• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

altro Pacco batterie che vola durante un incidente stradale.

Miti106

Utente famoso
Registrato
19 Settembre 2022
Messaggi
2.247
Punteggio reazioni
912
Provincia
MI
Kia
Ceed
Anno
2019
Si tratta di un'Audi a Richmond nella Columbia Britannica, Canada. https://youtube.com/shorts/Nb4di5WXXmA?feature=shared
Post automatically merged:

Il pacco batterie che vola via effettivamente. Auto interno, pedoni, biciclette o moto. Il peso è estremamente elevato. 700 kg. L'ancoraggio avviene al telaio in 35 punti. Tutti recisi nello scontro. Cosa ne pensate?
Post automatically merged:

...auto intorno...
 
Un vero cretino ma a quanto andava meno male che non ha fatto del male ad altre persone.
 
Ha anche disintegrato un palo della luce e suppongo ci sia rimasto secco. Onestamente guardando questa sequenza non è la batteria quello che mi colpisce di più.
 
Il punto che qualsiasi persona può avere oggi un'auto. Visto che un'auto elettrica può arrivare da subito a velocità elevatissime in quanti sono capaci a gestire questi parametri così immediati ? E se succedeva in un incrocio molto "popolato" ? Con quel "mostro" di pacco che decolla dall''altra parte del punto di atterraggio dell'auto. Quanto hanno studiato le case automobilistiche sulla sicurezza del telaio e dell'auto in se io non lo so. Quello che vedo e un ammasso di roba elettrica di 700 kg, praticamente mezza berlina odierna che se ti becca in macchina o diversamente non perdona. E possono mettere loro tutti i sistemi intelligenti di guida del mondo, l'incoscienza o magari un momento disattenzione o peggio di stare male è ti trovi sulla "strada" di questo aggeggio.
Post automatically merged:

I conducenti sono ovviamente in ospedale ma vivi. Il problema che il pacco ha preso subito fuoco @Seawind , la cosa cinica è che NON nella vettura elettrica !!! Così se è salvo. Ma se il pacco colpiva una vettura, sfondava il serbatoio il disastro era assicurato. 700 kg di batterie, avrà avuto oltre 100 km orari per decollare cosi ...
 


Considera che avendo a disposizione gli oltre 90K€ che servono per la e-tron, puoi comprarti anche altro per far danni, senza contare che disastri fatti con le cosiddette supercar, non proprio alla portata di tutti, ce ne sono a migliaia, inclusi influencer vari, come successo di recente con la Lambo a Casal Palocco...
 
Ma davvero, guardando un incidente del genere (è passato con il rosso ad una velocità elevata), dobbiamo concentrarci sulla batteria che si stacca??? Non sulla stupidità umana???
 
Ma davvero, guardando un incidente del genere (è passato con il rosso ad una velocità elevata), dobbiamo concentrarci sulla batteria che si stacca??? Non sulla stupidità umana???
esatto : e comunque come hanno detto giustamente qui sopra ho visto immagini di incidenti dove il motore dell'auto si è completamente staccato e volato a diverse decine di metri di distanza, lo stesso hanno fatto ruote e sospensioni; non sono certamente pezzi che pesano poco, sicuramente se si guidasse con criterio osservando le regole e magari non ubriachi o fatti di droghe varie si camperebbe più tranquilli. Per il resto non c'entra l'auto elettrica o a benzina, l'acceleratore esiste in tutte e due e lo stesso i freni, non credo che @Pisia52 con la sua EV6 GT da 600 cv attraversi sempre gli incroci romani con quello stile...
 
Non voglio fare una polemica sui incidenti stradali e sulle loro cause. Punto. E nemmeno sull'auto elettrica. Vi ricordo che si può stare male durante la guida. Siamo carne e ossa come si dice. Incidenti si fanno in monopattino come con un autoarticolato. Io volevo semplicemente farvi notare che quel pacco doveva rimanere attaccato alla vettura non "andare in giro". Da un'auto a questo prezzo mi aspettavo di più. Perché si deve fare una polemica su tutto ??? Poi che il conducente poteva essere un irresponsabile assolutamente d'accordo. Inutilmente fare esempi di super o iper o "varie" car coinvolti nei incidenti stradali. È pieno il web di questa roba. Che fa l'effetto di una foto di un tumore sul pacco di sigarette.
Post automatically merged:

Per non dire ...dove cavolo erano tutti quei aiuti alla guida ...guida di terzo livello??? Ma per piacere... Si sogna ormai fare un pisolino in auto durante la guida ... perché accidenti non vai a dormire prima nel tuo letto e a casa tua ? Magari, chi lo sa , trovi anche una donna/ uomo/il terzo sesso...nei paraggi, dipende dei tuoi gusti sessuali...
 
Ultima modifica:
Beh è sicuramente meglio una sc..... che fare il deficiente in giro con l'auto, ma mica tutti ci arrivano 😁
A parte gli scherzi, hai ragione Miti106, parlando di tecnica pura, anch'io mi sarei aspettato che magari si schiacciasse tutto ma che restasse li.
 
