• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Pareri cambio Kia Optima

robert1973

Neoiscritto
Registrato
29 Gennaio 2018
Messaggi
9
Punteggio reazioni
2
Provincia
VI
Kia
Cee'd Sportswagon
Anno
2013
Ciao a tutti, vorrei porre una domanda a tutti i possessori di Kia Optima.
Vorrei sostituire la mia Cee'd sw con una Optima, ma la cosa che mi mette dubbi sono i vari cambi disponibili. Automatico, dct 7 marce. Voi, come vi trovate? Grazie
 
io ho il cambio manuale e va benissimo, per il DCT lascio la parola agli altri possessori di Optimacomunque a quale versione sei interessato? io ho la berlina e con il cambio manuale è l'allestimento base, ma se la prendi col cambio manuale, allora c'è anche il tecnopack (monta il radar anteriore) e ti aggiunge le funzioni di cruise control adattivo e frenata di emergenza. se vuoi una SW, invece, puoi scegliere tra gli allestimenti Class (quello base e vale quanto detto prima) oppure Gt Line o GT (questa solo con cambio automatico ed è il massimo allestimento)...

Comunque un'ottima auto... guarda qui il mio album: https://www.kiaclub.it/gallery/albums/optima-sedan-ssquadro.140/ e la mia recensione: https://www.kiaclub.it/threads/optima-1-7-crdi-6mt-sedan-allestimento-buisness-class.10587/
 
Ciao a tutti, vorrei porre una domanda a tutti i possessori di Kia Optima.
Vorrei sostituire la mia Cee'd sw con una Optima, ma la cosa che mi mette dubbi sono i vari cambi disponibili. Automatico, dct 7 marce. Voi, come vi trovate? Grazie
All' inizio mi trovavo benino, ora dopo Km 7096 , mi trovo benissimo.
Non so se è cambiato lui ( in fondo è un cambio) o se sono cambiato io. Ho notato un miglioramento dopo l'aggiornamento annuale del sistema, ma forse potrebbe essere una mia suggestione.
Io ho la GTline SW con il pack extra e te la consiglio con decisione. Mi trovo benissimo. La differenza con la versione minore è importante. Costa di più ma ti da molto molto molto di più.Ops mi riferivo al cambio dct 7 doppia frizione
 
ehehe... dicevo che lascio la parola a chi ha il DCT...
 
Io non ho la optima ma ho una soul con DCT 7 marce che penso sia proprio la stessa unità. Che dire favoloso, le marce entrano ma non si sentono, se si desidera ancor più brio di quello che danno di norma i 136 cv della soul mettendo in sport il cambio diventa anche rabbioso, ottimo nell’uso in montagna, dove torna utile anche la modalità manuale per una guida sportiva. In città comodissimo azzera lo stress della frizione. Devo dire che inoltre i consumi sono molto molto bassi per il tipo di macchina forse aiutati proprio dall’ottima trasmissione ;)
 
Io non ho la optima ma ho una soul con DCT 7 marce che penso sia proprio la stessa unità. Che dire favoloso, le marce entrano ma non si sentono, se si desidera ancor più brio di quello che danno di norma i 136 cv della soul mettendo in sport il cambio diventa anche rabbioso, ottimo nell’uso in montagna, dove torna utile anche la modalità manuale per una guida sportiva. In città comodissimo azzera lo stress della frizione. Devo dire che inoltre i consumi sono molto molto bassi per il tipo di macchina forse aiutati proprio dall’ottima trasmissione ;)

Be, sulla Optima i consumi non sono proprio bassi.... In montagna ho trovato che nelle curve a gomito molto ripide, anche a causa del considerevole peso della macchina, ogni tanto il cambio sembra riflettere sul da farsi e la scalata non è sempre tempestiva. Migliora moltissimo se si passa in manuale e si cambia con i paddle al volante. Molto utili in discesa per sfruttare il freno motore scalando le marce. Non si rischia nulla perché il cambio è protetto e rifiuta quelle scalate manuali che provocherebbero il fuorigiri.
 
