• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Parabrezza Puntinato !!!

stesubw

Utente attivo
Registrato
24 Dicembre 2016
Messaggi
82
Punteggio reazioni
20
Provincia
BS
Kia
Niro
Anno
2017
Ciao a tutti, mi serve qualche consiglio da colleghi Niromani e appassionati di auto.

Da una settimana ho il parabrezza tutto puntinato, come fosse ricoperto da microgoccioline di resina. Si vedono controluce quando c'è scuro sullo sfondo (v. foto allegate, è difficile mettere a fuoco).
Ho provato a pulirlo con sgrassatore, lavapiatti, spray vetri, con spugne ruvide, stracci, di tutto, ma nulla. Al tatto la superficie è liscia sia fuori che all'interno.

Ho anche letto di un caso simile su un forum Hyundai di pochi mesi fa... per ora senza soluzione. Qualcuno dice di provare con acqua+ammoniaca5%, non ho ancora provato.

Sarà mica un difetto dei nostri parabrezza??!!

WhatsApp Image 2017-07-27 at 15.16.46 (3).jpeg WhatsApp Image 2017-07-27 at 15.16.46 (2).jpeg WhatsApp Image 2017-07-27 at 15.16.46 (1).jpeg WhatsApp Image 2017-07-27 at 15.16.46.jpeg

voi che ne pensate?
 
ciao, devi aver parcheggiato sotto alberi che perdono resina ( o altro materiale simile)... e alcuni in particolari periodi dell'anno lasciano proprio quell'effetto e non solo sui vetri.
il problema maggiore è se lasci passare il tempo e prendi sole prima di pulire... diventa sempre più difficile la pulizia.
comunque ricordo che alla fine ( mi pare che usai alcool ) tutto mi è tornato pulito e lucente...

:):)
 
Però il resto della carrozzeria sembra pulito, diciamo che sul platinum graphite eventuali puntini così sfiderei a vederli.
Tutto è iniziato dopo aver parcheggiato vicino ad una siepe, ma non c'erano alberi, e gli altri vetri dell'auto sono perfetti.
 
Quei puntini che si presuppone sia resina, dovresti provare a sentirli sotto l'unghia.
Ti metti seduto in macchina, contro luce come dalle foto, metti la mano fuori dal finestrino e senti se ci sono delle goccioline o residui guardando la posizione esatta.
Se non li senti, sono interni.... Il vetro è fatto a sandwich con del PVB interno per essere più resistente e sicuro.
 
Anni or sono, mi è successa la stessa cosa con il parabrezza della mia vecchia Ford. Se anche nel tuo caso si trattasse di una contaminazione esterna, potresti fare un ultimo tentativo (al principio, per non rischiare, in un angolino del parabrezza) con del polish per vernici auto ed un panno ASCIUTTO, PULITO e MORBIDO. Dovresti risolvere senza danneggiare minimamente il cristallo... In bocca al lupo, tienici informati.
 
Calma e sangue freddo...prendi un limone taglialo a metà e passano su una piccola porzione; poi con un panno strofina e prova a togliere la resina.
Importante il lavoro devi farlo al fresco e all'ombra
 
Ok ragazzi grazie, stasera provo i vari suggerimenti, prima quelli meno rischiosi...
 
Ovviamente se passa dopo ripulisci il tutto con acqua e asciuga bene....
:) ci spero proprio che passi...io odio alla morte le macchie nel parabrezza
 
Io per la resina uso benzina o diluente alla nitro tutto rigorosamente a freddo.
 
se è resina di albero si scooglie con olio di oliva.. garantito testato anche su capelli e peli di animali
 
Non è che sono "bollicine" formatesi all'interno del vetro tra uno strato e l'altro dove c'è la pellicola in PVC:dead:? Perchè se non le senti al tatto e non vengono via, non so cosa possa essere altrimenti! Prova con i suggerimenti proposti dai Niromani e .... incrocia le dita!!!;)
 
Domanda???? Non è che di là dalla siepe c'è una ferrovia???? A me è successo con i detriti dei freni del treno......
 
Eccoci... vi aggiorno. Tranquilli, non è un problema interno al vetro, è in superficie.
Ho usato un faretto e ho lavato il parabrezza per vedere meglio. Sono goccioline sull'esterno, ma nano-goccioline, piccole come i puntini del metallizzato, forse meno. Nella foto sono i puntini più piccoli, quelli grossi sono polvere!!
WhatsApp Image 2017-07-28 at 08.05.14.jpeg
Imbarazzante: non avevo in casa un limone :oops:
Ho provato: alcool, benzina, diluente nitro in un angolino, direi che per ora sembra che il diluente abbia migliorato la situazione. Stasera proverò l'olio o il limone.
 
Insieme metti anche un ciospo d'insalata la carne la porto io:D.Usa il diluente l'ho visto fare in carrozzeria pulisce tutto senza rovinare niente e in più sgrassa anche il vetro.
 
Indietro
Alto Basso