Meno male che non volevi fare polemica 😄.
Il pacco batteria si è staccato? Ma ti sei reso conto a che velocità andava quell'auto e che botta ha preso? Si è staccato tutto pezzo per pezzo mica solo il pacco batteria. Gli aiuti alla guida? Gli aiuti servono in condizioni normali, se io domani con la mia auto che ha tutti gli aiuti alla guida decido di bruciare un rosso a 100 kmh in centro città l'auto me lo lascia fare, lei mi aiuta, non decide al posto mio. L'umanità è impazzita, ci estingueremo molto prima di quanto ci faccia fuori il cambiamento climatico
 
@still, ahahahah 🤣 😅 ma sul serio che non volevo fare polemica. Ovviamente che mi sono reso conto della velocità. Praticamente ha preso il volo. Ma quello che io volevo dire è un'altra cosa. Che un'auto elettrica con le sue performance innegabili e con l'aumento del prezzo della termica se è trasformata in una scelta molto tangibile e appetibile per un conducente con magari poca esperienza o magari con esperienza ma con il piede molto pesante. La velocità incanta, quante volte trovando una strada vuota fuori città non abbiamo tirato un po' il collo alla nostra auto ?? Ovviamente che lo shock che il telaio di quella vettura doveva sostenere è stato terribile ma considero che le misure di sicurezza che i costruttori devono adottare su una vettura elettrica devono essere completamente riviste. Perché a me pare che hanno tolto il motore termico da un'auto che pesa con la trasmissione diciamo un tre o quattro cento kg e hanno messo un altro motore con un pacco batterie che pesa ben la oltre 700 kg. Con gli stessi dispositivi di sicurezza della termica. Della normale termica. Qui non parliamo di Lambo o Ferrari. Ma di un'auto con l'accelerazione di una Ferrari o Lambo. Se hai queste performance credo che anche la sicurezza deve essere adattata a loro. Se no cosa abbiamo? Una Uno con il turbojet di un caccia. E una che il pacco batterie esce dal suo alloggio e cade la nella vicinanza dell'auto, è totalmente diverso quando prende anche lui il volo facendo deverse decine di metri ad un altezza di due o più metri. La potevano essere persone , magari un passaggio pedonale. Non devo avere pretese che il pacco batterie rimanga attaccato in caso di un incidente così ? E anche come, @still ... e anche come che lo pretendo ... e anche come che pretendo che gli dispositivi di sicurezza essere aggiornati per un'auto dei genere magari limitando la velocità in città in modo autonomo leggendo di continuo i segnali stradali. Se no cosa abb abbiamo ???? Abbiamo esclusivamente una vettura che va più veloce, molto più veloce. Nient'altro.
 
Posso essere d'accordo, almeno in parte, tutto è perfettibile. Non si può comunque pretendere che la batteria rimanga al suo posto sottoposta a qualunque incidente, è tecnicamente impossibile. La stessa cosa viene richiesta per esempio per i serbatoi GPL, ma personalmente ho visto un'auto ribaltata col serbatoio penzoloni, attaccato per i tubi.
Per quanto riguarda il pericolo d'incendio, considerate che qualunque serbatoio o tubazione contenete benzina, gasolio, GPL o metano, se fosse installato in qualunque ambiente industriale (invece che in un'auto), renderebbe classificata ATEX (explosion proof) l'aria circostante per almeno 1 metro, il che vuol dire che non puoi avvicinarti con nessuna apparecchiatura o vestiti che non siano certificati ATEX. Per le batterie non c'è e non c'è mai stato, devono solo essere segregate come materiale elettrico qualunque.
Al momento attuale non mi risulta esista nessun warning per i vigili del fuoco sulla maggiore pericolosità/ frequenza di incendio su auto elettriche, tantomeno le compagnie assicurative fanno pagare premi per la copertura incendio più alti, rispetto ad un'auto di pari valore. Esistono invece linee guida su come approcciarle per l'estrazione dei passeggeri ed estinzione di incendi in caso d'incidente. Come per tutte le apparecchiature elettriche, l'acqua di solito va evitata.
Io posso solo dire che mediamente, la scelta di un'auto BEV, HEV o PHEV, denota una certa attenzione dell'utilizzatore ad una guida più volta al risparmio e quindi moderazione, piuttosto che aggressiva e nervosa. Se uno invece vuole un'auto "estrema", c'è solo l'imbarazzo della scelta, non credo che il prezzo possa fare da "controllore" per farle finire in mani sicure.
 
E se invece di staccarsi dal corpo-vettura, fosse rimasta attaccata, ma si fosse danneggiata al punto di prendere fuoco??? (visto che ultimamente si continua a puntare il dito sulle batterie che prendono fuoco...come se non fosse mai successo che auto a benzina, gasolio, metano, ecc abbiano preso fuoco...ho degli esempi personali di tutti i casi)??? Avremmo avuto chi si lamentava "ecco come sono sicure le auto elettriche...basta un incidente per far esplodere le batterie..."...
 
