• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Olio specifico per 1.2 benzina / gpl

Ok quindi in definitiva quale acquisto online? Non l'ho ancora capito :(
 
Scusa Spaceyes,
ma la tua auto mi sembra molto recente per dover rabboccare l'olio.
- Sei In garanzia? Stai seguendo i tg?
- quando devi fare il prossimo tagliando?
- quanti km ha?
- Qual'è il livello dell'olio? Al centro dell'astina tra Low e Full? Più sù? Più giù?
- Quanti km hai fatto dall'ultimo tg? Avevi controllato il livello?
Tutte domande per capire la "tua" situazione. Ci possono essere più risposte.

- Se il consumo ti sembra anomalo e sei in garanzia vai in concessionaria.
- se ti mancano solo 100-200 gr (che già poteva esserlo dopo il tg) lascia così -no problem-
queste possono essere 2 soluzioni.
-se l'olio e poco sopra il min. vai subito in conc. -
Devi raboccare per neccessità o pignoleria? - è una domanda non una critica -
nel forum mi è sembrato di vedere che stai valutando l'acquisto di un altra auto. Non è cambi auto 1 volta l'anno?

Spaceyes ..... ho dedicato 3/4 d'ora per risponderti.
 
Scusa Spaceyes,
ma la tua auto mi sembra molto recente per dover rabboccare l'olio.
- Sei In garanzia? Stai seguendo i tg?
- quando devi fare il prossimo tagliando?
- quanti km ha?
- Qual'è il livello dell'olio? Al centro dell'astina tra Low e Full? Più sù? Più giù?
- Quanti km hai fatto dall'ultimo tg? Avevi controllato il livello?
Tutte domande per capire la "tua" situazione. Ci possono essere più risposte.

- Se il consumo ti sembra anomalo e sei in garanzia vai in concessionaria.
- se ti mancano solo 100-200 gr (che già poteva esserlo dopo il tg) lascia così -no problem-
queste possono essere 2 soluzioni.
-se l'olio e poco sopra il min. vai subito in conc. -
Devi raboccare per neccessità o pignoleria? - è una domanda non una critica -
nel forum mi è sembrato di vedere che stai valutando l'acquisto di un altra auto. Non è cambi auto 1 volta l'anno?

Spaceyes ..... ho dedicato 3/4 d'ora per risponderti.
- l'auto è nuova di 3 mesi
- sono a 5000 km
- il tagliano è a 15.000 km
- il livello dell'olio era al minimo un mese fa e sono andato presso la concessionaria dove me lo hanno rabboccato facendomi pagare naturalmente l'olio aggiunto (un litro di olio circa 18 euro)
- ora il livello è a metà (quindi normale) ma se dovesse calare prima di arrivare ai 15.000 km (in cui ho il tagliano) volevo poter essere autonomo nell'aggiungere un po' di olio senza andare presso la concessionaria
- Spero di avere chiarito i tuoi dubbi su come mai sto cercando l'olio specifico per la mia kia rio a gpl
- Ultima cosa: non so dove hai letto che voglio cambiare auto, ma non è vero
 
- l'auto è nuova di 3 mesi
- sono a 5000 km
- il tagliano è a 15.000 km
- il livello dell'olio era al minimo un mese fa e sono andato presso la concessionaria dove me lo hanno rabboccato facendomi pagare naturalmente l'olio aggiunto (un litro di olio circa 18 euro)
- ora il livello è a metà (quindi normale) ma se dovesse calare prima di arrivare ai 15.000 km (in cui ho il tagliano) volevo poter essere autonomo nell'aggiungere un po' di olio senza andare presso la concessionaria
- Spero di avere chiarito i tuoi dubbi su come mai sto cercando l'olio specifico per la mia kia rio a gpl
- Ultima cosa: non so dove hai letto che voglio cambiare auto, ma non è vero
Ma stiamo scherzando!
Mi sto aggitando e irritando al posto tuo (forse avrei già fatto intervenire un ispettore Kia)
1. avendo in 3 mesi fatto 5.000 Km si presume che un mese fà avesse 3.650 Km;
2. tra min. e max in genere la diff. è circa 0,5 Lt - il resto dov'è?;
3. la conc.non ha giustificato il consumo eccessivo?

- scusa devo interrompere -
 
Non lo ha giustificato (sinceramente non l'ho chiesto) ma credo che il livello fosse già basso al momento in cui ritirai l'auto, anche perché ora lo tengo controllato e pare sia stazionario.
Però per sicurezza appunto volevo procurarmi un litro di olio in caso di necessità.
 
Improponibile che una vettura nuova venga consegnata con l'olio sotto il minimo e ancor peggio chiedere dei soldi per un rabbocco dopo soli 3/4/5000 km... Anzi solitamente il controllo viene fatto gratuitamente dopo 1500-2000km... Cambia assistenza...
 
