• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

accessori Parere Cruise Adattivo (SCC)

empqwert

Utente
Registrato
23 Gennaio 2022
Messaggi
26
Punteggio reazioni
5
Provincia
MC
Kia
XCeed
Anno
2022
Salve a tutti!
Mi chiamo Alessandro e sono in procinto di acquistare una nuovissima Kia XCeed High Tech 1.6 Diesel con cambio automatico.
Vorrei mettere anche il pacchetto Advanced Driving Assistance Pack Plus e aggiungendo tale pacchetto al configuratore mi sono accorto che i paddles al volante per il cambio delle marce vengono automaticamente eliminati.
Qualcuno aggiornato sa se nel modello 2022 è previsto ciò? E soprattutto qualcuno sa come mai?

Grazie in anticipo.
 
Salve a tutti,

sto per acquistare una XCeed versione High Tech e mi trovo a dover scegliere tra il cambio al volante e il pacchetto degli ADAS in quanto uno esclude l'altro. Quello che mi interessa maggiormente è il Cruise Adattivo in quanto alcuni mi hanno detto che è molto lento e non "umano" nelle azioni, per intenderci ha una distanza di sicurezza (anche minima) elevata e non è veloce nell'accelerare nel cambio di corsia (riaccelera solo quando il cambio corsia è stato effettuato totalmente).
Volevo dunque chiedervi un parere su questo optional, ne vale veramente la pena?

Grazie in anticipo.
 
Salve a tutti,

sto per acquistare una XCeed versione High Tech e mi trovo a dover scegliere tra il cambio al volante e il pacchetto degli ADAS in quanto uno esclude l'altro. Quello che mi interessa maggiormente è il Cruise Adattivo in quanto alcuni mi hanno detto che è molto lento e non "umano" nelle azioni, per intenderci ha una distanza di sicurezza (anche minima) elevata e non è veloce nell'accelerare nel cambio di corsia (riaccelera solo quando il cambio corsia è stato effettuato totalmente).
Volevo dunque chiedervi un parere su questo optional, ne vale veramente la pena?

Grazie in anticipo.
Benvenuto.
Non capisco perché il cambio con le palette dovrebbe escludere il pacchetto degli adas, mi sembra strano.

Del Cruise control non ho ancora avuto modo di usufruirne, quindi non so consigliarti.
Attendiamo info dai colleghi che l'hanno già sperimentato....👍🏼
 
Io il Cruise adattivo con la Niro in autostrada lo uso e sono soddisfatto. Ovviamente non guida come faresti tu però quando vuoi riposarti un poco nei lunghi viaggi è utile. Tiene la distanza di sicurezza con valore impostabile su 3 livelli facendo in modo di rallentare quando serve. Trovo che i consumi sono un po' più alti però non è tutto questo problema. Non capisco cosa c'entrano le palette al volante col Cruise adattivo
 
Io il Cruise adattivo con la Niro in autostrada lo uso e sono soddisfatto. Ovviamente non guida come faresti tu però quando vuoi riposarti un poco nei lunghi viaggi è utile. Tiene la distanza di sicurezza con valore impostabile su 3 livelli facendo in modo di rallentare quando serve. Trovo che i consumi sono un po' più alti però non è tutto questo problema. Non capisco cosa c'entrano le palette al volante col Cruise adattivo
Non lo capisco nemmeno io, ho aperto un'altra discussione ieri prima di questa dove chiedo se ci sia qualcuno che sappia come mai fanno questa cosa anche perchè il cambio sequenziale rimane comunque.
Comunque il Cruise lo utilizzo anche adesso (non adattivo) e sinceramente non posso più farne a meno, la mia domanda si riferiva proprio a quello adattivo in quanto quello normale è già compreso.
Sapresti dirmi la distanza minima più o meno quant'è?
 
