• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Olio sporco dopo tagliando

Stefano1980

Neoiscritto
Registrato
2 Settembre 2020
Messaggi
6
Punteggio reazioni
4
Provincia
CN
Kia
Carens
Anno
2017
Buongiorno a tutti.Ieri mi sono recato nell'officina autorizzata Kia della mia città per tagliando ordinario.
L'auto è una Kia Carens 1.7 CRDI 115cv del marzo 2017 e attualmente ha percorso 27900 km.
Ha effettuato il primo tagliando a novembre 2018 a circa 12 km e ieri il secondo tagliando.
In fattura mi è stato fatto pagare cambio olio,filtro olio,filtro aria, sanificazione condizionatore, sostituzione spazzole tergicristallo.
Ho percorso 6km circa per arrivare a casa e giunto in garage,avvertendo forte odore forse causato da rigenerazione DPF,ho controllato per scrupolo i livelli e ho notato che il livello olio era perfetto ma il colore del lubrificante era nero come la pece e con odore forte di bruciato,di lubrificante esausto.
Il motore ripeto ha nemmeno 28000 km, è al secondo cambio olio)filtro e dopo 6vetture a gasolio posso affermare con quasi certezza che la cosa mi sembra strana.Dopo 6km l'olio potrebbe essere rossiccio o tendente al grigio ma non nero e puzzolente di bruciato.
Come faccio a paventare una mancata sostituzione?Qualcuno sa come aiutarmi?
Grazie
 
In officina avranno segnato i km della macchina, io tornerei abbastanza incavolato e gli farei notare come con pochissimi km percorsi l'olio non può presentarsi già come l'hai trovato tu.
Mi sembra una "furbata" talmente poco furba e facilmente verificabile che, magari, si tratta di svista di qualche ragazzo d'officina e per errore non hanno sostituito l olio.
 
Al telefono glieli l'ho già fatto notare due minuti fa...ho parlato con una segretaria,il capofficina non me lo hanno voluto passare e ho insistito per portare l'auto immediatamente dopo pranzo oggi!
Quando giungerò in officina avrò complessivamente percorso 25km perché stamane dovevo venire al lavoro e con i mezzi era impossibile.
Dopo comunque 25 km,diesel o non diesel mi pare assurdo un olio conciato così!!!!
Post automatically merged:

Da come mi han risposto ci sarà da ridere e per questo motivo chiedevo se era accaduto a qualcuno e qualche dritta per dimostrare che non lo hanno cambiato!!!
Post automatically merged:

Hanno iniziato a dirmi per telefono cosa temevo... cioè che il diesel sporca immediatamente,che dopo già due minuti sembra un olio vecchio!!!Ma ci rendiamo conto????Ho guidato di tutto,nemmeno sulla mia vecchia Punto 1.7D aspirata con gloriosi 308000 km dopo nemmeno 30km dal tagliando l'olio era sporco come pece!!!!
 
Non può trattarsi di una disattenzione. Farsi pagare un tagliando - magari profumatamente - e non sostituire proprio il lubrificante motore è un comportamento sciocco ed inqualificabile da parte di questa "officina autorizzata" :(.
In fattura mi è stato fatto pagare cambio olio,filtro olio,filtro aria, sanificazione condizionatore, sostituzione spazzole tergicristallo.
Se fossi in te, verificherei anche le condizioni del filtro aria, ci vuol poco ad aprire l'airbox. Inoltre, IMHO, dato che non hanno sostituito l'olio, mi aspetterei la stessa cosa anche per il relativo filtro... Personalmente, ti consiglierei di cambiare officina.
 
dato che non hanno sostituito l'olio, mi aspetterei la stessa cosa anche per il relativo filtro...
Questo! Se hanno cambiato l'olio hanno cambiato anche il filtro, e se il filtro è vecchio e sporco c'è poco da aggiungere. Se invece è pulito?
 
Spero siano onesti...io personalmente,per onestà intellettuale,visto quanto lo pagheranno al litro lo cambierei per non perdere il cliente...solo un pazzo può dopo nemmeno 24 ore andare a reclamare e dopo nemmeno 25 percorsi!
Post automatically merged:

Questo! Se hanno cambiato l'olio hanno cambiato anche il filtro, e se il filtro è vecchio e sporco c'è poco da aggiungere. Se invece è pulito?
Come faccio a verificare filtro olio santo cielo?Sono amareggiato
Post automatically merged:

Spero siano onesti...io personalmente,per onestà intellettuale,visto quanto lo pagheranno al litro lo cambierei per non perdere il cliente...solo un pazzo può dopo nemmeno 24 ore andare a reclamare e dopo nemmeno 25 percorsi!
Post automatically merged:


Come faccio a verificare filtro olio santo cielo?Sono amareggiato
Posso vedere filtro aria,magari non avessero cambiato nemmeno questo!!!!Sarebbe bingo!
 
Hanno iniziato a dirmi per telefono cosa temevo... cioè che il diesel sporca immediatamente,che dopo già due minuti sembra un olio vecchio!
IMHO, è un'emerita fesseria. Perchè il lubrificante si sporchi come dicono (e come tu stesso hai verificato), occorrono mesi di utilizzo e migliaia di km. Fatti valere e tienici informati,

:ciao:
 
Non può trattarsi di una disattenzione. Farsi pagare un tagliando - magari profumatamente - e non sostituire proprio il lubrificante motore è un comportamento sciocco ed inqualificabile da parte di questa "officina autorizzata" :(.
No no non si dice "sciocco" si dice TRUFFA.
 
non si dice "sciocco" si dice TRUFFA.
Ti rimanderei a questo mio vecchio post:
 
Non vorrei che non abbia dato tempo al lubrificanti di scendere totalmente. Magari hanno tolto il tappo dalla coppa e rimesso prima che uscisse in toto. Così facendo il vecchio olio rovina il nuovo e magari riescono a metterne un litro in meno.....
 
segnala a Kia italia l'accaduto con nome concessionario. a me è successo stessa cosa con ford al primo tagliando, io però avevo segnato il filtro aria ed olio con un segno di pennarello. visto che non l'hanno fatto ho segnalato a loro prima ma mi hano detto che li avevano cambiati e che io non capivo niente di meccanica( stavo lavorando come meccanico in officina da cinque anni) allora ho scritto a ford lamentandomi dell'accaduto. due giorni dopo il concessionario mi ha richiamato e mi hanno rifatto il tagliando chiedendomi scusa. ford italia ha verificato ed erano arrivate altre lamentele come la mia e nel giro di qualche mese gli hanno tolto la licenza di concessionario Ford. prossima volta vai dal tuo meccanico di fiducia, risparmi e sei più sicuro.
 
@Stefano1980 Caspita ho letto quello che ti è accaduto e davvero una cosa imbarazzante a dirlo ma lo dico ogni volta che porto la vettura in officina prima di andarmene alzo il cofano motore e controllo allzando l'asticina per verificare l'olio ,scusatemi ma a questo punto non c'è da fidarsi di nessuno !!almeno cosi puoi sempre dire la tua senza essere preso per fesso !!! Comunque ritornando al tuo caso vai in officina e farti sentire !un comportamento davvero disonesto .
 
Indietro
Alto Basso