• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

altro Pacco batterie che vola durante un incidente stradale.

@still sto guardando anche io la Captur PHEV...sembra essere anche abbastanza efficiente anche a batteria scarica...e il funzionamento di quel sistema ibrido (mia moglie ha la Clio E-tech) mi piace molto...
 
@still sto guardando anche io la Captur PHEV...sembra essere anche abbastanza efficiente anche a batteria scarica...e il funzionamento di quel sistema ibrido (mia moglie ha la Clio E-tech) mi piace molto...
Che poi è lo stesso sistema che monta e monterà la Dacia. Fino all'80% in elettrico (in città).
P.S. con la Sandero benzina che ho ritirato da qualche settimana, mi sto trovando bene. Economica, confortevole e silenziosa (un cliente che ho portato, mi ha chiesto se fosse elettrica).
 
Comunque, tornando al discorso sulle auto elettriche. A parte @Pisia52 e mi sembrano un paio di EV6...qualcuno ha l'intenzione di passare al elettrico?
Eccomi: ho la Sorento PHEV da un paio d'anni e riesco a usarla in elettrico puro per circa 2 terzi delle mie percorrenze con grandissima soddisfazione, per cui sto valutando da un anno il passaggio a un EV e le mie principali candidate sono EV9, Tesla Y e EV5 se e quando sarà disponibile da queste parti.
Non uso l'auto tutti i giorni, nella maggior parte delle giornate in cui la uso faccio meno di 50-60 km, mi muovo raramente in un raggio maggiore e faccio percorrenze autostradali superiori a 300 km al massimo 4 o 6 volte in un anno.
Una EV quindi sarebbe ideale per le mie esigenze, anche in considerazione del fatto che la caricherei quasi sempre nel box (anche alla potenza minima di 2 kW sono una ventina di kWh per notte, quindi sufficienti per avere la batteria carica quasi sempre); aggiungo che a Milano A2A (ma credo che non sia l'unica) sta installando un mucchio di stalli di ricarica veloce, e che sulla A1 (che è l'autostrada che "frequento" maggiormente) ci sono stalli quasi in tutti gli autogrill.
E poi, da quello che ho visto con la PHEV, viaggiare in elettrico mi piace tantissimo!
 
Che poi è lo stesso sistema che monta e monterà la Dacia. Fino all'80% in elettrico (in città).
P.S. con la Sandero benzina che ho ritirato da qualche settimana, mi sto trovando bene. Economica, confortevole e silenziosa (un cliente che ho portato, mi ha chiesto se fosse elettrica).
Però, se non sbaglio, si limitano al full-hybrid, no plug-in, come la Capture. Se lo monteranno anche sulla Duster, allora potrei prenderlo in considerazione ;-)
p.s. anche la Juke monta lo stesso sistema, solo full-hybrid
 
Non credo che la Dacia in una qualsiasi vettura delle sue passi al plugin. Semplicemente perchè costerebbe troppo e il brand Dacia deve restare la parte low cost di Renault, che ora per la parte elettrica ha lanciato il brand Ampere.
Dite quello che volete ma i francesi sono molto più furbi di noi, hanno inglobato in Stellantis tutto quello che non funzionava, vedi Peugeot e Citroen e si sono tenuti da conto Renault che ha maturato una grande esperienza nel campo dell'elettrico. Noi invece abbiamo buttato via tutto, compreso Magneti Marelli e Maserati ( con lo stabilimento storico venduto come un monolocale qualsiasi su un sito di annunci immobiliari). Grandissima politica industriale col silenzio totale dei sindacati che però vanno in piazza a scioperare non si sa bene per cosa ( nella mia sede di lavoro hanno fatto sciopero in 4 su 34)
 
Però, se non sbaglio, si limitano al full-hybrid, no plug-in, come la Capture. Se lo monteranno anche sulla Duster, allora potrei prenderlo in considerazione ;-)
p.s. anche la Juke monta lo stesso sistema, solo full-hybrid
Non sono del tutto sicuro che il sistema Nissan sia uguale a quello Renault. Nissan di sicuro ha la trazione elettrica e il motore endotermico che fa girare l'alternatore per produrre l'elettricità. Renault invece ha un full hybrid più "tradizionale" anche se con un cambio anche sulla parte elettrica che gli permette di avere un numero di rapporti superiore a 12 (mi sembra ricordare) per avere sempre il massimo rendimento dal sistema.
 
La Dacia per forza dovrà attenersi alle norme di inquinamento europee. Poi mi ricordo che ai suoi inizi la Logan/Sandero base costava sui 8k euro. A me tutto questo risparmio non risulta più. Basta vedere quanto costa la Spring senza incentivi. Io non comprerei nemmeno per sogno una vettura così.
 
Non sono del tutto sicuro che il sistema Nissan sia uguale a quello Renault. Nissan di sicuro ha la trazione elettrica e il motore endotermico che fa girare l'alternatore per produrre l'elettricità. Renault invece ha un full hybrid più "tradizionale" anche se con un cambio anche sulla parte elettrica che gli permette di avere un numero di rapporti superiore a 12 (mi sembra ricordare) per avere sempre il massimo rendimento dal sistema.
Il sistema E-Power (motore termico che fa solo da generatore) è utilizzato su Qashqai e X-trail. Sulla piccola Joke è utilizzato il sistema Renault (con cambio automatico a 4 rapporti e 15 combinazioni).

Nissan Qashqai

Nissan Joke
 
E-power usa un 3 cilindri Infiniti con compressione e cilindrata variabile che serve solo ad azionare un generatore di corrente che alimenta il motore elettrico e carica la batteria. La trazione è sempre e solo elettrica , il rendimento è alto perché il motore a benzina lavora sempre a regime di giri ottimale, e poi non ci sono né cambio né frizioni. In pratica una elettrica con gruppo elettrogeno a bordo. Quello di Renault è un ibrido classico ma con un cambio a innesti frontali, non ci sono frizioni ma il termico viene innestato al volo con una sincronizzazione perfetta attuata da un motore elettrico, quando ci si ferma il cambio va in folle ed il termico spento
 
Indietro
Alto Basso