel tecnico "puro" ma con un po' di logica e supporto di qualche forum era quella la conclusione a cui sono arrivato.
E poi, è vero che non sono un ragazzino, ma qua sul forum siamo tutti un po' più "in famiglia" non diamoci del Lei! 🤣
 
La funzionalità di un olio penso che la sappiamo tutti. Che non ho chiaro è l'arco delle temperature di esercizio del 0w20. Io ho trovato le temperature di esercizio nel web di questi due tipologie di oli motore. 0w20 opera benissimo da -35 a +30 invece 5w30 da -30 a *35. Vedo il 0w20 adatto per zone molto più fredde dell'Italia. Cosa succederà nel mio motore a temperature di oltre 30 gradi Celsius che ormai troviamo anche a maggio con il riscaldamento globale? Figurati a luglio? Sono abbastanza preoccupato , credetemi.
Ma il tuo motore sta a 800°C quando funziona e l'olio a 100! che ti interessa del 35 o del 40 esterni??
 
@dieffe53 , cosa dirle ... dire una signora auto è a dire poco offensivo per un'auto di questo calibro ... qualità estremamente elevata. Non aggiungo altro perché non c'è nulla da aggiungere. Miei complimenti ancora.
 
Ok. Grazie a tutti. Adesso sono tranquillo. Va bene il 0w20. Ma vi allego le specifiche del olio da utilizzare per tutta la gama Daihatsu. Voi cosa capire ? No mi sembra che il 0w20 è un eccellenza ?! Di qui i miei dubbi.
 

Allegati

  • 16763716051135584467844773830451.jpg
    16763716051135584467844773830451.jpg
    102,2 KB · Visite: 122
@Miti106 il foglio dice chiaramente: 0W20 - OLIO STANDARD CONSIGLIATO.

Comunque sai quanti meccanici ti avranno rabboccato l'olio con una gradazione diversa da quello che avevi già dentro, oppure ti avranno detto di aver sostituito l'olio vecchio senza averlo davvero cambiato, oppure messo una gradazione diversa da quelle specifiche (mettono quello che hanno a volte)..? Ecco, la tua auto ha tranquillamente fatto circolare quell'olio senza intoppi (spero e me lo auguro)
 
Bobo ... In vent'anni di guida in Italia ho avuto tre macchine. Che ho guidato . Ho fatto i tagliandi in conce solo per tre volte per le prime due auto come da obbligo. Per la Kia non c'è nulla da fare ...devi andare. Sette maledetti anni. Ma alla quarta auto , quella di mia moglie, faccio io personalmente i tagliandi. Anche con lei due in conce resto personalmente. 210.000 km in questo momento. Fatti con olio motore scelto da me personalmente. Tutti erano e sono 5w30. Prima Ineo ECS Total , poi Mobil e da tre cambi il Liqui Moly che vi assicuro che sono dei validissimi oli. Poi una curiosità, in Germania gli oli motore hanno altre scritte sui barattoli dei oli sintetici. Indagando un po' ho scoperto che quello che nel resto della comunità europea è nominato come olio completamente sintetico da loro non è così. Sono parzialmente sintetici. Hanno obbligato le compagnie petrolifere di scrivere altre caratteristiche sui barattoli, quelli reali , che in tutti altri paesi della comunità scompaiono come per miracolo. L'olio motore Liqui Moly è uno dei pochi certificati come totalmente sintetico da loro. E credetemi, da tre anni l'ho utilizzo, è una meraviglia per il motore di quell'auto. Prima in concessionaria? 10w40 . Uno schifo d'olio. Le indicazioni della casa ? 5w30. Che non ho chiaro in quella foto ... quelle temperature significano quelle ambientali o altro ? Bobo , credimi, che nessun meccanico non tocca il motore di una mia auto dopo che esce dalla garanzia. Senza di me personalmente la. L'unico che ho fiducia è il elettrauto di fiducia con quale lavoro dal lontano 2005. Una persona onesta e squisita, che ha ampliato la sua attività con altre dopo che ha traslocato in un'officina più grossa. Per le gomme ho il mio gommista sempre dal 2005. Tolto le mani dal volante le mie macchine vanno come su due binari. Mi intendo di auto un po' , credimi. Tutta i ricambi gli ordino personalmente in un sito tedesco. tagliando della Cuore prima della crisi covid ? 100 euro di ricambi. In concessionaria? 325 euro con 10w40 nel motore nel 2007. Adesso l'olio è un po' aumentato ma fa niente. L'ho preso con 70 euro scontato. Ma è un eccellente olio.
Post automatically merged:

Bobo , anche il 5w30 e consigliato. Al interno del cofano il 0w20 si usa in condizioni di traffico pesante ( tipo taxi) col cambio a 7000 km. Il 5w30 in condizioni di guida normali. Con la sostituzione a 15.000 km. In tutte due casi massimo un anno tra i cambi d'olio.
 

Allegati

  • 16763737103175770969890580645521.jpg
    16763737103175770969890580645521.jpg
    128,5 KB · Visite: 98
Ultima modifica:
Alla luce della tua più che esaustiva e ricca di esperienze risposta, non capisco allora perché hai tutti sti dubbi su quell'olio: ti farai fare gratuitamente un cambio olio a 7000km se entro l'anno.. spiegandogli quello che hai appena scritto sopra
 
Bobo , secondo te mi faranno a me un cambio a 7.000 km in Kia ... gratuitamente? Prima dovrà risorgere Gesù di nuovo e al massimo parlo con Lui di andare al posto mio ... A più possibilità...anche se conoscendo la concessionaria secondo me anche Lui si beccherà un NO assoluto. Confido nel fatto che la tecnologia degli oli è cambiata adesso contengono diversi additivi. Anche perché la benedizione/maledizione dei motori turbo è la turbina. Ed intendo preservarla più a lungo possibile. Per lei olio giusto è di estrema importanza. Sono spese da oltre 1500 euro solo per il pezzo in conce. Più manodopera... si va oltre 2000.
Post automatically merged:

Bobo ...parlavo della scritta al interno del cofano della Daihatsu, non della Kia. Per essere chiaro.
 
Ultima modifica:
@Miti106 scusa per il fraintendimento Dahiatsu/Kia, ma non avendo visto scritte relative a chilometraggi sulla immagine da te postata (quella con gli oli multigrado), pensavo quindi che 7000/15000 km fossero indicazioni presenti nel cofano della KIA.
 
No , il modulo con gli oli e il promemoria degli oli era esclusivamente per la Daihatsu. Kia ...la Kia no che ti da tante informazioni.
 
Anche io mi feci la domanda di come mai se si cerca online consigliano (ricerche fatte per la mia picanto 1.0) 0-20 mentre la casa è il manuale c'o sogliano 5w30 e sono arrivato alla conclusione che secondo me, dato l'evolversi dell ibrido e del sistema start e stop dove il motore più volte accende e spegne e, quando spegne l'olio va in coppa, si predilige un olio più sottile per avviare prima la lubrificazione. Poi, mettiamoci che le officine acquistano fusti da 205lt quindi c'è un notevole risparmio (per le officine) nell'usare olio da fusto che in bottiglia per ovvio rapporto prezzo/litro.
Cmq, dato che viviamo in zone per la maggior parte con inverni abbastanza miti ma con estati calde e, non avendo un ibrido, preferisco usare un ottimo 5w30 sia per la picanto 1.0 che per la soul crdi
 
Indietro
Alto Basso