• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Olio motore 0w20.

@Rinosuke , le prime cose che spengo una volta salito in macchina è lo start&stop. Accendermi il motore nel traffico centinaia di volte al giorno no grazie ma quel "risparmio" non mi interessa , la seconda è la funzione di rimanere nella tua corsia ( no mi viene in mente il nome adesso, scusa , fatto il turno di notte) che la considero estremamente invadente. Ma questo è un altro discorso. Sui oli le officine hanno sempre acquistato i fusti grossi. Ovviamente per il pubblico vendono l'olio a barattoli di 1l. A prezzo d'oro. Anche per me il 5w30 è un ottimo olio, mai avuto un problema in 15 anni di uso. Il migliore rimane per me il tedesco Liqui Moly. Una benedizione per il motore della piccola di mia moglie. Attenuate pure le vibrazioni del tre cilindri, un minimo a 800 giri, poi va che è una meraviglia ad oltre 200.000 km. Inutile incavolarsi ma i tedeschi sanno il fatto loro in materie di auto e che serve per farle andare per bene. Poi che tirano sempre quasi tutta la marmellata sulla loro torta, questa è un'altra storia. Politica. Saluti
 
@Miti106 - Certamente ognuno può adattare le funzionalità dell'auto alle proprie abitudini/esigenze di guida, per questo sono disinseribili.
Resta il fatto che per un'auto ibrida (HEV oppure PHEV), il motore si accende e spegne decine di volte in pochi minuti, senza che nemmeno te ne accorgi, la cosa non è certo disattivabile.
E' anche vero che l'avviamanto eseguito dal motore/generatore sempre in presa, con relativa cinghia, come per i vari mild-hybrid e quasi tutti gli altri ibridi non Toyota, è ben diverso da quello eseguito con un tradizionale motorino di avviamento, dove il pignone si inserisce "a scatto magnetico" direttamente sulla corona dentata del volano, con più stress per motore ed avviatore. Ancora meno stress per l'avviamento Toyota hybrid, dove il motore/generatore che provvede anche all'avviamanto, è calettato direttamente sull'albero motore, senza nemmeno la cinghia. Ci sono ancora in circolazione Toyota Prius della prima generazione che hanno fatto centinaia di migliaia di km senza problemi.
Come da mio post precedente, non credo ci sia molta differenza tra un olio 0W-20 (o 0W-16) ed un 5W30, tanto è vero che per la stessa auto (nuova Kia Niro) si trovano le due indicazioni, asseconda che si legga il manuale d'uso in ligua inglese o italiano.
Detto questo, l'utilizzo di olio con viscosità leggermente più bassa, se compatibile con la meccanica del motore, incrementerà "leggermente" l'efficienza del motore, riducendo le resistenze per attrito.
 
Non solo kia, ma moltissime case si sono orientate sullo 0w20, consigliando di fare la sostituzione ogni 15mila oppure una volta all'anno, é molto più fluido rispetto allo 5w30, provate ad agitare una lattina, indi per cui va sostituito prima, forse si sono anche resi conto che l'olio, pur essendo un longlife (5w30) 30 mila km erano un po troppo.
Detto questo, altre case sui motori ibridi utilizzano lo 0w16 o addirittura 0w12, praticamente parliamo di acqua.....con tempi di sostituzione di 10mila km.
 
Non vorrei sbagliarmi ma giusto per far capire che KIA sul 1.0 T-GDI fino al 2020 consigliava 0w30, dal 2021 in poi consiglia 0w20.
 
Fra un paio d'anni cosa ci metteranno? La frizzante? E assurda ogni anno cambiare la viscosità...
 
Per la nuova Niro HEV, sul libretto uso e manutenzione in inglese (trovato in rete) si prescrive SAE 0W-16, mentre per la versione in italiano si prescrive 5W-30, suppongo che i motori siano gli stessi.
D'altra parte il motore a regime dovrebbe avere la stessa temperatura di esercizio, indipendentemente da quella ambiente. Per l'avviamanto a freddo, SAE 0 oppure 5, credo cambi poco.
Un oilo 5W-30, a freddo ha una viscosità pari a 5 cst, mentre a caldo avrà una viscosità pari a quella che avrebbe un olio unigrado SAE 30.
Io ad esempio, kia sportage 2023 1.6 tgdi la concessionaria al cambio olio ho chiesto se mi poteva mettere 5/30 dato la molta autostrada… il libretto lo portava, specificando paesi caldi… e mi e’ ststo fstto il taglianfo con il 5/30
 
Indietro
Alto Basso