Dal mio punto di vista crescere nella sicurezza del telaio contro le rotture in caso di incidenti non è così esagerato, magari usando materiali diversi. Io non punto il dito sull'auto elettrica. Non ho mai detto che una termica da un incidente così uscirebbe solo con due graffi. Sarebbe distrutta lo stesso. Ma per me usare ad esempio lo stesso telaio modulare per diversi tipologie di auto solo per contenere i costi mi spiace ma non sono tanto d'accordo. Un telaio col compartimento batteria dovrebbe essere davvero molto più solidi. Come ho detto il fattore umano è già abbastanza. Se tu mi dai la stessa auto ma con mezza tonnellata di roba "attaccata al sedere" per via di un'alimentazione diversa scusate ... Capisco che siamo al inizio di un'altra era dell'automobile. Ma, a parte la Tesla, che quanto a me non piace Musk, è stato ed lo sarà sempre "dieci lunghezze di canoe davanti" a tutti. Il progetto dell'auto in generale deve essere stravolto dal suo profondo proprio per evitare eventi così. Non l'ho fanno perché da una parte hanno paura perché oggi se fai un modello che non vende hai perdite ingenti e di teste poi ne cadranno , da un'altra parte questo mondo ha ancora la su tutta quella gente che la gestiva nei tempi del Re Gasolio. Per questo che la Cina ha così successo in questo nuovo settore. Capisco che lo stato comunista gestisce tante cose ma dal l'altra parte io ho guardato tanti consigli di amministrazione di case cinesi. Gente da 35 o 40 anni estremamente dinamica. Non più di due anni fa nel blog del Al Volante la gente rideva sull' "invasione cinese". Oggi ho letto che in Francia hanno decretato una legge che cerca di colmare il gap legislativo che proprio l'Occidente ha fatto finta di non vedere per la sua mancanza di lungimiranza e il menefreghismo politico patologico. Adesso raccolgono quello che non hanno mai seminato. Auto cinesi con 5 stelle in Euro NCAP ??? Era roba da fantascienza non poco tempo fa. Nel video abbiamo davanti una vettura estremamente cara. Che in un incidente "perde" la sua "zavorra" elettrica. Non dovrebbe non solo farlo ma non dovrebbe nemmeno incendiarsi. Se pago quei soldi si che voglio qualcosa più rispetto quello che il termico mi ha offerto per decenni. Design diverso ... sicurezza diversa anche , lo dico di nuovo, che può intervenire IN TEMPO per evitare una roba del genere. Non voglio che brucio dentro se un demente mi viene nol "cobo" e la gente aver paura di tirarmi fuori perché non sai cosa o come toccare. Cambia il materiale delle batterie, metti dei sensor che staccano completamente la connessione tra i pacchi batterie... per dire così due cose che mi vengono in mente. A scusate, per questo serve tempo ... Dai anni '90 invece di mettermi anche nel rasoio un motorino "gasolificato" ( un super neologismo 🤔) potevano iniziare pensare almeno ??? Almeno ??? Io quando vedo tutta questa premura nel difendere un industria che "ha cercato sempre di innovare pur di lasciare tutto come prima " ( in materie di propulsore, che sia chiaro ) davvero non vi capisco. Per me Stellantis o Renault o la crème de la crème tedesca possono pure sparire. Completamente. Tutta questa roba europea vecchia e estremamente cara non può avere un futuro. Lentissimi , delle vere lumache ... In piu mano in mano con un sistema legislativo ancora più lento e pesante.
 
E se invece di staccarsi dal corpo-vettura, fosse rimasta attaccata, ma si fosse danneggiata al punto di prendere fuoco??? (visto che ultimamente si continua a puntare il dito sulle batterie che prendono fuoco...come se non fosse mai successo che auto a benzina, gasolio, metano, ecc abbiano preso fuoco...ho degli esempi personali di tutti i casi)??? Avremmo avuto chi si lamentava "ecco come sono sicure le auto elettriche...basta un incidente per far esplodere le batterie..."...
esatto. Ed a nessuno viene in mente che forse il fatto che la batteria si stacchi dopo un simile urto sia una condizione voluta? Sia per il fatto che magari si vada ad incendiare o esplodere distante dal veicolo ma anche per ridurre di parecchio la forza che agisce sul telaio e potrebbe peggiorare di parecchio la situazione: secondo principio della dinamica F= ma (forza uguale a massa per accelerazione). Con una massa di mezza tonnellata o più ancorata saldamente al telaio di quanto, con quell'accelerazione (positiva o negativa che sia) aumenterebbe la forza
( distruttiva) al quale è sottoposta l'auto? Davvero possiamo credere di essere superiori ai progettisti esperti che passano anche migliaia di ore a fare test simulati e su strada per aumentare la sicurezza. Ho dei dubbi
 
Indietro
Alto Basso