• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione olio motore e filtri 1.4 90 cv

<strano non dovrebbero essere le 195/65/15 ? In quanto a stabilità la cosa sarebbe impercepibile,cosi come il miglioramento del confort.
hai ragione... r15fatto controllare cambio e fatto tagliando generale...tutto ok
il meccanico mi ha ha fatto notare che quando passo in seconda, se spingo completamente a sinistra tende ad impuntarsi , non dipende dalla frizione, basta inserire senza arrivare completamente a sinistra...forse la mia abitudine con la precedente auto, devo farci la mano. Per sicurezza cambiato olio cambio e motore e filtro olio... aria e filtro carburante erano praticamente nuovi . Messo 5 litri giusti con olio a metà tra F e L sull'asticella. Mi ha garantito che va bene così perche con i nuovi motori tende a salire il livello.
 
Mi ha garantito che va bene così perche con i nuovi motori tende a salire il livello.
Il volume (e di conseguenza il livello) del lubrificante aumenta per via della contaminazione da gasolio causata delle rigenerazioni del DPF...
 
Ultima modifica:
ma penso che con i consumi il 1.4 sia più conveniente
Purtroppo, lo è solo su percorsi urbani :(. Nei cicli combinato ed extraurbano/autostrada, il propulsore 1.6 CRDi dovrebbe consumare di meno rispetto al "fratellino", grazie alla sua maggiore coppia ed elasticità, oltre al fatto che è equipaggiato con un turbo a geometria variabile (la versione 1.4 ha invece il turbo a geometria fissa + wastegate).
 
Purtroppo, lo è solo su percorsi urbani :(. Nei cicli combinato ed extraurbano/autostrada, il propulsore 1.6 CRDi dovrebbe consumare di meno rispetto al "fratellino", grazie alla sua maggiore coppia ed elasticità, oltre al fatto che è equipaggiato con un turbo a geometria variabile (la versione 1.4 ha invece il turbo a geometria fissa + wastegate).
in effetti è così , ma faccio prevalentemente urbano -extraurbano, il 1.6 è un'altra sensazione di guida, brillante , ripresa, sembra avere la progressione un benzina, ma la macchina era di colore bianco e ho preferito la mia, tenuta generalmente meglio, non ne capisco nulla di motori diesel....geometrie e quant'altro.. cmq grazie per questo upgrade.
 
in effetti è così , ma faccio prevalentemente urbano -extraurbano, il 1.6 è un'altra sensazione di guida, brillante , ripresa, sembra avere la progressione un benzina, ma la macchina era di colore bianco e ho preferito la mia, tenuta generalmente meglio, non ne capisco nulla di motori diesel....geometrie e quant'altro.. cmq grazie per questo upgrade.
Percorsi circa 500 km dopo tagliando e confermo che il cambio d'olio al cambio ha fatto bene...liscio e perfetto. I consumi :19,75 litro con macchina carica e condizionatore... Extraurb
ano misto
 
Salve,devo far cambiare l’olio motore al mio meccanico fidato e volevo sapere che tipo di olio motore comprare .
Nel libretto c’è scritto solo Shell 5-30w.Però ho visto che in commercio ci sono varie sigle.( lettere).
Posseggo una kia venga 1.4 CRD. 90 cv. del 2013.
 
volevo sapere che tipo di olio motore comprare

Ci sono varie indicazioni in questo stesso thread, prova a rileggere i post. Comunque, se vuoi rimanere in ambito Shell:

Lubrificante Premium...
1641975270505.png


... per propulsore
1641975322055.png

Queste sono le tre possibili scelte indicate da Shell (premium, standard, alternative):
1641975424290.png
 
Indietro
Alto Basso