Be, sulla Optima i consumi non sono proprio bassi.... In montagna ho trovato che nelle curve a gomito molto ripide, anche a causa del considerevole peso della macchina, ogni tanto il cambio sembra riflettere sul da farsi e la scalata non è sempre tempestiva. Migliora moltissimo se si passa in manuale e si cambia con i paddle al volante. Molto utili in discesa per sfruttare il freno motore scalando le marce. Non si rischia nulla perché il cambio è protetto e rifiuta quelle scalate manuali che provocherebbero il fuorigiri.
Non ho notato queste indecisioni però devo ammettere che in montagna spesso mi lascio prendere la mano e vado di manuale :)
 
devo dirvi che con il cambio manuale, la scorsa settimana per i monti dell'entroterra genovese, mi sono divertito tanto....
 
beh, ho sempre pensato che con il cambio manuale si guida veramente un'auto... ma sono disposto ad essere smentito... :)
 
beh, ho sempre pensato che con il cambio manuale si guida veramente un'auto... ma sono disposto ad essere smentito... :)
L’ho sempre pensato anch’io, in parte mi sono ricreduto, certo la comodità di stare in coda usando solo il piede destro mi è mancata lungo i molteplici cantieri tedeschi
 
Intanto vi ringrazio tutti per le vostre opinioni , però il dubbio che mi assilla rigurda l'affidabilità: il manuale lo conosciamo benissimo tutti quanti, ma il Dct , che a quanto ho capito è fenomenale, in fatto di affidabilità come va?
 
... io ho avuto altre auto/marche col DCT (ma anche col manuale tipo BMW e MB) e mai un problema... a patto che fai la manutenzione programmata.

L'affidabilità è la stessa di un manuale ma ovviamente è un cambio automatico (solo col discorso della doppia frizione), quindi ha pro e contro durante il "normale" utilizzo quotidiano. Personalmente su auto di una certa classe, il manuale lo vieterei a prescindere: hai meno elettronica "intorno" rispetto ad un meccanico ma guadagni in comodità e gestione.

E' molto più reattivo e l'unico "contro" fisico è che la frizione a doppio disco costa qualcosina di più al momento della sostituzione... per il resto semmai la frizione vive più a lungo che rispetto al manuale dove con slittamenti e strattoni solitamente a 100/150k devi già sostituirla ;)

Considera inoltre che Kia usa il DCT dal 2014, quindi non è un cambio "nuovo" ma un cambio già "rodato" su altri modelli del brand.


Ulteriori link per spiegare cos'è e come funziona:
- https://www.alvolante.it/da_sapere/funzionamento-cambio-automatico-doppia-frizione-dct-347074
- http://motori.quotidiano.net/autoemotonews/kia-propone-cambio-7-marce-dct.htm
- http://www.ilgiornale.it/news/motori/cambio-dct-e-ibrido-futuro-secondo-kia-1001112.html
- https://www.newsauto.it/kia/kia-cambio-doppia-frizione-7-marce-2015-4269/

Qui sulle Carens ci sono alcuni topic coi vari problemi rilevati dal 2014 (prime versioni) ad oggi (dove un utente ha risolto semplicemente facendo riprogrammare la centralina)... dagli una letta anche se considera che siamo nel 2018 ormai ;)
- https://www.kiaclub.it/forums/kia-carens.7/?prefix_id=56
 
Ultima modifica:
concordo @ais001, ma credo che la scelta ultima, dipenda molto dai gusti personali... :)
 
Intanto vi ringrazio tutti per le vostre opinioni , però il dubbio che mi assilla rigurda l'affidabilità: il manuale lo conosciamo benissimo tutti quanti, ma il Dct , che a quanto ho capito è fenomenale, in fatto di affidabilità come va?

Credo che se hai in mente di acquistare una Optima GT Line, l'affidabilità del cambio sia l'ultima cosa a cui pensare. Perché allora non pensare all'affidabilità del motore, dei freni, della dotazione elettronica o del motorino del portellone ?
Se stai cercando una scusa per non comprarla, allora continua cosi o_O.
Se invece vuoi entrare nell' Olimpo dei possessori di Optima :), comprala subito !!!!!!!:p
 
Indietro
Alto Basso