La distanza minima è quella che terrei normalmente. Mi trovo benissimo. Se spostandoti legge che non hai auto davanti cerca di raggiungere subito la velocità impostata…anche questa reattività si può modulare
 
io su Proceed ho sia palette al volante che SCC 🤷‍♂️
certo SCC è un po' più lento rispetto a come probabilmente guideresti tu @empqwert ma per una guida "rilassata" è più che valido
 
Io è dal 2015, con la mia precedente A3, che ho modo di guidare con l'adattivo e non saprei più come farne al meno al pari del cambio automatico...
Certo dipende dal tipo di strade che fai ma, se come me, sfrutti superstrade/autostrade, ti assicuro che è tutto un altro mondo!!! Zero stress e lasci fare tutto a lei!!! Non importa la distanza a cui rimani, perché non dovrai più pensarci!!!
Sali in auto, lo imposti, dopodiché ti rilassi ascoltando buona musica tramite android auto o apple carplay... Soldi spesi strabene!!!
Provare per credere.....
 
Salve a tutti,

sto per acquistare una XCeed versione High Tech e mi trovo a dover scegliere tra il cambio al volante e il pacchetto degli ADAS in quanto uno esclude l'altro. Quello che mi interessa maggiormente è il Cruise Adattivo in quanto alcuni mi hanno detto che è molto lento e non "umano" nelle azioni, per intenderci ha una distanza di sicurezza (anche minima) elevata e non è veloce nell'accelerare nel cambio di corsia (riaccelera solo quando il cambio corsia è stato effettuato totalmente).
Volevo dunque chiedervi un parere su questo optional, ne vale veramente la pena?

Grazie in anticipo.
Ciao, dallo scorso settembre guido una Xceed Evolution con ADAS e DCT, il cruise control adattivo, a mio giudizio, funziona alla grande. Mantiene distanza di sicurezza (forse troppa distanza...), ma reagisce puntualmente ad ogni cambio di situazione di traffico autostradale e lo fa in modo graduale, senza frenate o accelerazioni brusche. Nel momento in cui chi mi precede rallenta e ho la possibilità di superare, mi è sufficiente inserire la freccia e l'auto accelera con una certa decisione fino alla velocità massima che ho impostato inizialmente. Una bella comodità. Fra l'altro, mi pare che si possa impostare il livello di reazione del sistema, in almeno due livelli: normale o rapido. In modalità rapida l'auto reagisce fin troppo bruscamente, frenando forse esageratamente, il che può rappresentare un problema se chi segue dietro è troppo vicino e mgari un po' distratto...
 
forse troppa distanza...
basta regolarlo col tastino sul volante (possibili 4 posizioni)
Nel momento in cui chi mi precede rallenta e ho la possibilità di superare, mi è sufficiente inserire la freccia e l'auto accelera con una certa decisione fino alla velocità massima che ho impostato inizialmente.
mai notato, verifico alla prossima occasione
il che può rappresentare un problema se chi segue dietro è troppo vicino e mgari un po' distratto...
cioè mediamente tutti. :confused:
ragion per cui da me rimane in modalità normale
 
Beh, in effetti è meglio preoccuparsi di quello che ti sta dietro, disattivando un adattativo (che è un sistema di sicurezza per non farti tamponare), rischiando però di tamponare a tua volta se con il CC normale ti distrai e quello davanti frena deciso. :cool:
 
Beh, in effetti è meglio preoccuparsi di quello che ti sta dietro, disattivando un adattativo
In effetti quelli che stanno attaccato al chiurlo proprio non li sopporto.
Tuttavia basta un colpetto di freno oppure il tastino O sul volante e SCC va in pausa, per riattivarlo poi col tasto RES, senza bisogno di toglierlo del tutto
 
Salve a tutti!
Mi chiamo Alessandro e sono in procinto di acquistare una nuovissima Kia XCeed High Tech 1.6 Diesel con cambio automatico.
Vorrei mettere anche il pacchetto Advanced Driving Assistance Pack Plus e aggiungendo tale pacchetto al configuratore mi sono accorto che i paddles al volante per il cambio delle marce vengono automaticamente eliminati.
Qualcuno aggiornato sa se nel modello 2022 è previsto ciò? E soprattutto qualcuno sa come mai?

Grazie in anticipo.
rileggendo il tuo messaggio: si, non sono previsti per quella specifica configurazione
è chiramente scritto nel listino a pagina 8
1643575551985.png

il listino lo trovi nel forum in sezione Xceed oppure sul sito KIA
 
non sai quanto vorrei avere anch'io l'SCC. Sulla gt line ceed non si può avere nemmeno come optional :(
 
Indietro
Alto Basso