• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Olio motore - specifiche

Buongiorno a tutti! piacere di conoscervi :)
Qualche giorno fa, controllando il livello dell'olio motore della mia Stonic benzina 1.4 MPI, mi sono reso conto che aveva bisogno di un piccolo rabbocco.
Cerco se da qualche parte è scritto quale olio è stato messo ma non trovo niente.
Guardo nel manuale e leggo che per la mia motorizzazione e la mia alimentazione devo usare uno fra questi 3:
10W 30, 15W 40, 20W 50. A questo punto chiamo l'officina dove ho comprato l'auto e mi rispondono in modo piuttosto sbrigativo "Noi nella sua auto abbiamo messo il 5W 30, saluti".
Secondo voi.. cosa faccio? Che olio metto?
Grazie a tutti
 
Classica gentilezza post-vendita di alcune officine!!!:(

A me l'officina mette sempre 5W30.
Ma tu hai preso una Stonic usata?
 
Ciao no una Stonic nuova, di due anni fa.
Tu hai la 1.4 o un'altra? Non so se in base alla motorizzazione cambia il tipo di olio da usare
 
Io ho il benzina 1.0 TGDI.
Non penso che cambi.
Comunque nella carta che ti rilasciano quando fanno il tagliando è specificato l'olio usato.
 
Ok grazie, devo ancora fare il primo tagliando. Ho più o meno 8000km
 
:oops: Leggo che la tua Stonic è del 2020, giusto?
Se è così, allora sei purtroppo in ritardo e ti è saltata anche la garanzia dei 7 anni.
Forse è per quello che l'olio è basso.
Il primo tagliano si fa a 1 anno/15000 km., quello che raggiungi prima.
Fossi in te, prenoterei subito un tagliano, quindi hai lo stesso olio da quando l'hai acquistata?
 
Si si sempre lo stesso olio.. , ho corso pochissimo. pensavo che in qualche maniera l'auto mi avvisasse sul display della scadenza. E invece niente..
 
No, per ricordare il primo tagliando la Stonic non "parla", per gli anni successivi, una volta fatto il primo si, con anche l'immagine di una chiave inglese.
È un olio vecchiotto ormai, più che rabboccare penso ti convenga cambiarlo in toto, per preservare il buon funzionamento del motore.
Anche io faccio 7000/ 8000 km. all'anno, ma faccio regolari tagliandi annuali.
Questo è il mio pensiero ovviamente, poi ognuno fa ciò che ritiene più opportuno.
 
Si si sempre lo stesso olio.. , ho corso pochissimo. pensavo che in qualche maniera l'auto mi avvisasse sul display della scadenza. E invece niente..
Mi sa che dovresti fare subito un tagliandino,direi proprio subito per preservare il tuo motore, Ricordiamo come già menzionato nei post precedenti da altri utenti,che sul motore Benzina,il tagliando e previsto ogni 12 mesi o 15000 km,anche se fai pochi km/anno bisogna farlo cmq.un saluto
 
Un mio conoscente, capo meccanico in concessionaria opel, mi diceva che, in teoria, se l'olio ha pochi km potresti sostituirlo meno spesso senza aver problemi. Lui dice che a dar più problemi è il filtro che come si bagna inizia a sporcarsi e deteriorarsi e le particelle che si staccano possono impedire la corretta circolazione dell'olio.
@ mariomario,come ti è stato consigliato da Stonic e Clab, è meglio che tu faccia al più presto un tagliando alla tua auto per evitare problemi al motore e mantenere valida la garanzia.
Ciao e Buona Giornata.
 
Ultima modifica:
Nel mio Sportage Hybrid Hev (febbraio 2022) è nella vettura Suzuki Ignis Hybrid del 2018 l'olio motore è 0 W 20
 
Si confermo l'olio è un 0w20 di primo riempimento primo impianto,molto fluido,poi al tagliando mettono un 5w30 solitamente quasi tutti
 
Un mio conoscente, capo meccanico in concessionaria opel, mi diceva che, in teoria, se l'olio ha pochi km potresti sostituirlo meno spesso senza aver problemi. Lui dice che a dar più problemi è il filtro che come si bagna inizia a sporcarsi e deteriorarsi e le particelle che si staccano possono impedire la corretta circolazione dell'olio.
@ mariomario,come ti è stato consigliato da Stonic e Clab, è meglio che tu faccia al più presto un tagliando alla tua auto per evitare problemi al motore e mantenere valida la garanzia.
Ciao e Buona Giornata.
La garanzia purtroppo è andata comunque.
Anche a me quest'anno hanno proposto di fare solo un rabbocco dell'olio,
ma io preferisco sostituirlo per intero.
È vero che lui ha fatto solo km. 4000 all'anno, ma lasciare lì lo stesso olio tanto tempo, non so, a me non piace.
Vero e necessario però almeno il discorso della sostituzione del filtro.
 
Ho dimenticato di dire che se l'olio è al minimo non è abbligatorio rabboccare! Aggiungerei olio urgentemente solo se fosse sotto il minimo e in mancanza di olio specifico lo farei con un qualsiasi altro olio ( naturalmente lo sostituirei tutto il prima possibile )
 
Grazie a tutti, l'olio è a circa 3quarti della capacità massima. Peccato però che l'officina non abbia scritto da nessuna parte che tipo di olio (marca e viscosità) sia stata usato, non capisco perchè. Si sarebbero risparmiati una discussione telefonica con il sottoscritto..
 
Indietro
Alto Basso