(continuo)
SpaceYes ....... se tu avessi scritto prima il contenuto di questi ultimi 2 msg non avrei fatto un "conferenza stampa".

Statisticamente da quel che ho letto in questo forum e altri e per esperienza personale; non dovresti aver neccessità di raboccare olio tra un tg e l'altro.
Solo per alcune auto (es. Golf GTI)
è normale che consumino olio - in particolare con uno stile di guida sportivo -, è riportato anche nel loro libr. uso e manut.
Continua a monitorare il livello; anche se avendolo raboccato (1 lt) recentemente dove essere un paio di mm sotto max.
Se dovesse scendere poco sopra del min. è il caso di mostrare i denti al titolare :rage: della concessionaria.

Positivo che stai controllando i livelli - alcune persone lo controllano solo quando si accende qualche spia -.
Non preoccuparti. Ciao,Fammi sapere .

Scusami ma ho frainteso l'interesse all'acquisto di un'altra auto.

Sul tuo profilo avevo letto questo messaggio ed un altro che è scomparso.

Gianpy
Eccola qua un' altra risposta che ti potrà servire per il tuo prossimo acquisto Io ho anche una corsa GPL del 2010.
Problemi con GPL ogni due pieni di gpl devo fare 200/250 km a benzina ho cambiato due volte gli iniettori per fortuna in garanzia . Adesso ho 104.000 km
Improponibile che una vettura nuova venga consegnata con l'olio sotto il minimo e ancor peggio chiedere dei soldi per un rabbocco dopo soli 3/4/5000 km... Anzi solitamente il controllo viene fatto gratuitamente dopo 1500-2000km... Cambia assistenza...

Concordo al 100%.
La casa madre dovrebbe chiamare più spesso i clienti per controllalla se la concessionaria è ancora idonea al marchio Kia.
 
Ho lo stesso problema 1.2 GPL anno 2015, però a me il livello dell'olio è di poco sopra il minimo, la concessionaria mi dice che è normale che la prima volta si consumi più olio in quanto, a detta sua, il primo olio usato nei gpl contiene degli additivi che si depositano sulle varie parti del motore e che una volta rabboccato il livello dell'olio non scenderà più, ovviamente mi ha invitato in concessionaria per un rabbocco. Secondo voi questa spiegazione è plausibile o è una supercazzola?
 
Ciao Arkanoid,
questa storia degli additivi con questa funzione mi è nuova; mi sembrerebbe una supercazzola.
Diversi possessori di 1.2 gpl non hanno riscontrato questo problema (livello invariato fino a 15.000 km).
In ogni caso è meglio far subito il rabocco. Se hanno buon senso non dovrebbero fartelo pagare.
Sicuramente basta 1/4 di lt - tra min. e max generalmente la differenza è ca.1/2 lt -.
Se hai una guida molto sportiva (4-5.000 giri) ci può essere un pò consumo, ma non tanto.
Fammi sapere quanti km hai.
ciao
 
Ho lo stesso problema 1.2 GPL anno 2015, però a me il livello dell'olio è di poco sopra il minimo, la concessionaria mi dice che è normale che la prima volta si consumi più olio in quanto, a detta sua, il primo olio usato nei gpl contiene degli additivi che si depositano sulle varie parti del motore e che una volta rabboccato il livello dell'olio non scenderà più, ovviamente mi ha invitato in concessionaria per un rabbocco. Secondo voi questa spiegazione è plausibile o è una supercazzola?
Occhio però a controllare l'olio a caldo aspettando solo 5 minuti dallo spegnimento...sulla Rio è cosi;)
 
Ciao Arkanoid,
questa storia degli additivi con questa funzione mi è nuova; mi sembrerebbe una supercazzola.
Diversi possessori di 1.2 gpl non hanno riscontrato questo problema (livello invariato fino a 15.000 km).
In ogni caso è meglio far subito il rabocco. Se hanno buon senso non dovrebbero fartelo pagare.
Sicuramente basta 1/4 di lt - tra min. e max generalmente la differenza è ca.1/2 lt -.
Se hai una guida molto sportiva (4-5.000 giri) ci può essere un pò consumo, ma non tanto.
Fammi sapere quanti km hai.
ciao

Ciao ho circa 6000 Km e non ho una guida particolamente sportiva, anzi il più delle volte vado ad andatura moderata visto che ho mio figlio in macchina.


Occhio però a controllare l'olio a caldo aspettando solo 5 minuti dallo spegnimento...sulla Rio è cosi;)

Il livello dell'olio l'ho controllato a macchina fredda quando ormai l'avevo spenta da un paio d'ore.
 
Riprova come da libretto ;)
 
Indietro
Alto Basso