• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Olio motore - specifiche

Anche a me , facendo i tagliandi in officina Kia , hanno sempre messo olio shell helix ultra 5w30
Adesso ho fatto da me un tagliando e ho messo motul 8100 eco Energy sempre 5w30
Acea A5/B5
 
Anche a me , facendo i tagliandi in officina Kia , hanno sempre messo olio shell helix ultra 5w30
Adesso ho fatto da me un tagliando e ho messo motul 8100 eco Energy sempre 5w30
Acea A5/B5
Immagino risparmierai qualcosina!!! ;) 😅
Comunque, dove sta scritto che Kia consiglia Total?
Alla fine dei conti però suppongo la cosa importante sia rispettare la "gradazione", la specifica....la marca sarà poco influente ( forse)....o no?
 
Immagino risparmierai qualcosina!!! ;) 😅
Comunque, dove sta scritto che Kia consiglia Total?
Alla fine dei conti però suppongo la cosa importante sia rispettare la "gradazione", la specifica....la marca sarà poco influente ( forse)....o no?
Aprendo il cofano motore è applicata una targhetta adesiva con la raccomandazione di usare olio Total Quarz (Sportage Hev immatricolazione 2022)
 
55,78 euro del sito dove prendo i ricambi io. Shell 5w30 AM_L
Post automatically merged:

Barattolo 5 litri
 
Sul manuale uso della" vecchia " niro
Immagino risparmierai qualcosina!!! ;) 😅
Comunque, dove sta scritto che Kia consiglia Total?
Alla fine dei conti però suppongo la cosa importante sia rispettare la "gradazione", la specifica....la marca sarà poco influente ( forse)....o no?
Anche sul libretto uso e manutenzione della niro
 

Allegati

  • IMG_20230218_193909.jpg
    IMG_20230218_193909.jpg
    75,6 KB · Visite: 70
Una volta terminati I 7 anni di garanzia, mi piacerebbe indossare la tuta da meccanico e arrangiarmi un po' per certe faccende sulla macchina!! :D
Mai fatto, ma si può sempre imparare!!!:)
Ma la marca dell'olio, secondo voi, è particolarmente influente?
 
Importante che l' olio abbia le specifiche indicate dalla casa madre , per la marca , io ho scelto motul perché lo uso da sempre per la moto , ma un prodotto analogo credo vada bene , se rispetta le specifiche
 
Confermo che anche sulla mia hanno messo sempre Schell.
 
Stonic , le cose semplici tipo un cambio d'olio o i filtri non c'è nessun problema farli. Io l'ho faccio da anni. Con quello che ho imparato, forse non ci crederai, da Edd China in "Affari a quattro ruote ". Sul impianto frenante anche se so farlo preferisco il meccanico perché se è da cambiare i dischi è un po' più lunga. Poi con i freni ti sporchi le mani. Cambiare le lampadine e tergicristalli penso che sai già farlo. Ma sul resto ti sconsiglio perché i motori sono sempre più incasinati e pieni di diverse. Ultimamente per cambiare un fendinebbia o un lampadina ai fari risulta difficoltoso proprio per un compartimento motore troppo affollato. Ma le cose semplici con i ricambi presi nei siti di ricambi ti fanno dimezzare il prezzo mettendo i componenti che vuoi te.
 
Stonic , le cose semplici tipo un cambio d'olio o i filtri non c'è nessun problema farli. Io l'ho faccio da anni. Con quello che ho imparato, forse non ci crederai, da Edd China in "Affari a quattro ruote ". Sul impianto frenante anche se so farlo preferisco il meccanico perché se è da cambiare i dischi è un po' più lunga. Poi con i freni ti sporchi le mani. Cambiare le lampadine e tergicristalli penso che sai già farlo. Ma sul resto ti sconsiglio perché i motori sono sempre più incasinati e pieni di diverse. Ultimamente per cambiare un fendinebbia o un lampadina ai fari risulta difficoltoso proprio per un compartimento motore troppo affollato. Ma le cose semplici con i ricambi presi nei siti di ricambi ti fanno dimezzare il prezzo mettendo i componenti che vuoi te.
Si, si, mi riferisco a cose abbastanza basiche, per le quali non mi ci sono mai impegnata e documentata per un "fai da te", ma per che penso di poter essere in grado di fare!!! ;)
 
Ultima modifica:
@Stonic, risparmio solo da bollo per la "piccola" di mia moglie con tutti i ricambi e olio di eccellente qualità 115 euro contro 275 euro ( al livello del 2007 col 10w40 ) ad l 350 euro ( al livello del 2022). Ma poi non c'è solo il risparmio ma il fatto che col tempo sai di cosa ha bisogno il tuo motore. Portando quel motorino tre cilindri al oltre 200.000 km è una soddisfazione non da poco. E visto che da cinque anni la guida anche mia figlia lascio a te immaginare che cosa se è passata quella Daihatsu. Un vero mulo. Cerco di farla arrivare ad oltre 250.000 o magari ancora di più. Poi la impacchetto e la metto nella cantina. Non la rottamo mica. È ormai parte della famiglia 😅😅😅
 
@Stonic, risparmio solo da bollo per la "piccola" di mia moglie con tutti i ricambi e olio di eccellente qualità 115 euro contro 275 euro ( al livello del 2007 col 10w40 ) ad l 350 euro ( al livello del 2022). Ma poi non c'è solo il risparmio ma il fatto che col tempo sai di cosa ha bisogno il tuo motore. Portando quel motorino tre cilindri al oltre 200.000 km è una soddisfazione non da poco. E visto che da cinque anni la guida anche mia figlia lascio a te immaginare che cosa se è passata quella Daihatsu. Un vero mulo. Cerco di farla arrivare ad oltre 250.000 o magari ancora di più. Poi la impacchetto e la metto nella cantina. Non la rottamo mica. È ormai parte della famiglia 😅😅😅
Si infatti, anche comd piccola soddisfazione personale. :)
Occhio che quel Stonic non sono io, io ho anche il 2018!!:D
 
Scusate Stonic e Stonic2018 ! 😁 Farò attenzione!🤨
 
Qualcuno sa di preciso olio motore Shell 0w20 per Stonic 1.0 turbo 120 cv ??
 
Indietro
Alto Basso